maki maki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno
a distanza di 1 anno riesco a vendere la casa acquistata in precedenza con la mia compagna prematuramente morta. non ho mai spostato la residenza in quella casa, ho aspettato che gli eredi entrassero nell'eredità e abbiamo avviato la ricerca di un compratore. con l'agenzia avevamo stabilito che avremmo accettato proposte massimo per un valore, ma l'unica proposta che ci è arrivata è più bassa anche se copre il mutuo. gli eredi non sono d'accordo, ,ma via whatsapp hanno accettato a patto che paghi io tutte le spese dell'agenzia immobiliare alla quale ho acconsentito. Tra l'accettazione e l'appuntamento con l'agenzia avranno cambiato idea si e no 5 volte, accampando richieste di denaro di dubbia motivazione. L'ultima decisione che sembra abbiano preso è che, se non contribuisco economicamente a pagare bollette di una casa in cui non vivo da un anno e che teoricamente dovrebbe essere disabitata (eravamo conviventi in una casa di proprietà dei genitori di lei), allora rifiuteranno la proposta perché a detta loro io non posso avvalermi di un avvocato per farli accettare perché "la proposta è al di sotto del prezzo pattuito con l'agenzia"
ma io posso rivalermi delle conversazioni whatsapp?
grazie
Luca

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
no. dobbiamo ancora firmarla
solo tramite whatsapp mi hanno detto che accettavano, per poi cambiare idea

Fagliela accettare sottoscrivendola formalmente.

L'agenzia è che dovrebbe attivarsi in questo senso.

Il mutuo l'avete contratto insieme tu e la tua compagna prematuramente scomparsa..?

Se sì, fai sapere loro con decisione, che in mancanza dell'accettazione e quindi della vendita, già da questo mese non riuscirai più a pagare le rate del mutuo.

Con l'accettazione dell'eredità, avvenuta in successione, oltre alla casa hanno ereditato anche il debito.

maki maki

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si dovremmo vederci a breve per firmare la proposta, ma ho il sospetto che arriveranno intanto in 3 (gli eredi sono 4: genitori e fratelli) come hanno fatto fin'ora, e in più rifiuteranno. il mutuo e la casa erano cointestati con la mia compagna.
tra l'altro adesso hanno richiesto la sospensione del mutuo perché dicono di non avere reddito (ma hanno immobili), ma al tempo stesso dicono che per loro la casa può rimanere dov'è pagando il mutuo finché non arriverà la proposta che vogliono loro.
adesso come adesso giocare la carta del "non pago il mutuo" non so quanto sia fattibile visto che, se va avanti la richiesta di sospensione, dovremmo pagare solo le tasse.
se non dovessi pagare il mutuo non diventerei cattivo pagatore e per 5 anni non potrei richiedere nessun finanziamento/auto/mutuo?
ultima domanda. pago l'IMU, per me è seconda casa. quando venderò dovrò poi andare in agenzia a pagare le tasse che con l'agevolazione prima casa non ho pagato? e il 30% di sanzione in cosa consiste?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto