Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Dove hai sentito questa cosa?Buonasera,vorrei avere una conferma con chi é al corrente sul fatto che un immobile con ipoteca Equitalia possa essere venduto dal proprietario per una cifra pari alla rendita catastale rivalutata è moltiplicata per tre.
Molte grazie per le risposte.
No certo il creditore non può costringere nessuno ma nel caso il debitore voglia ridurre il debito non può vendere se non alle condizione dell'art.52 nel caso specifico il residuo debito rimarrebbe su altri immobili a garanzia del pagamento residuo e l'immobile con la vendita dovrebbe essere lìberato dell'ipoteca ma sembrerebbe impossibile questa operazione...Mai sentita una cosa del genere, se ho capito cosa vuoi dire.
Un creditore con un'ipoteca non può costringere nessuno a vendere niente né tantomeno dettare le condizioni della vendita.
L'unica cosa che può fare il creditore ipotecario è pretendere il dovuto per firmare l'assenso alla cancellazione.
Ovvio che se il debito è superiore al valore dell'immobile, il creditore (equitalia) potrebbe rifiutarsi di cancellare l'ipoteca se non gli viene versata anche la differenza fino a coprire il totale del debito.
Mai sentito queste cose ....Si... Equitalia per ipoteche su immobili che superano il valore della vendita dello stesso mobile/i si rifà all'art.52 del DPR 602/73 in pratica di obbliga a vendere ad un prezzo completamente fuori mercato che non rispecchia ne omi dell'agenzia delle entrate ne quello della camera di commercio
Qui andrebbe capito a quanto ammonta il debito.l'immobile con la vendita dovrebbe essere lìberato dell'ipoteca ma sembrerebbe impossibile questa operazione...
Infatti il debito é superiore all'eventuale atto di vendita dell'immobile e quindi hanno tirato fuori questo articolo 52 sta di fatto comunque che ci sarebbero altri immobili a coprire il restante debito, si parla comunque di immobili di società e non quindi prima casa.Mai sentito queste cose ....
Credo che tu hai interpretato male qualcosa che ti è stata detta.
Equitalia può iscrivere ipoteca (ed è giusto che sia così) non può procedere ad alcun esproprio o vendita forzata se parliamo di una civile abitazione adibita a prima casa dal debitore (comunque per debiti che non superino i 120.000 euro)
Iscrive ipoteca proprio come deterrente affinche il bene non venga alienato e soprattutto per garantirsi una prelazione laddove ci fosse qualche altro creditore che dovesse promuovere qualche azione di esproprio forzato.
Qui andrebbe capito a quanto ammonta il debito.
Ovvio che un ipoteca legale non è come un ipoteca volontaria che può essere quella iscritta a garanzia di un mutuo. (in presenza di un mutuo si fà la controestinzione anche contestualmente al rogito stesso)
Con Equitalia è un pò diverso
Nulla vieta di estinguere quanto dovuto con parte del corrispettivo dato a conto di caparra dal probabile acquirente ( se qualche acquirente dovesse leggere ... sempre seguiti da un legale o professionista preparato) una volta estinto il dovuto Equitalia provvede in tempi rapidi alla cancellazione ipotecaria e si può perfezionare tranquillamente la compravendita.
Se il debito è superiore al valore dell'immobile sono cavoli amari .....
allora sono cavoli ...Infatti il debito é superiore all'eventuale atto di vendita dell'immobile e quindi hanno tirato fuori questo articolo 52 sta di fatto comunque che ci sarebbero altri immobili a coprire il restante debito, si orla comunque di immobili di società e non quindi prima casa.
un immobile gravato da ipoteca non volontaria non può essere venduto dal proprietario (sempre che non trovi un acquirente pazzo).un immobile con ipoteca Equitalia possa essere venduto dal proprietario per una cifra pari alla rendita catastale rivalutata è moltiplicata per tre.
Gratis per sempre!