agata13

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono proprietaria per il 50% di una casa con il mio ex compagno che vi abita ancora. Dopo la separazione, Ho ricevuto il permesso di vendere con sentenza del giudice, contro il volere dell'altro proprietario. Un nostro vicino desidera acquistare una stanza che confina con la sua proprietà. Sono in grado di obbligare alla vendita? La casa è molto grande e necessità di riparazioni costose che non sono in grado di sostenere.
Grazie per il vostro aiuto
 
A

Abakab

Ospite
Puoi vendere la tua quota del 50% sulla totalità dell'immobile in quanto quota indivisa. Questo non ti consente di vendere uno spazio specifico.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, prima di tutto bisogna vedere nel dispositivo della sentenza cosa c'è scritto, se per esempio il giudice ha stabilito la vendita giudiziaria dell'immobile in toto riservando il diritto di abitazione, allora dovrai/dovrete vendere l'appartamento , poi dividere il ricavato ma il tuo ex marito avrà il diritto di abitare la casa, questo si traduce in una valutazione di vendita inferiore... in linea di massima la cessione di una sola stanza in casi del genere non è una cosa facile da fare. Fabrizio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungerei che comunque la vendita di una parte del tutto, comporta preliminarmente il frazionamento.

Un conto è la divisione del bene tra i due comproprietari, a seguito dello scioglimento della comunione.
Il frazionamento della stanza è una altra cosa: ed è probabile che le due divisioni non coincidano, dato che parli di un immobile grande.
Quindi ne consegue che, ammesso sia stato possibile dividere l'u.i. esistente in due parti indipendenti, dovresti operare una ulteriore frazionamento della tua porzione, per cedere la stanza.

Ammesso che tu trovi l'accordo con l'ex-coniuge, potreste di comune accordo vendere la stanza. Rimanendo contitolari al 50% di ciò che rimane.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto