vito16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Un contratto di locazione con cedolare secca su 3 immobili
Appartamento;
posto auto a cielo aperto;
box auto;
subisce una variazione, e precisamente il box auto viene ceduto ad un terzo soggetto con il preliminare.
Il canone resta invariato.
Che adempimenti ci sono da fare tra l inquilino e il proprietario originario in presenza del preliminare e successivamente con il definitivo atto notarile?
Grato a chi risponderà
Cordialità
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,
Un contratto di locazione con cedolare secca su 3 immobili
Appartamento;
posto auto a cielo aperto;
box auto;
subisce una variazione, e precisamente il box auto viene ceduto ad un terzo soggetto con il preliminare.
Il canone resta invariato.
Che adempimenti ci sono da fare tra l inquilino e il proprietario originario in presenza del preliminare e successivamente con il definitivo atto notarile?
Grato a chi risponderà
Cordialità
Spero vi sia stato preliminarmente un accordo con l'inquilino, il cui contratto e quindi i cui diritti prevarrebbero su tutti gli altri.

Occorrerà certamente redigere un nuovo contratto, tuttavia non so se modificativo del precedente, o proprio ex novo, facendo cessare il vecchio.

Sicuramente fare cessare il vecchio, facendone uno nuovo, è una strada corretta.
 

vito16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Spero vi sia stato preliminarmente un accordo con l'inquilino, il cui contratto e quindi i cui diritti prevarrebbero su tutti gli altri.

Occorrerà certamente redigere un nuovo contratto, tuttavia non so se modificativo del precedente, o proprio ex novo, facendo cessare il vecchio.

Sicuramente fare cessare il vecchio, facendone uno nuovo, è una strada corretta.
Grazie per la risposta
Il nuovo contratto va registrato ?
 

vito16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dal post sto dando per scontato che l'unità immobiliare venduta non sarà più nella disponibilità dell'affittuario.

La tua domanda mi lascia intendere invece che tu la interpreti esattamente al contrario di me.

Non ci resta che chiederlo a @vito16
l'inquilino è stato avvisato e interpellato della cessione del box e se fosse interessato all'acquisto ma tuttavia lo stesso ha comunicato di non essere interessato all'acquisto, di conseguenza si è proceduto alla vendita ad un terzo soggetto.

Certamente, e va fatta contestualmente comunicazione della cessazione del vecchio contratto, con la cedolare secca non si pagherà nulla.
mi resta il dubbio visto che il canone non subisce variazione
 

brina82

Membro Storico
Professionista
l'inquilino è stato avvisato e interpellato della cessione del box e se fosse interessato all'acquisto ma tuttavia lo stesso ha comunicato di non essere interessato all'acquisto, di conseguenza si è proceduto alla vendita ad un terzo soggetto.
Non è interessato all'acquisto, ma neppure ne usufruirebbe più, mi pare di capire.

Io se fossi in lui uno sconto lo pretenderei; mi accerterei su un eventuale fraintendimento in corso.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi resta il dubbio visto che il canone non subisce variazione
Normalmente il canone dovrebbe subire una variazione a ribasso visto l’impossibilità dell’affiliato o di usufruire del box, di conseguenza anche il contratto di locazione deve essere stipulato ex novo in quanto cambiano i beni oggetto del contratto a seguito vendita del box (non sarà più di tua proprietà quindi non può risultare locato da te) quindi il vecchio contratto va a cessare.
Sarà poi a cura del nuovo acquirente decidere se stipulare eventualmente anche lui un nuovo contratto di locazione con il tuo affittuario se vuole darlo in affitto alla persona che ne usufruiva prima o tenerselo per se.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è interessato all'acquisto, ma neppure ne usufruirebbe più, mi pare di capire.

Io se fossi in lui uno sconto lo pretenderei; mi accetterei su un eventuale fraintendimento in corso.
Ma no, secondo me continuerà ad averlo in locazione, dall’acquirente: altrimenti sarebbe assurdo non avere una revisione del prezzo dell’affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto