Panzer1971

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, chiedo ai piu esperti: Immobile acquistato nel 2016 con agevolazione prima casa e rivenduto a dicembre 2019. 1) Entro quanto tempo devo riacquistare un'immobile per poter mantenere l'agevolazione? Avevo letto che per il Covid c'era anche stata una sospensione dei termini per il calcolo del tempo ma chiedo a voi conferma..2) Se acquisto il nuovo immobile (come prima casa) in un altro comune so che devo richiedere la residenza entro 18 mesi..ma poi per quanto tempo devo mantenerla? Grazie a tutti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In Italia la residenza è ben regolamentata e per obbligo va dichiarata nell'immobile dove si vive per la maggior parte dell'anno, sembra strano ma dichiarare una residenza fittizia è reato, falso in atto pubblico per la precisione, quindi la risposta è: devi avere la residenza dove vivi davvero, se poi l'agenzia delle enteate ti contesta l'agenvolazione prima casa perchè la residenza non è in linea con la normativa affronterai la cosa. Non esiste una prescrizione sulla durata della residenza, ma non esistendo secondo me si deduce che non c'è un tempo minimo o un tempo massimo, per cui credo che se cambi la residenza (perchè vivi altrove) sei sempre esposto ad una contestazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E stato sospeso il termine dei 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel comune in cui si trova l’abitazione. Così come è sospeso il termine di un anno entro cui il contribuente che ha ceduto l’immobile acquistato con i benefici “prima casa”, nei cinque anni successivi alla stipula dell’atto, deve procedere all’acquisto di un altro immobile da destinare a propria abitazione principale.

Questi termini inizieranno o riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Ti allego il link

 

Panzer1971

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bagudi, mi sembra quindi di capire che il termine di 1 anno per riacquistare "prima casa" dove poi spostare la residenza, devo calcolarlo dalla vendita di dicembre 2019 al 23 febbraio...e poi riprendere il calcolo a gennaio 2021. Spero sia corretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto