serenissima

Membro Junior
Il proprietario di un immobile vuole vendere, questa persona (il proprietario) è seguita dal CIM (centro igiene mentale), ho chiesto al CIM se c'è un tutore ma questi mi dicono che
non c'è nessun tutore, anche perchè il paziente non vuole avere nessun tutore e quindi secondo loro questo signore può vendere, a meno che il Notaio non trovi delle difficoltà.
Preciso che questo signore sta abbastanza bene, vive per conto suo da sempre è autosufficente, solo che ha alcune fissazioni dovute a fatti personali, sgarbi ecc., ha solo un parente che comunque non vuole che lo aiuti.
Noi abbiamo persone seriamente intenzionate ad acquistare ma non sappiamo cosa fare.
Grazie.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: serve un tutore ?

Ma è stato dichiarato incapace di intendere e volere?

Se non è stato interdetto non vedo perchè non possa vendere, il notaio al momento dell'atto gli farà le domande di rito, se lo trova pienamente consenziente e convinto e non c'è nessuno certificato medico che lo inabilita, non capisco il problema.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: serve un tutore ?

buongiorno confermo appieno la risposta che ha dato roby.....ma io mi preoccuperei che alla data del rogito la casa sia libera da cose...e.....ha capito che dovra' lascire l'immobile che vi interessa?? ha gia' un'altra casa a cui appoggiarsi????...io forse mi ripeto mi preoccuperi piu' di questo.....
 

serenissima

Membro Junior
Re: serve un tutore ?

Vi ringrazio per le risposte, per la casa non c'è problema, è libera in tutti i sensi. Ma se il Notaio al momento del rogito non lo trova pienamente consenziente, bisogna iniziare un iter col Tribunale per nominare un Giudice e un Tutore e nel frattempo chi ha dato caparra e ha richiesto un mutuo puo considerare l'indempienza da parte del venditore ?
Grazie e saluti
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: serve un tutore ?

allora..in questo caso mi rivolgerei ad un notaio che mi segua per tutto......caparra.....preliminare registrato...richiesta di mutuo....ed atto......potrebbe costare un po' di piu' l'atto....ma almeno saro' tutelato...se il notaio vedi che tentenna.........inizio a preoccuparmi anchio.....pero' chi meglio di un notaio potra' garantirti????..........parlaci...................ed auguri..................
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Venditore seguito dal Centro Igiene Mentale. Serve un tutore

He he ... noi quì avevamo un Notaio con lo stesso problema, dicono che fosse esaurimento nervoso e in fondo lo capisco, ma continuava ugualmente ad esercitare!
Secondo me, se non è stato interdetto ed è cosciente di ciò che vuole, non ci sono problemi!!!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Essere in cura al cim, non vuol dire assolutamente essere interdetti.
Vi sono una infinita' di persone che invece di essere seguiti da uno specialista privatamente si iscrivono al cim, dove sono curati gratuitamente.
Non capiosco il tuo probelma.
Se una persona non e' in grado di vendere, per capirlo non si deve andare a chiedee al cim, ma basta parlarci un po' . Comunque il fatto che tu sia andato al cim, mi sembra un po' troppo da parte tua. Questo per me sarebbe un caso da portare all'autorita' garante anche se fatto in buona fede.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto