fradall

Membro Junior
Privato Cittadino
Come ormai noto, le vetrate panoramiche col decreto aiuti sono state rese "impiantabili" senza permesso da richiedere, a certe condizioni che non ho capito del tutto.
Non mi è neanche chiaro se quelle già esistenti e mai condonate diventano del tutto legali.
Provo a descrivere la mia vetrata, se ritenete che debba fare qualcosa o mi posso ritenere "sanato" a tutti gli effetti:

Si trattai una vetrata di alluminio e plastica trasparente che chiude un balcone non sporto, cioè incassato ed a filo della parete delle'edificio, con dimensioni del balcone di m 2,50x1,20, e la vetrata poggia sulla balaustra del balcone fino al soffitto. E' apribile a libro, anche se non la apro praticamente mai, in quanto corre su due binari, uno sulla balaustra e l'altro sul soffitto.
Al balcone si accede da una porta finestra dalla cucina.
Ovviamente non impedisce la luce al balcone e lo protegge dalla pioggia ( credo che fornisca una pur modesta coibentazione all'edificio).

Aggiungo che praticamente tutti i balconi dell'edificio hanno questa copertura, anche se immagino che almeno qualcuno a suo tempo abbia fatto il condono (io no...)quindi non si pone credo il problema estetico.

Pensate che posso stare tranquillo o devo comunque fare qualche adempimento?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ormai noto, le vetrate panoramiche col decreto aiuti sono state rese "impiantabili" senza permesso da richiedere, a certe condizioni che non ho capito del tutto.
Non mi è neanche chiaro se quelle già esistenti e mai condonate diventano del tutto legali.
Provo a descrivere la mia vetrata, se ritenete che debba fare qualcosa o mi posso ritenere "sanato" a tutti gli effetti:

Si trattai una vetrata di alluminio e plastica trasparente che chiude un balcone non sporto, cioè incassato ed a filo della parete delle'edificio, con dimensioni del balcone di m 2,50x1,20, e la vetrata poggia sulla balaustra del balcone fino al soffitto. E' apribile a libro, anche se non la apro praticamente mai, in quanto corre su due binari, uno sulla balaustra e l'altro sul soffitto.
Al balcone si accede da una porta finestra dalla cucina.
Ovviamente non impedisce la luce al balcone e lo protegge dalla pioggia ( credo che fornisca una pur modesta coibentazione all'edificio).

Aggiungo che praticamente tutti i balconi dell'edificio hanno questa copertura, anche se immagino che almeno qualcuno a suo tempo abbia fatto il condono (io no...)quindi non si pone credo il problema estetico.

Pensate che posso stare tranquillo o devo comunque fare qualche adempimento?
Se la veranda ha le caratteristiche di una VEPA sei a posto, non devi fare nulla. E' difficile confermartelo dalla descrizione che fai, perchè per essere VEPA non devono avere telaio o averlo davvero minimo

fradall

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Per chiarimento allego foto della VePA, dove il telaio sembra veramente al minimo, giusto quanto basta per sostenere le lastre di plastica.
Se ti sembra in regola, grazie in anticipo per il tuo riscontro

Allegati

• IMG_20221011_144919.jpg
    IMG_20221011_144919.jpg
    97,8 KB · Visite: 50
  • IMG_20221011_144919.jpg
    IMG_20221011_144919.jpg
    97,8 KB · Visite: 51

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!