Se già ci sta la tettoia ( che potrebbe essere la cosa più deturpante) e io di lato faccio delle pareti di vetro o simile che estetica ledo? se i permessi sono ok i condomini che possono fa?
A livello comunale è previsto che in caso di struttura fissa e non facilmente amovibile, serve il permesso di costruire.
Poi, come ti è già stato detto, se chiedi ufficialmente in assemblea e ti dicono di no, poi è un no verbalizzato e quindi a tale no dovrai per forza attenerti.
Fai prima a fare come ti pare, un po' alla volta, sperando che nessuno rompa le scatole.
Qui trovi un valido riferimento:
Pergolato, gazebo, veranda e pergotenda: il Consiglio di Stato chiarisce definitivamente le regole per definire correttamente il regime da applicare
biblus.acca.it
Le definizioni edilizie secondo il Consiglio di Stato
Il pergolato:
Il pergolato essendo una struttura aperta su almeno 3 lati e nella parte superiore non necessita di titoli abilitativi edilizi.
Qualora venga ricoperto nella parte superiore con una struttura non facilmente amovibile è assoggettata alle regole per la realizzazione di tettoie.
Il gazebo:
Il gazebo è una struttura leggera, non aderente ad altro immobile, coperta nella parte superiore ed aperta ai lati, realizzata con una struttura portante in ferro battuto, in alluminio o in legno strutturale, talvolta chiuso ai lati da tende facilmente removibili.
Se utilizzato come struttura temporanea non necessita di titoli abilitativi edilizi; nel caso sia affisso al suolo è necessario il permesso di costruire.
La veranda:
La veranda è un locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili.
La veranda necessita del permesso di costruire, in quanto determina un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma.
La pergotenda:
Le pergotende sono strutture leggere destinate a rendere meglio vivibili gli spazi esterni delle unità abitative (terrazzi o giardini) e sono installate per soddisfare quindi esigenze non precarie
.
La pergotenda di modeste dimensioni, che non modifica la destinazione d’uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile, non necessita di alcun permesso di costruire, ma rientra tra le attività di edilizia libera.