Buongiorno a tutti,ho bisogno di urgente aiuto. Ho mandato un mese fa la disdetta anticipata dal contratto di locazione 4+4 senza rispettare i sei mesi di preavviso, in quanto sul mio contratto il recesso del conduttore era così regolamentato:
“ Il conduttore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con preavviso di mesi sei da comunicare con lettera R/R, salvo l’ipotesi che il conduttore giustifichi il motivo di recesso anticipato”.
Ho motivato la mancanza dei sei mesi di preavviso poichè alla fine di maggio mio fratello, che risiede a reggio calabria, ha avuto un grave ictus e ha subito un'emiparesi in tutto il lato dx oltre ad aver perso quasi completamente la vista. Essendo lui in casa con mia mamma ( che ha 70 anni) urge la mia presenza a reggio calabria fino qaundo le condizioni di salute di mio fratello non si stabilizzeranno. ( documentato nella lettera di disdetta con allegato il certificato di ricovero di mio fratello).
Premetto che pur essendo stata ( di sti tempi!) un'inquilina modello nel senso che ho sempre pagato il mio canone di locazione fino alla fine, consegnerò la casa ritinteggiata e nelle stesse condizioni in cui l'ho ricevuta ( anzi con qualche miglioramento!) la mia locataria è una serpe che mi ha sempre malvista ( anche di recente al telefono mi ha detto che non le piacevo neanche) e ha iniziato a questionare sui sei mesi di preavviso.
Per questo eventualmente andremo in causa e deciderà un giudice, quello che mi urge sapere adesso è: se lei il giorno fissato per la consegna dell'appartamento dovesse rifiutarsi di firmarmi il verbale di consegna e di contestarmi/non contestarmi eventuali danni e dunque rifiutarsi di restituirmi la relativa cauzione, cosa posso fare io? E' lecito chiamare i vigili urbani? Io non voglio assolutamente lasciarle l'appartamento se non ho una liberatoria in mano, perchè conoscendola potrebbe anche a distanza di anni darmi problemi.
La cauzione lei è obbligata a restituirmela il giorno in cui le consegno le chiavi qualora costatasse che non ci sono danni e motivi per trattenerla? ( Le utenze erano tutte a nome mio quindi non dovrà attendere che io le abbia saldate e le spese condominiali anche del mese di luglio le ho già versate alla sorella della mia locataria come da contratto).
Vi prego non so a chi rivolgermi , ho contattato i due sindacati inquilini di Bergamo ma in questo periodo c'è il bando per le case popolari e non rispondono neanche al telefono. La consegna dell'appartamento sarà lunedì prox e io vorrei arrivare preparata per sapere cosa risponderle.
Ringrazio anticipatamente
Gabriella