GIAMAR339

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Vorrei sapere come prevenire una truffa nell'acquisto di una casa.
Mi spiego meglio, mio cognato ha intenzione di comprare una casetta per la vacanze tramite agenzia immobiliare. Cosa bisogna chiedere e controllare per essere sicuri che sia tutto in regola con permessi,licenze ecc
Ovviamente si sente spesso di truffe di immobili che risultano abusivi o altro.Di cosa deve accertarsi per stare tranquillo?
Grazie mille

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa bisogna chiedere e controllare per essere sicuri che sia tutto in regola con permessi,licenze ecc
Bisognerebbe far verificare da un tecnico di fiducia la documentazione urbanistica e catastale.
Mentre per la parte “formale“, sarà il notaio a verificare l’assenza di ipoteche e altri gravami, e la titolarità dell’immobile.
Diciamo che , in linea di massima, un’agenzia che ha in ufficio i documenti dell’immobile , e sa rispondere alle domande con competenza è già un buon indicatore di serietà.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bisognerebbe incaricare un tecnico. Va verificata la presenza del permesso a costruire, la conformità catastale e comunale e dal notaio la presenza di ipoteche e l'atto di provenienza (si consiglia di prestare molta attenzione alle donazioni dirette).

brina82

Membro Storico
Professionista
Rivolgendosi ad un'agenzia immobiliare.
Non basta. Già si sta rivolgendo all'agenzia, che di solito non fa controlli sull'immobile. Forse forse un'agenzia su 10? Non ne fa perchè fate un altro mestiere: mettete in contatto domanda e offerta. Siete commerciali, non tecnici.

Salve a tutti,
Vorrei sapere come prevenire una truffa nell'acquisto di una casa.
Mi spiego meglio, mio cognato ha intenzione di comprare una casetta per la vacanze tramite agenzia immobiliare. Cosa bisogna chiedere e controllare per essere sicuri che sia tutto in regola con permessi,licenze ecc
Ovviamente si sente spesso di truffe di immobili che risultano abusivi o altro.Di cosa deve accertarsi per stare tranquillo?
Grazie mille
Confermo gli altri commenti.

Aggiungo che se vuoi evitare di rischiare anche i soldi della caparra, puoi farti fare sia una visura ipotecaria prima di fare la proposta, sia inserire una sospensiva sulla regolarità urbanistica e catastale, cosa che controllerà il tuo tecnico di fiducia.

Sia le visure ipotecarie, sia il controllo sulla regolarità urbanistica e catastals, te le può fare un tecnico esperto in compravendite immobiliari.

Se il tecnico non sa leggere le visure ipotecarie, o vai in conservatoria e te le fai fare direttamente tu (chiedendone l'interpretazione agli impiegati, che di solito ne capiscono), oppure ti rivolgi a un Avvocato o direttamente al Notaio che poi incaricherai per la compravendita (e che non si piglia proprio 2 soldi per fare questa attività; se vuoi risparmiare, vai direttamente in conservatoria).

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovviamente si sente spesso di truffe di immobili che risultano abusivi o altro

Spesso, non si tratta di truffe, per quanto riguarda gli abusi, ma di come si sono succedute nel tempo le norme urbanistiche a carico dei fabbricati.

Molte volte, i prorietari nemmeno sanno di avere degli abusi e l'unica cosa che può accertarlo è l'accesso agli atti in Comune per confrontare quanto è stato concessionato (o variato) a sua tempo e lo stato di fatto...

Leggi questo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto