valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe acquistare questa villetta a schiera laterale ma ho notato che c'e' la scritta "Terreno Esclusivo" quindi cosa cambia da proprietà ? questa scritta non dovrebbe comparire solo su un condominio ? comunque per precisare questa Villetta è stata costruita come ampliamento della villa a fianco, ed ora lo stanno vendendo.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
cambia che allegato alla villetta esiste una porzione di giardino in esclusivo, e pertanto non vedo nulla da eccipire nella dicitura del cartello esposto
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe acquistare questa villetta a schiera laterale ma ho notato che c'e' la scritta "Terreno Esclusivo" quindi cosa cambia da proprietà ? questa scritta non dovrebbe comparire solo su un condominio ? comunque per precisare questa Villetta è stata costruita come ampliamento della villa a fianco, ed ora lo stanno vendendo.

L'uso esclusivo e la proprietà sono due cose differenti.
Ad esempio, all'interno di un'area di proprietà tu potresti realizzare degli ampliamenti, modificarne la destinazione (da giardino a posto auto), effettuare dei frazionamenti e vendere singolarmente casa e terreno (senza bisogno di particolari autorizzazioni).
Nell'uso esclusivo, la proprietà del terreno rimane condominiale (ti ricordo che un condominio teoricamente può essere costituito anche solo da due unità e può essere anche orizzontale), mentre l'uso dello stesso viene attribuito al proprietario di una specifica unità immobiliare. E' inoltre possibile che esistano delle reciproche servitù sui giardini di entrambe le unità che abbiano reso preferibile optare per l'uso esclusivo (il passaggio del collegamento fognario, le tubazioni delle utenze... ). Naturalmente potrai approfondire la questione domandando direttamente al tecnico che si è occupato di realizzare l'ampliamento.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E' inoltre possibile che esistano delle reciproche servitù sui giardini di entrambe le unità che abbiano reso preferibile optare per l'uso esclusivo (il passaggio del collegamento fognario, le tubazioni delle utenze... ).
Piccola precisazione personale
Quoto in tutto tranne l'ultima parte del post
si può essere proprietari esclusivi di un bene anche se gravato dalle servitù passive da te riportate.

Terreno Esclusivo" quindi cosa cambia da proprietà ?

Dai titoli di provenienza è facile appurarlo oltre che dai titoli urbanistici riferiti ad eventuali convenzioni ---- (proprietà/uso esclusivo)
Ps. da dire che nelle descrizioni si usa molto il termine corte esclusiva o nel tuo caso terreno esclusivo ... diciamo una licenza o imprecisione poetica

meglio specificare sempre il termine "Proprietà esclusiva" piuttosto che esclusivo in maniera generica
 

Rosa1968

Membro Storico
Secondo me non si evince quella dicitura dall'atto di provenienza ma da una fonte pubblicitaria. Dovrai verificare gli atti da li si evincerà giardino in uso esclusivo frutto sicuramente dall'ampliamento per evitare il frazionamento e sfruttare i volumi. Quindi sullo stesso lotto vi sono due unità in proprietà il cui giardino risulterà in uso esclusivo o penitenziale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque vada a finire la determinazione del titolo e la decisone del nostro interlocutore, aggiungerei anche una considerazione pratica: nel caso la risposta fosse "Uso esclusivo", mi accerterei preliminarmente della convenzione da seguire per quanto riguarda gli oneri di manutenzione del giardino in uso esclusivo. Es. potatura alberi, manutenzione recinzione complessiva, ecc.: meglio essere espliciti fin dall'inizio.
[DOUBLEPOST=1417273128,1417272946][/DOUBLEPOST]
sullo stesso lotto vi sono due unità in proprietà il cui giardino risulterà in uso esclusivo o penitenziale.
E' un lapsus o effettivamente è corretto il termine di "Uso Penitenziale?" cosa significherebbe? O si voleva scrivere pertinenziale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto