n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao a tutti , tra i documenti da visionare prima dell'acquisto dell'immobile c'e' anche l'atto di provenienza? posso guardarlo o anche farne una copia ? cosa devo guardare e verificare ?

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per appurare l'effettiva proprietà dell'immobile basta visionare una semplice visura catastale aggiornata.

Tuttavia, può essere utile leggere l'atto di provenienza per appurare ad esempio che l'immobile non sia gravato da servitù o non sia soggetto a convenzioni.

Oltre a questo documento sarebbe utile (per non dire indispensabile) che tu chiedessi:
1) una visura ipotecaria (per verificare l'assenza di ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, ecc...)
2) una planimetria catastale (per verificare la rispondenza di quanto "dichiarato" con lo stato reale dell'immobile).
3) lo stato dei pagamenti relativi alle spese condominiali e la previsione di eventuali lavori condominiali (se si tratta di un immobile facente parte di un condominio).

Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
1) una visura ipotecaria (per verificare l'assenza di ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, ecc...)

3) lo stato dei pagamenti relativi alle spese condominiali e la previsione di eventuali lavori condominiali (se si tratta di un immobile facente parte di un condominio).
per quanto riguarda la visura , puo' farla in tempo reale l'agente dal suo computer?
per lo stato dei pagamenti condominiali basta scrivere sulla proposta che eventuali spese deliberate e/o decise dall'assemblea sono a carico dell'attuale proprietario?

angy2015

Membro Assiduo
per quanto riguarda la visura , puo' farla in tempo reale l'agente dal suo computer?
per lo stato dei pagamenti condominiali basta scrivere sulla proposta che eventuali spese deliberate e/o decise dall'assemblea sono a carico dell'attuale proprietario?
la visura può farla chiunque in tempo quasi reale tramite i siti appositi o in tempo reale se registrato per le visure al catasto o anche in conservatoria. Però in genere queste e altre verifiche dovrebbe averle già fatte l'agenzia e io le farei rifare dal mio notaio una volta accettata la proposta.
Per lo stato dei pagamenti condominiali non occorre scrivere nulla perchè è una cosa prevista di legge se non diversamente pattuita, io preferisco i contratti essenziali che evitano di distogliere interesse da ciò che è importante.

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao ma della proposta registrata devo avere una fotocopia o l'originale?? perchè l'agente mi ha dato una fotocopia ..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto