Gabriele_75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!

Per puro caso, guardando le visure post presentazione di una voltura per successione, ho scoperto che una particella di dimensioni e reddito davvero risibili (nei fatti, il giardino antistante casa dove vive mia madre) risulta di mia proprietà per 250/1000, per altrettanti millesimi proprietà di mia madre (le quote sono derivanti dalla suddivisione del 50% appartenuto al mio defunto padre) e, per il rimanente 1/2... di proprietà di un "fantasma" con gli stessi dati di mia madre, ma nata quattro anni prima!
Di cui, ovviamente, non esistendo, in visura non è neppure riportato il C.F.

In sostanza, a quanto sono riuscito a capirne, quando hanno sottoscritto l'atto, negli anni '70, il notaio ha riportato erroneamente la data di nascita di mia madre. Per cui quella particella risultava in comunione di beni tra il mio defunto padre... e questa fantomatica donna.

Venendo alle domande:
- ai fini pratici, la cosa può rappresentare un problema, anche in caso di futura vendita dell'immobile (e del relativo giardino)?
- come posso fare per "sanare" l'errore? E' necessaria un'ulteriore voltura catastale, con relativi costi, o c'è un metodo economicamente più... indolore?

Grazie fin d'ora per eventuali risposte

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tramite il servizio contact center del sito dell'agenzia dlle entrate vedi di segnalare incongruenza dei dati, tramite la digitalizzazione degli estremi dei titolo di propriet in tuo possesso, in caso fatti assistere da un tecnico o operatore del settore. Vedi cosa succede e poi facci sapere.

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Ciao!
Quando parli di visura intendi al Catasto o in Conservatoria?
Il Catasto non fa piena prova della proprietà quindi:
1) se l'atto del notaio è corretto basta che il tecnico ti faccia un allineamento catastale sulla base del rogito e in 15 gg circa e zero costi (se non magari quelli del tecnico che fa l'invio) te la cavi, (intendo che non ci sono costi di marche da bollo, tasse etc...);
2) se l'errore è in conservatoria va fatta una rettifica e precisamente:
2a) atto giusto ma formalità sbagliata si rettifica la sola formalità e qui ti consiglierei di andare dal Notaio che aveva fatto l'atto, se ancora in esercizio, doverebbe sistemartela a costo zero perchè l'errore fu suo;
2b) atto sbagliato e quindi formalità sbagliata va rettificato sia l'atto che la formalità, anche qui se è stato un errore del notaio (se ancora in esercizio) dovrebbe sistemartelo anche se temo che in questo caso un minimo di spese fisse legate all'atto te le possa chiedere.
Fammi sapere
Buona domenica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto