Mi hanno dato la visura catastale, ma da quello che ho capito ha un valore pressocché nullo per capire chi è il reale ed attuale proprietario di un immobile. Inoltre non sono indicate eventuali ipoteche.
E' prassi chiedere di visionare la visura ipotecaria prima di effettuare una proposta d'acquisto? Come al solito, l'AI mi dice che sono controlli che fa il notaio, ma non è forse bene controllare prima di formulare la proposta?
Quel che ti hanno detto rispetto al valore pressoché nullo della visura catastale riguarda il fatto che il Catasto è notoriamente non probatorio della proprietà ed esiste per meri fini fiscali e finanche perché la visura catastale potrebbe essere non aggiornata, quindi recare ancora soggetti che non hanno più la titolarità del bene. C'è comunque da dire che, sempre di più, oggi è facile trovare visure aggiornate con tutti i riferimenti dei vari passaggi di proprietà intercorsi nel tempo.
Sulla visura ipotecaria (che puoi fare sull'immobile e sui nominativi dei proprietari) trovi le effettive trascrizioni (in primis i passaggi di proprietà... ma potrebbero essere trovate anche domande giudiziali, pignoramenti, sequestri, ecc.) e iscrizioni (ipoteche di qualsiasi tipo)... e a quel punto il controllo ce l'hai più approfondito.
A mio avviso l'agente dovrebbe avere tutte le visure in cartellina (catastali e ipotecarie), oltre ai documenti urbanistici che è riuscito a trovare (per gli immobili di costruzione più datata)... però, come ha scritto qualche collega prima di me, puoi farti fare tu altrove tutti gli accertamenti che mancano.