Gianko Taurix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti c'è qualcuno che sa dirmi la procedura per acquistare un immobile da privato, mi spiego, ho visitato un appartamento in vendita da un privato e mi piace molto direi che si addice a quello che cercavo, non essendoci di mezzo una agenzia come devo comportarmi.
Fare una proposta di acquisto davanti ad un notaio per essere sicuri e in regola oppure e valida anche da privati,
il compromesso è meglio registrarlo?
grazie a tutti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
la proposta e' gia' un preliminare quando il venditore accetta e va obbligatoriamente registrato entro 20 gg.
meglio la trascrizione del preliminare dal notaio. ti mette al riparo da un sacco di guai.
Basta dire nel preliminare che le parti sono d'accordo nel ripetere lo stesso in forma notarile ai fini di una trascrizione. l'autentificazione delle firme va fatta dal notaio e sono a carico dell'acquirente.
una proposta e' valida anche fra privati senza agenzie di mezzo.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....certo che la proposta e' valida.......ma vanno fatte tutte le verifiche del caso ( e non sono poche ) per garantirti un acquisto sicuro. Magari se fai fare questo a un notaio ti costa come farti seguire da un AI . Ma detto tra noi ....vuoi mettere riuscire da soli a fare tutto senza sborsare un euro?Il godimento e doppi!!!!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un geometra che verifichi la conformità urbanistica e catastale.
un notaio che ti faccia il preliminare.
E ultimo ma non meno importante un Agente immobiliare che ti aiuti nella trattativa :risata::risata::risata::risata:.

L'ultimo punto non è indispensabile, se sai fare da solo. ;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, si può andare direttamente dal notaio per incaricarlo della compravendita senza aver firmato e versato nulla, rischi che nel frattempo il venditore cambi idea o trovi un altro acquirente che offre di più.
Per garantirsi subito l'acquisto bisogna fare un contratto.;)
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve a tutti c'è qualcuno che sa dirmi la procedura per acquistare un immobile da privato, mi spiego, ho visitato un appartamento in vendita da un privato e mi piace molto direi che si addice a quello che cercavo, non essendoci di mezzo una agenzia come devo comportarmi.
Fare una proposta di acquisto davanti ad un notaio per essere sicuri e in regola oppure e valida anche da privati,
il compromesso è meglio registrarlo?
grazie a tutti.

rivolgiti ad un Agenti Immobiliari di fiducia, come hai fatto qui.
Dovrai pagarlo però dormirai sonni tranquilli.
Immergersi in questa giungla legislativa per un privato potrebbe essere micidiale.
Auguri:ok:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
masochisti ?????????????? vai da un notaio fatti scrivere un preliminare assieme al venditore naturalmente versando una caparra, dopo le visure che il notaio farà vi chiamerà x il rogito nient'altro, tanto il notaio lo dovete prendere lo stesso e non vi farà pagare di più:stretta_di_mano:
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
masochisti ?????????????? vai da un notaio fatti scrivere un preliminare assieme al venditore naturalmente versando una caparra, dopo le visure che il notaio farà vi chiamerà x il rogito nient'altro, tanto il notaio lo dovete prendere lo stesso e non vi farà pagare di più:stretta_di_mano:

scusa se difendo la mia categoria, eh?::fiore:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se difendi la tua categoria che è anche la mia, nel forum che ritengo serio queste cose non devono succedere, altrimenti mettiamo un negozio virtuale di vendita di consulenza a pagamento ciao;)
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sembra che ogni volta che io esprimo una opinione si scateni una non bene identificata reazione negativa...... tu dici che se io difendo la mia categoria, che è anche la tua, non è una cosa seria ?
:domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto