elios1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, avrei una domanda: se si vende casa ad un fratello/sorella ad un prezzo molto al di sotto di quello di mercato, si incorre immediatamente in problemi con l'agenzia delle entrate o c'è una "soglia" di tolleranza dovuta dalla parentela stretta?

Esempio: la casa di mio fratello vale 65000 euro come valore di mercato, e lui me la vuol vendere per soli 10.000 per affetto personale. Se la acquisto a quella cifra mi sto mettendo nei casini da solo o posso stare relativamente tranquillo?
Vorrei capire come funziona la cosa.
Vi ringrazio :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il prezzo minimo al quale puoi acquistare, per evitare un accertamento da parte di AdE deve essere pari alla rendita catastale moltiplicata per 115,5 se è una prima casa, oppure per 126 è una seconda casa. Starei però leggermente sopra.
Più che altro il prezzo minimo su cui pagare l'imposta di registro... cioè del tipo acquisto a 10k ma si dichiara di voler pagare le imposte sul prezzo valore, più alto rispetto a questi ipotetici 10k, e pari a 115,5 o 126 volte la rendita catastale.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora che senso ha tutto il discorso sul prezzo minimo da pagare @Michela_ ?
Ti sei già risposto, ma colgo la provocazione.
Non è né scontato né obbligatorio chiedere di pagare le tasse sul prezzo-valore. Va richiesto e specificato nell’atto di compravendita.

Ti faccio una domanda al contrario:

L'Immobile di mia mamma vale 350k. In atto dichiariamo che io lo acquisto da lei per 10k e pago imposte di registro su prezzo-valore. Fin qui ok, ma… Secondo te l’agenzia delle entrate non fa partire nessun accertamento? (Chiedo per un amico) ma ovviamente sarà un altro tipo di accertamento.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me no.
Il problema come diceva @francesca63 sono eventuali aventi diritto all'ipotetica eredità.
Io ho qualche dubbio e mi è anche successo di sentire persone alle quali è arrivato accertamento da AdE per queste cose ma non ho approfondito.

Concordo assolutamente sui problemi che ci possono essere relativi l’eredità.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sicuro che fossero immobili a uso abitativo?
Box pertinenziale. Ma non era una vendita tra parenti.

Inoltre io vendo ora un immobile di mia proprietà (in Trentino) e stiamo al limite giusto per non avere rogne altrimenti avremmo venduto tranquillamente anche sotto prezzo pur di togliercelo di mezzo!

Si ma l'AdE che ti accerta?
Non so, forse una vendita fittizia o cose del genere… non me ne intendo 😉 ma ho qualche dubbio che possa andare bene sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto