Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, a luglio 2022 ho affittato un appartamento a Bologna e la proprietà ha optato per una cedolare secca.
A maggio 2023 è deceduta la proprietaria e l’erede ha, in fase di successione deciso di non optare per la cedolare secca. Oggi la nuova proprietaria mi richiede l’aumento istat da maggio 2023 ad oggi e l’adeguamento dell’affitto: può chiedermi gli arretrati??
Grazie e buona giornata.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avendo scelto di "uscire" dal regime fiscale definito "cedolare secca" il nuovo proprietario può chiederti l'aumento ISTAT a decorrere dal rinnovo annuale del contratto, ovvero da luglio 2023, ma non i cosiddetti arretrati.

Sempre a seguito della scelta effettuata dal nuovo proprietario, dovrai altresì pagare e/o rimborsare le spese per imposte di registro, se e quando dovute.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi ha informato oggi, maggio 2024: non doveva informarmi a luglio 2023?? La raccomandata mi è arrivata oggi.
Dipende da cosa effettivamente ti chiede: se , come avrei inteso, ti sta chiedendo l'adeguamento del canone da luglio 2024 attualizzando il canone iniziale riferendosi al maggio 2023, mi pare corretto.

Non può chiedere un conguaglio (arretrati) sui canoni versati dal maggio 2023 ad oggi.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi ha informato oggi, maggio 2024: non doveva informarmi a luglio 2023?? La raccomandata mi è arrivata oggi.
Avrebbe dovuto avvisarti a giugno 2023 del cambio di regime fiscale e poi a giugno 2024 chiederti l'aumento istat a partire da luglio 2024.
Che lui abbia cambiato regime fiscale a maggio 2023 non è un problema tuo, la tua annualità scadeva comunque a fine giugno/inizio luglio 2023 (non l'hai specificato).
L'istat nell'ultimo anno si è stabilizzato, a quanto ammonta mensilmente l'aumento?
Gli arretrati in ogni caso non te li può chiedere, solo l'aumento del canone a partire da luglio 2024.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
6,8%.... E comunque ho saputo da altre fonti che del 6,8% io devo pagare il 75%.... Comunque stasera procedo con un avvocato...
La percentuale non torna, l'ultimo indice istat disponibile è marzo 2024 ed è l'1,2%, 0,9% se il contratto è concordato (il 75%). Su un canone di €700 sarebbe un aumento di €6,30 mensili.

Ti sta chiedendo l'istat da maggio 2022 a maggio 2023 quando il contratto era in cedolare secca e non lo può assolutamente fare.
Il 6.8% tra l'altro era l'istat di maggio dell'anno precedente ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto