brina82

Membro Storico
Professionista
Ri ri ringrazio.

Infatti mi chiedevo quali sono gli immobili esenti da certificazione energetica (a parte i box). Forse tutti gli altri che non sono civile abitazione dove non è già presente un impianto di riscaldamento...
Ad esempio una volta entrai in una fioreria e so che non sono dotate di riscaldamento (o che comunque non viene utilizzato) in quanto il riscaldamento anche in inverno potrebbe danneggiare i fiori...
Di recente mi sono occupato della compravendita di un C/1 e un C/3 che non erano riscaldati; non è stata prodotta l'APE.

Tuttavia è probabile che qualora avessero avuto almeno un condizionatore, sarebbe stato necessario produrla, magari per non avere problemi con l'acquirente...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Di recente mi sono occupato della compravendita di un C/1 e un C/3 che non erano riscaldati; non è stata prodotta l'APE.

Tuttavia è probabile che qualora avessero avuto almeno un condizionatore, sarebbe stato necessario produrla, magari per non avere problemi con l'acquirente...
Vedi... sono tutti argomenti che non ho mai avuto necessità/occasione di approfondire.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Queste sono le eccezioni per cui non è richiesta la APE.

In alcuni casi il certificato energetico APE non è obbligatorio. Tra le eccezioni ci sono particolari immobili esenti dalla certificazione, tra cui:

  • edifici industriali e artigianali
  • edifici rurali e agricoli che non sono dotati di impianti di climatizzazione
  • fabbricati isolati dotati di una superficie totale inferiore a 50 m²
  • edifici nei quali non è previsto un sistema tecnico di riscaldamento/climatizzazione, come ad esempio le cantine, i garage o i depositi
  • edifici ad uso religioso
  • ruderi o scheletri strutturali
Mi suona strano non sia stata necessaria per il C1
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
una volta entrai in una fioreria
E ti punse un Ape
Ora che ricordo "meglio" (si spera), il Notaio mi disse che solo per i C/2 e C/6 poteva non essere prodotta (o meglio, non DEVE essere prodotta)
In tutti quei locali che prevedono la permanenza di prsone per scopi rsidenziali o produttivi e obbligatoria l' attestato di prestazione energetica, quindi il C1 come il C3 prima menzionato rientra in questi casi.

L'APE deve essere prodotto anche in assenza di impianto termico (in caso d'assenza ovvio che decade l'obbligo di allegare il libretto d'impianto) ma serve una dichiarazione firmata dal proprietario ... (fino allo scorso anno)
Per l'esattezza tale obbligo dal 2003 ricade in capo del tecnico certificatore.

Nel software che serve per la redazione della certificazione a posto della scheda identificativa dell'impianto, va caricata la scansione delle dichiarazione di assenza impianto timbrata dal tecnico.

Almeno per quanto riguarda la normativa adottata nella Regione Lazio
(per le altre Regioni alzo le mani .... si sà che l'Italia è una ma mica tutta uguale)
 

Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Un immobile di mq circa 80 su 2 piani, ha come unica fonte di riscaldamento n. 2 stufe a pellet, è necessario/possibile redigere APE per questo immobile?
Si tratta di un immobile di proprietà di un mio conoscente. Vi ringrazio
Qualunque immobile accatastato come abitazione ed in qualsiasi stato ha neccessità di avere l'Ape per annuncio pubblicitario e passaggio di proprietà sono esentati solo gli immobili al asta.
 

Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedi... sono tutti argomenti che non ho mai avuto necessità/occasione di approfo

Di recente mi sono occupato della compravendita di un C/1 e un C/3 che non erano riscaldati; non è stata prodotta l'APE.

Tuttavia è probabile che qualora avessero avuto almeno un condizionatore, sarebbe stato necessario produrla, magari per non avere problemi con l'acquirente...
L' Ape va richiesto solo per le abitazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto