Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sempre cantina è.
Ed in Lombardia cantine soffitte e box non potrebbero avere il riscaldamento.
Pensavo solo per quelle accatastate separatamente da abitazione. Quindi quei mq non sono stati considerati come superficie riscaldabile ma restano comunque del mq che “non mi quadrano”. 😟

Sentirei direttamente il tecnico che l'ha predisposta: scusa ma non mi torna la metratura, potresti spiegarmi?
Domani per scrupolo guardo anche altre pratiche, le cui APE sono state predisposte da un tecnico di mia fiducia. Questa è stata fatta on-Line .
Ho un paio di pratiche di immobili simili con CILA recente, e anche APE nuova, guarderò, ma giusto per capire meglio.
Paura di fare figuracce????

NOOOOOOOOOOO!!!
Beh insomma, ho sempre il dubbio che magari certe nozioni le dovrei aver già appreso ma non è questo il caso… c’è tanta ignoranza nella mia stanza. E non lo nascondo… Forse a volte mi dovrei “trattenere” e stare nelle mie competenze ma di fatto a volte mi lascio travolgere da pensieri, ragionamenti, dubbi che poi tassativamente espongo qui .
D’altro canto però evito di fare alcune domande per non risultare troppo “pesante” o dare fastidio per cose che magari non mi competono (non so se mi spiego)… A volte penso che sarebbe meglio se rimanessi “nel mio” ..
(...anche perché a dirla tutta mi basterebbe una chiusa di un week end per capirne molto ma molto più di lui AHAHAHAHA vedi che saccente antipatico che sono!)
passa gli appunti, grazie ☺️
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Beh insomma, ho sempre il dubbio che magari certe nozioni le dovrei aver già appreso ma non è questo il caso… c’è tanta ignoranza nella mia stanza. E non lo nascondo… Forse a volte mi dovrei “trattenere” e stare nelle mie competenze ma di fatto a volte mi lascio travolgere da pensieri, ragionamenti, dubbi che poi tassativamente espongo qui .
D’altro canto però evito di fare alcune domande per non risultare troppo “pesante” o dare fastidio per cose che magari non mi competono (non so se mi spiego)… A volte penso che sarebbe meglio se rimanessi “nel mio” ..
Non capisco che problemi ti "crei": la casa è di 100mq e non ti torna la superficie scaldata? La domanda da fare è semplice.

Lui ti risponderà che ovviamente non ha considerato come ambiente riscaldato la cantina, quindi mi pare che la questione, almeno in questo caso, sia stata chiusa (e potresti anche non telefonare).

A dirla tutta, in questo caso non dovresti "vergognarti" tu per la tua ignoranza, ma il tecnico che fa le APE on-line, visto che è vietato non fare sopralluoghi.

PS appunti? Parlo di esami di Fisica e Fisica Tecnica. Dovresti iniziare a studiare dalla Termodinamica, ma chi te lo fa fare?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho un paio di pratiche di immobili simili con CILA recente, e anche APE nuova, guarderò, ma giusto per capire meglio.
Era meglio se non lo avessi fatto.
CILA di metà giugno (aggiornamento planimetria con “nuovo” locale sottotetto non abitabile, superficie catastale escluse aree scoperte mq 126 (presente in planimetria quindi il piano principale (camera, soggiorno, cucina, bagno, disimpegno) poi sottotetto/sgombero e cantina, sgombero, lavanderia nel seminterrato. Totale superficie catastale mq 126, APE superficie utile riscaldata mq 138,88, volume riscaldato mc 463.68.

APE fatta dallo stesso studio che ha presentato la CILA, Villa a schiera che confina con l’immobile di cui ne parlavamo ieri, e che, a differenza dell’altro ha solo il sottotetto non abitabile. Presenza termosifoni in tutti gli ambienti. Costruzione anni 85. Questo per farvi capire perché ho avuto dei dubbi.

PS appunti? Parlo di esami di Fisica e Fisica Tecnica. Dovresti iniziare a studiare dalla Termodinamica, ma chi te lo fa fare?
Ah no, no no, se è cosi, allora no grazie, parola torna indietro! Pensavo fosse una cosa più facile da capire
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Totale superficie catastale mq 126, APE superficie utile riscaldata mq 138,88,
Anche questa è piuttosto curiosa: che la superficie riscaldata sia superiore a quella catastale sarebbe da spiegare: salvo la catastale applichi coefficienti riduttivi alle superfici destinate ai servizi. Lo ho visto fare nei locali commerciali con annesso magazzino: ma non lo credevo per le unità residenziali.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bene, eccomi qui, oggi e soltanto oggi, leggendo la bozza di un atto notarile ho scoperto che esiste il Catasto Energetico! 😲 pensavo il database avesse un altro nome, tipo CENED / ARIA, in realtà non avevo nemmeno mai fatto caso, pensavo che di Catasto ve ne fosse uno solo! E invece NO 😂
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto