Simpie72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

ho bisogno di chiarimenti riguardo l'asservimento di un box alla prima casa.
Io sono proprietario di un BOX auto da oltre 20 anni e recentemente per il decesso di mia mamma ho ereditato l'appartemento, volevo renderlo pertinenziale all'appartamento, mi sonoinformato in comune e l'unica cosa che sono stati in grado di dirmi è: "Lei quando ha farro il rogito di acquisto lo doveva mettere pertinenza dell'immobile" e non è stao possibile fare capire all'impiegata che nel momento dell'acquisto non erop proprietario della casa.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? Ho letto da più parti che alcuni comuni si accontentano di una comunicazione in merito al fatto che il box sia asservito all'appartemento in sreguito alla successione. (Ho dei dubbi, ma se così fosse esiste una normativa e potreste indicarmela?)
Viceversa come posso fare per asservire il Box all'appartamento? Devo recarmi da un notaio? Che tipo di scrittura è neccessario fare?.

Grazie mille.

Pietro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente non capisco la domanda (o meglio, lo scopo della domanda): forse è un mio limite…
Se non hai e non intendi avere la residenza nell’immobile ereditato, e il box non è pertinenza della tua abitazione principale, pagherai IMU sia per la casa che per il box.
Se invece avrai residenza nell’immobile ereditato, e il box è nelle vicinanze, lo potrai considerare pertinenza , e non pagherai IMU per nessuno dei due immobili.
 

Simpie72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Onestamente non capisco la domanda (o meglio, lo scopo della domanda): forse è un mio limite…
Se non hai e non intendi avere la residenza nell’immobile ereditato, e il box non è pertinenza della tua abitazione principale, pagherai IMU sia per la casa che per il box.
Se invece avrai residenza nell’immobile ereditato, e il box è nelle vicinanze, lo potrai considerare pertinenza , e non pagherai IMU per nessuno dei due immobili.
Grazie mille per la risposta,

io ho la residenza nell'immobile ereditato, ho chiesto in comune come fare per per asservirlo visto che prima non essendo proprietario dell'immobile non lo potevo fare, adesso cosa devo fare per poterlo asservire?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Senti uno studio notarile. Non so come funziona, e se non lo sa neanche il Comune penso solo uno studio notarile ti possa dare informazioni specifiche. Anzi. Senti più di uno studio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto