Mary Pink

Membro Junior
Buongiorno e grazie a chi mi potrà consigliare. Ho acquistato un appartamento con annessa cantina (da rogito) una porzione della quale risulta ora essere occupata da un “bussolotto tecnico” in muratura che non si sa chi lo abbia costruito e quando.

Dagli atti di fabbrica NON risulta alcun spazio tecnico all’interno della mia cantina, ne’ in tutti gli atti di passaggio di proprietà (rogiti) susseguenti. L’Amministratore del Condominio dice di NON avere mai deliberato alcuna autorizzazione a costruire quel “bussolotto” in muratura.

La piantina catastale allegata alla proposta di compravendita ed al compromesso NON lo evidenziava.

Però, tra il compromesso ed il rogito la proprietà ha effettuato una variazione a catasto includendo nella piantina catastale il “bussolotto tecnico” in questione e dichiarando di non sapere quando era stato costruito e a quale scopo. Frase esatta inserita in DIA a sanatoria:

“Inserimento nell’elaborato grafico della cantina, pertinenza indiretta dell’appartamento, sita al piano cantinato dello stabile di Via xxxx, 0. In quanto la stessa, nello stato dei luoghi, non risulta corrispondere a quanto identificato nella scheda catastale in atti, di cui copia allegata alla pratica. La modificazione che ha interessato la cantina, descritta nell’elaborato grafico allegato, non è stata eseguita dall’attuale proprietaria, pertanto non si conosce al data in cui tale modifica e’ avvenuta, non essendo mai stata verificata da parte dell’attuale proprietaria; in quanto la cantina non e’ mai stata utilizzata (vedere allegate foto)”

Come posso rientrare in possesso dell’intera parte della mia cantina senza fare errori nel modo di procedere?
Grazie ancora per l'aiuto.
Mary Pink
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Innanzitutto mi chiederei cosa c'è al di là del "bussolotto"...poi una volta chiarito, ne parlerei con l'ammnistratore condominiale e lo metterei in discussione con l'assemblea condominiale (ovvio che l'amministratore dovrà favorire il rientro del possesso) e farlo deliberare...una volta avuta questa autorizzazione procedi con una CIA i SCIA non onerosa, per i motivi addotti nella DIA a sanatoria e modifichi la scheda catastale...tutto qui...importante sapere che non vi siano impianti condominiali o altro...:)
 

Mary Pink

Membro Junior
L'Amministratore ed un Consigliere del Condominio (un condomino storico, che vive nel palazzo dagli anni '60) hanno gia' fatto un sopralluogo e non sanno dire cosa ci sia dentro il "bussolotto" in muratora. Si presume che un laboratorio confinante si sia allargato nella mia cantina per costruire un bagno all'inerno del laboratorio. Ma non c'e' certezza.
Il "Condomino Storico" ha pure ipotizzato che quel "bussolotto" in muratura sia li' dal momento di costruzione del palazzo. ma non risulta nulla dagli atti di fabbrica. Da dove dovrei far partire la mia ricerca? Posso creare un buco di ispezione nel muro? Il mio timore e' che se ci sono impianti tecnici condominiali di essere passibile di risargimento danni al condominio se dovessi danneggiarli durante le operazioni di ispezione

Aggiunto dopo 6 minuti :

allego foto cantina con evidenza del "bussollotto" in muratura.
 

Allegati

  • FOTO CANTINA.doc
    938 KB · Visite: 78

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La tua domanda e preoccupazione è lecita...intanto partirei dalla piantina del piano e verificherei cosa c'è al fianco, poi chiederei informazioni alla proprietà confinante (negozio?)...e chiederei di verificare gli atti in loro possesso...se risulta che dagli atti l'ampliamento è di loro pertinenza allora non puoi fare nulla (e penso che andare a chiedere motivo al costruttore sia ormati passato tempo...) se non esiste nulla, allora avviserei e con un muratore (sempre autorizzato dall'amministratore e condominio) farei un assaggio (buco) nel muro e si vede...
spero esserti stato d'aiuto...in ogni caso contatterei un tecnico di mia fiducia e farei vedere il problema...sicuramente saprà come uscire dall'arcana questione...:)
 

Mary Pink

Membro Junior
Il mio problema e' che il Ns. Amministratore, dopo il sopralluogo, e' letteralemente dorminente. A breve dovro' iniziare dei lavori di ristrutturazione quindi non ho ancora messo troppa pressione sul Condominio. Ma finiti i lavori sicuramente iniziero' a sollecitare chiarimenti. Qualcuno di Voi ha una lettera tipo da inviare all'Amministratore ed al Condominio?

Aggiunto dopo 4 minuti :

P.S.: A fianco c'e' alla mia pertinenza c'e' il lavoratorio "incriminato" oltre che un'altra cantina a cui pare sia stato "rubato" un pezzo come a me. Purtroppo la proprietaria della cantina confinante alla mia non vive nel condominio e non ho ancora avuto modo di chiederLe se avesse notizia di sa cosa possa contenere il "bussolotto tecnico" in muratura. Dagli atti di fabbrica la mia cantina avrebbe dovuto avere anche una finestra, che molto probabilmente e' stata inglobata da bussolotto. Forse il laboratorio aveva bisogno di una finestra per il bagno!!!! :rabbia:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
A breve dovro' iniziare dei lavori di ristrutturazione quindi non ho ancora messo troppa pressione sul Condominio. Ma finiti i lavori sicuramente iniziero' a sollecitare chiarimenti.

Se devi iniziare lavori di ristrutturazione in casa, a mio parere sarebbe opportuno inserire anche questa operazione, perchè una volta finito la sceda catastale aggiornata sarà unica come unica sarà la richiesta di autorizzazione ad eseguire i lavori...avrai sicuramente una spesa unica e non doppia...non so se mi spiego....;)...parlane col tuo professionista...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto