• Creatore Discussione Utente Cancellato 83968
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
certo però che la cosa ha dei tratti quasi... marlon-brandiani.
sperando di non passare per impiccione ficcanaso, posso chiederti qualcosa di più sul matrimonio?
nel senso chi l'ha celebrato, come (se) è mai stato trascritto...
semplice curiosità, ribadisco.
L'ha celebrato un ufficiale tribale (praticamente un indigeno in camicia) in un piccolo ufficio in lamiera nella capitale. L'ambasciata italiana stava a circa 3700km. Il consolato all'epoca non era operativo perchè la baracca era volata via col tifone. Io stesso sono rimasto isolato un mese e mezzo su un'isola di 14km quadrati (un incubo). Resto del paese giungla e qualche montagna. Eppure verso il 2013 da qualcuna di quelle baracche dev'essere partito un fax che ha raggiunto il piccolo comune bresciano dove vivevo prima ed eccomi sposato oggi.
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Ciao @Jack_82 ; anch’io andrei cauto nel dichiarare che sei sposato in regime di separazione, dato quello che hai scritto.

Piuttosto, da quanto tempo eri nudo proprietario ? Da prima del matrimonio?

Per quanto riguarda il nuovo acquisto, ti suggerirei di attendere di aver risolto definitivamente con una separazione ufficiale dalla tua moglie lontana.
Dopo di che, potrai anche comprare casa e fare mutuo con l’attuale compagna (magari divenuta moglie) , in modo molto più semplice e privo di controindicazioni.
Ultima considerazione: se tu metti il 50% dei soldi, e poi farete un mutuo insieme pagando metà per uno, sarebbe logico che la nuova casa venisse intestata al 75% a te e al 25% a lei.
E, mi raccomand
il matrimonio (avvenuto 5 anni prima dell'acquisto dell'immobile) è stato legalmente registrato in Italia solo 4 mesi dopo l'acquisto dell'immobile. Insomma ero celibe all'atto di compravendita dell'immobile. Questo cambia qualcosa?
o, se ti sposi, opta per la separazione dei beni 😉
avevo anche pensato di intestare tutto alla mia compagna x non avere più balle :risata:

beh, di certo le avventure da raccontare ai nipotini non ti mancheranno ;)
mai mancate quelle, mi rincorrono
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Insomma ero celibe all'atto di compravendita dell'immobile.
Se si acquista un immobile PRIMA del matrimonio, rimane bene personale e non entra nella comunione con il coniuge.
Ma bisogna vedere se nel tuo caso, davvero particolare, conta la data della registrazione in Italia, o comunque quella della “celebrazione”.
Aspetto che penso il notaio abbia valutato.
 

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vado in comune per farmi dare copia del certificato di stato civile che serve al notaio per la vendita e -taac!- scopro di essere sposato! Da dieci anni! Praticamente nel 2013 s'era sbloccata la pratica di trascrizione dell'atto che avevo avanzato 5 anni prima e mi ricordo che avevo scritto a comune ed ambasciata italiana per avere chiarimenti e mi avevano detto che per loro quel matrimonio non poteva ancora essere registrato perchè mancavano le legalizzazioni della firma.. quindi mi ero messo l'anima di nuovo in pace, e invece evidentemente qualcosa si è mosso ed ora sono sposato con una persona assolutamente irreperibile. Ora ovviamente mi toccherà spendere almeno 3000€di avvocato per avviare pratica di separazione divorzio con persona irreperibile che mi terrà in ballo per 1/2 anni. Nel frattempo pongo a voi questa domanda:
Non riesci a trovarla su facebook? Lì non arriva internet? Ormai ce l'hanno tutti,a meno che non viva proprio come nel film:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ciao a tutti. espongo la mia situazione non proprio semplice.
Anni fa mi trovai a lavorare come ricercatore in un remoto paese dell'Oceania, dove rimasi a vivere per qualche anno e alla fine mi sposai con una ragazza locale. Essendo un paese praticamente tagliato fuori dalle legislature internazionali ci ritrovammo con problemi gravosi ed insormontabili nel cercare di far riconoscere il nostro matrimonio, sicchè io non ottenni il visto per restare là oltre i due anni, e lei non ottenne mai quello per venire in Italia. Alla fine, stanchi di tutte le problematiche e coscienti del fatto che avevamo "dovuto" contrarre matrimonio per poter avere i documenti per poter stare insieme , capimmo che non c'era futuro e ci lasciammo. Io tornai in Italia e 15 anni sono passati. Io oggi sto con la mia attuale compagna da dieci e probabilmente la ragazza si sarà anche risposata con uno della sua stessa nazionalità. Il nostro matrimonio non venne riconosciuto in Italia ed io e la mia attuale compagna abbiamo spesso pensato di sposarci in questi dieci anni di amore (con l'altra la storia durò solo un anno). Ma vieniamo al dunque: mi muore il nonno due anni fa, usofruttuario di un immobile di cui io ero nudo proprietario, divenuto quindi pieno proprietario lo metto in vendita ed ora sono in procinto di andare dal notaio per vendere ad acquirente. Io la mia attuale compagna italiana, abbiamo giustamente pensato di usare questi soldi come base per comparci una casa nostra, e di cointestarci il mutuo per il valore della somma rimanente , poichè il valore di casa mia copre circa la metà del costo di una casa con la metratura e la posizione che cerchiamo.
Vado in comune per farmi dare copia del certificato di stato civile che serve al notaio per la vendita e -taac!- scopro di essere sposato! Da dieci anni! Praticamente nel 2013 s'era sbloccata la pratica di trascrizione dell'atto che avevo avanzato 5 anni prima e mi ricordo che avevo scritto a comune ed ambasciata italiana per avere chiarimenti e mi avevano detto che per loro quel matrimonio non poteva ancora essere registrato perchè mancavano le legalizzazioni della firma.. quindi mi ero messo l'anima di nuovo in pace, e invece evidentemente qualcosa si è mosso ed ora sono sposato con una persona assolutamente irreperibile. Ora ovviamente mi toccherà spendere almeno 3000€di avvocato per avviare pratica di separazione divorzio con persona irreperibile che mi terrà in ballo per 1/2 anni. Nel frattempo pongo a voi questa domanda:
Cosa fare con la cointestazione del mutuo insieme alla mia attuale compagna? Nel caso qualcuno si chiedesse "ma perchè ti cointesti il mutuo che hai già la tua parte di soldi da mettere?" vi dico che la banca eroga il mutuo solamente per un immobile che poi sia di proprietà dell'intestatario del mutuo, cioè non è che la banca fa il mutuo alla mia ragazza per una casa che sarà per metà mia.
Morale:
1. Cosa rischiamo nel cointestarci mutuo (e quindi immobile) io e fidanzata (che quindi legalmente non è nessuno per me), essendo io coniugato?
2. E' comunque possibile ?
ultime 2 note.
a) Nell'atto di quel paese non esiste una voce come "Separazione dei beni", quindi per lo stato italiano la mia è una coniugazione con comunione di beni, anche se trattasi di caso anomalo.
b) assolutamente impossibile che mia "moglie" esca mai dal suo paese, venga in Italia o avanzi richieste. Definitivamente escluso. Sarà invece un immenso problema notificarle eventuale separazione/divorzio.
Come ti è stato suggerito, c'è da andarci cauti: la tua compravendita potrebbe anche andare a buon fine, tuttavia cosa accadrebbe quando andrete a vendere? (Nel caso)

Ci hai pensato? L'italiano medio pensa di acquistare "per sempre": solamente pochi menti "raffinate" si pongono il problema di cosa accadrebbe nel caso in cui poi si andasse a vendere...

Certo che se dovessi acquistare io (da te, la casa che stai per comprare), lo farei solamente a fronte di un cospicuo sconto.

Se appunto dall'estratto di matrimonio non sta scritto nulla, per la legge italiana sei sposato in regime di comunione dei beni... il Notaio sta rogitando in base ad una tua dichiarazione (ecco uno dei casi di Notai a mio avviso pericolosi, che lasciano i clienti nei guai...), di cui ti assumi la responsabilità.

Oltretutto andrai a svegliare "cane che dorme", per la pratica di separazione: questa tizia, con un Avvocato buono, potrebbe pretendere la quota che gli spetta.

Come ti è già stato suggerito, risolverei prima la questione del matrimonio, a limite intestando tutto alla tua compagna (cosa che non si fa mai, ma stavolta sarebbe a mio avviso il male minore): comportati bene, altrimenti se litighi pure con questa, rischi di dover pagare il mutuo senza ritrovarti nulla.

La banca erogherebbe il mutuo cointestato anche a te, per una casa intestata solamente alla tua compagna? Potresti provare a fare da garante...

In bocca al lupo!
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Come ti è stato suggerito, c'è da andarci cauti: la tua compravendita potrebbe anche andare a buon fine, tuttavia cosa accadrebbe quando andrete a vendere? (Nel caso)

Ci hai pensato? L'italiano medio pensa di acquistare "per sempre": solamente pochi menti "raffinate" si pongono il problema di cosa accadrebbe nel caso in cui poi si andasse a vendere...

Certo che se dovessi acquistare io (da te, la casa che stai per comprare), lo farei solamente a fronte di un cospicuo sconto.

Se appunto dall'estratto di matrimonio non sta scritto nulla, per la legge italiana sei sposato in regime di comunione dei beni... il Notaio sta rogitando in base ad una tua dichiarazione (ecco uno dei casi di Notai a mio avviso pericolosi, che lasciano i clienti nei guai...), di cui ti assumi la responsabilità.

Oltretutto andrai a svegliare "cane che dorme", per la pratica di separazione: questa tizia, con un Avvocato buono, potrebbe pretendere la quota che gli spetta.

Come ti è già stato suggerito, risolverei prima la questione del matrimonio, a limite intestando tutto alla tua compagna (cosa che non si fa mai, ma stavolta sarebbe a mio avviso il male minore): comportati bene, altrimenti se litighi pure con questa, rischi di dover pagare il mutuo senza ritrovarti nulla.

La banca erogherebbe il mutuo cointestato anche a te, per una casa intestata solamente alla tua compagna? Potresti provare a fare da garante...

In bocca al lupo!
No no, sei completamente fuori strada, inutile stare qui a spiegare la situazione. Sarebbe utile poter cancellare i thread, giusto per evitare le fastidiose notifiche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto