Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Potreste dirmi: se io acquisto la prima casa (data del rogito) il 16 del mese di Aprile 2023 e ottengo la residenza il 1 di giugno 2023,
Devo pagare l' IMU per 1 solo mese o per due ??
E in caso dovessi pagare solo 1 mese, come reclamare col Comune?
Quale pratica fare?

Grazie. Saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A seguito dell'acquisto, non è necessario fare una specifica disdetta IMU per vendita casa o una dichiarazione per l’acquisto, poiché tutto avviene in automatico con la registrazione del rogito effettuata da parte del notaio.

Sono esenti dal pagamento di questa tassa i possessori delle abitazioni principali accatastate nelle categorie non di lusso e le relative pertinenze,

Pagare l’IMU per il mese della compravendita spetta a chi detiene il possesso dell’immobile per almeno 15 giorni. È chiaro che se il rogito viene fatto il 15 di un mese di 30 giorni o il 16 di uno di 31 la legge al riguardo non è derimente. Per evitare una doppia imposizione è possibile decidere a livello contrattuale la spettanza dell’imposta. Tuttavia, una recente normativa – ovvero la Legge di Bilancio 2020 – ha semplificato la questione: nel caso di un rogito effettuato il 15 o 16 con entrambe i contraenti possessori “per almeno 15 giorni” l’imposta diviene a carico dell’acquirente, come si legge nell’articolo 761:

Stando a queste regole a tuo carico rimane l'IMU per maggio (1/12 dell'annuale)

Chi ti ha addebitato 2 mesi? Devi inoltrare una domanda di rimborso e aspettare i comodi del comune.

 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fatto è questo:
Ho fatto il rogito il 16 aprile 2019 ed ho iniziato lavori di ristrutturazione, andando ad alloggiare in un albergo.
Finiti i lavori, ho chiesto la residenza in data 1 giugno.
Ora il comune vuole 2 mesi di IMU + sanzioni
Che fare?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
certamente dovevi 1 mese di IMU (maggio) non essendo abitazione principale: quanto ad aprile, la citazione linkate su propit porta a decidere che aprile spettasse al venditore.

Devi inoltrare una domanda di rettifica: il comune avrà la modulistica
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il fatto è questo:
Ho fatto il rogito il 16 aprile 2019 ed ho iniziato lavori di ristrutturazione, andando ad alloggiare in un albergo.
Finiti i lavori, ho chiesto la residenza in data 1 giugno.
Ora il comune vuole 2 mesi di IMU + sanzioni
Che fare?
Semmai ti dovesse capitare puoi sentire il Comune e chiedere se è possibile “sospendere” le mensilità IMU per il periodo della ristrutturazione (alcuni Comuni lo fanno, tentar non nuoce).
Anche io so che se il rogito avviene dopo la metà del mese, tale mese va imputato al venditore, quindi tu paghi dal mese successivo. Non so cosa possa essere successo e non penso nemmeno che stiamo parlando di importi alti, ovviamente avresti dovuto parlare con l’ufficio tributi 4 anni fa quando hai chiesto la residenza.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Semmai ti dovesse capitare puoi sentire il Comune e chiedere se è possibile “sospendere” le mensilità IMU per il periodo della ristrutturazione (alcuni Comuni lo fanno, tentar non nuoce).
Anche io so che se il rogito avviene dopo la metà del mese, tale mese va imputato al venditore, quindi tu paghi dal mese successivo. Non so cosa possa essere successo e non penso nemmeno che stiamo parlando di importi alti, ovviamente avresti dovuto parlare con l’ufficio tributi 4 anni fa quando hai chiesto la residenza.
In altra discussione aveva scritto che l'aveva richiesta a maggio, ma effettiva da giugno, cosa impossibile (a meno di errori), perchè decorre dal giorno della presentazione.

Avrà ricontrollato meglio verificando che errori non ce ne sono stati e che effettivamente l'avrà presentata a giugno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto