Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
acquistando in altro Comune una prima casa in data 1 aprile 2019 e facendoci ristrutturazioni, ho chiesto subito la residenza.
Mi viene detto che finchè non ci abito, non possono darla.

Il 20 aprile 2019 , finiti i lavori, ci vado ad abitare e faccio subito domanda di residenza.
Mi arriva il certificato del Comune che attesta che io sono residente dal 1 Giugno 2019.

Ho saputo ore che devo pagare l' IMU dal giorno dell'acquisto (1 aprile) al giorno della residenza (1 Giugno) in quanto in quel momento ancora non figurava prima abitazione.

La faccenda mi sembra assurda.
Ma se fosse vera, perchè il Comune ha certificato la mia residenza con ritardo e non al momento della richiesta (20 aprile) fino al certificato ( 1 Giugno)?
Che colpa ho io?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perchè il Comune ha certificato la mia residenza con ritardo e non al momento della richiesta (20 aprile) fino al certificato ( 1 Giugno)?
Questo dovresti chiederlo in Comune ; forse sono venuti a controllare e c'erano ancora operai al lavoro...o forse hanno sbagliato.
Penso comunque che ti convenga pagare IMU per quei due mesi, di cui praticamente uno sarebbe dovuto comunque (aprile), senza perdere tempo a "protestare".
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Carissimo,
oggi è successo anche a me, ESATTAMENTE come hai detto tu.
Ho acquistato e, poichè c'erano lavori in corso, non mi hanno dato la residenza finchè non terminavano i lavori.
Oggi, dopo 4 anni, dal 2019, mi è arrivata l'IMU con sanzioni allegate.
Mi sembra un furto autorizzato bello e buono!
Povera Italia, come siamo messi!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho acquistato e, poichè c'erano lavori in corso, non mi hanno dato la residenza finchè non terminavano i lavori.
È normale. Non ci abitavi… come avrebbero mai potuto darti la residenza?
Oggi, dopo 4 anni, dal 2019, mi è arrivata l'IMU con sanzioni allegate.
Pare ti sia arrivata anche nel 2020 ma evidentemente non l’hai pagata!
perchè il Comune ha certificato la mia residenza con ritardo e non al momento della richiesta (20 aprile) fino al certificato ( 1 Giugno)
Perché per confermarti la residenza devono uscire i vigili urbani (se non erro) che verificano esattamente che tu abiti in quel immobile. Non te la danno la residenza quando la chiedi tu, ma solo dopo aver verificato esattamente che tu abiti lì fisicamente.
Mi sembra un furto autorizzato bello e buono!
Povera Italia, come siamo messi!
Ma dal 2020 ad oggi perché non hai chiarito con il Comune e pagato il dovuto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto