francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi dice che oramai i tempi per la successione non ci sono? Mi sbaglio o sono comunque obbligati a farla entro una anno dal decesso e quindi entro ottobre?

Ammetto che a questo punto la non mi interessa più. Vorrei solo riavere i miei soldi.
La successione da fare è il minore dei problemi.
Il punto è che hai dato dei soldi ad un avvocato che ti ha promesso in vendita l’intera proprietà, avendo solo la procura di uno degli eredi.

Nel migliore dei casi si tratta di imperdonabile leggerezza (perché ovviamente un avvocato dovrebbe sapere come funziona); ma anche così, se l’altro erede non vuole vendere, la situazione va risolta, almeno con la restituzione dei soldi.
Nel peggiore dei casi, la procura è finta, e l’avvocato si è intascato i tuoi soldi senza nemmeno che gli eredi lo sapessero.
Nel mezzo ci sono tante possibili varianti della vicenda, che solo l’avvocato potrà spiegare.
Cero anche tu sei stato un po’ ingenuo, a non informarti bene prima , fidandoti di un avvocato a te sconosciuto , senza nemmeno la consulenza di un professionista di fiducia.
 

pierocip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione @francesca63. In realtà non sono al mio primo affare immobiliare. Ho già concluso 3 altre transazioni nelle migliori condizioni e a cifre ben più elevate. Tuttavia, perché c'è un tuttavia, tutte erano in Francia. Questa è la prima transazione in Sicilia (io stesso sono siciliano) e pur essendomi detto che mai avrei fatto affari in un contesto cosi profondamente ostile al business per cultura, spinto anche dalla famiglia che amava il bene in questione ho ceduto. Detto questo ho intenzione di fare tutto cio che è legalmente in mio potere per farmi restituire il dovuto se mai di truffa si trattasse.

Quindi anche lei mi consiglia di procedere da subito per vie legali senza aspettare oltre se capisco.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi anche lei mi consiglia di procedere da subito per vie legali senza aspettare oltre se capisco.
Direi di sì, quantomeno con la speranza di un chiarimento rapido.
Va bene un avvocato di Milano, purché competente.
spinto anche dalla famiglia che amava il bene in questione ho ceduto.
Purtroppo l’amore è la ”spinta” più pericolosa, perché toglie razionalità
 
Ultima modifica:

pierocip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ha perfettamente ragione. In più sono il primo a dire agli altri che business et affetti o passioni non vanno bene insieme!

Non saprei proprio come trovarne uno davvero competente in materia. Ha un sito o dei consegni in merito da darmi?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nei due documenti non si fa menzione di quota ma si parla dell'immobile intero. Io stesso non avrei firmato solo per una quota. L'avvocato mi aveva assicurato che la successione era cosa facile: la madre non avrebbe avanzato alcun diritto sul bene che sarebbe andato ai due figli.
Io non vedo che si faccia esplicitamente riferimento all'intera quota 1/1: dove sta scritto?

Non vorrei che con quella cifra tu stia acquistando solamente la quota di 1/3...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io non vedo che si faccia esplicitamente riferimento all'intera quota 1/1: dove sta scritto?

Non vorrei che con quella cifra tu stia acquistando solamente la quota di 1/3...
PS anche perché ho i miei grossi dubbi che questo Avvocato, con procura solamente di uno dei venditori, firmasse per vendere l'intera proprietà, a meno che non fosse realmente un truffatore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tutta la somma sotto la dizione unica "acconto caparra cofirmataria".
No, il contratto non è stato registrato
l'agenzia delle entrate non accetta questa dizione e non avresti dovuto accettare neanche tu dato che la differenza è sostanziale tra la caparra e l'acconto. In caso di mancata conclusione dell'affare la caparra è il risarcimento, garantisce il rispetto dell'accordo assunto per entrambi le parti.
 

pierocip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'agenzia delle entrate non accetta questa dizione e non avresti dovuto accettare neanche tu dato che la differenza è sostanziale tra la caparra e l'acconto. In caso di mancata conclusione dell'affare la caparra è il risarcimento, garantisce il rispetto dell'accordo assunto per entrambi le parti.
Grazie mille per la risposta. Questo significa comunque che nel caso l'accordo non si faccia (cosa che a questo punto mi andrebbe pure bene) sarei comunque in diritto di richiedere indietro l'integralità della caparra versata, cioè dei 30.000 euro. Cosa che oggi è diventata la mia priorità diciamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto