Poatan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Mia moglie sta cercando un locale nel quale svolgere corsi di teatro. Abbiamo individuato un locale C1 ma ho il dubbio se possa essere utilizzato o meno per svolgere la sua attività e accogliere classi di 10/12 persone.
Tutti per svolgere questo genere di attività aprono associazioni culturali e poco importa loro della destinazione d'uso.
Lei invece ha p.IVA e cerca semplicemente un luogo per tenere i suoi corsi.
Oltre ciò si pensava, una volta attrezzata la sala prove, di noleggiarla ad ore a chiunque ne abbia bisogno. Anche su questo ho bisogno di capire se la destinazione d'uso del locale sia un problema.
Non riesco a trovare informazioni in giro.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molti vanno in laboratori artigianali Con associazioni culturali, ma se lei è p.i. aperta al pubblico (la gente che fa i corsi cambia o è tesserata?) ok il c/1, che è il classico locale per la vendita al dettaglio e quindi adatto ad accogliere clienti.

Per il noleggio non potrà farlo ad ambulatori medici ma a diverse altre attività si.
 

Poatan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, non sono previste tessere.
Lei fa fattura a chi prende parte ai suoi corsi.
E a livello di requisiti igienico sanitari da rispettare? (Certificazione impianti, anti incendio, queste robe qui) faccio fatica anche a reperire informazioni.

Il noleggio dello spazio invece potrebbe soddisfare le esigenze più diverse (per esempio prove teatrali, corsi di yoga, pilates, laboratori per bambini).
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti. Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Mia moglie sta cercando un locale nel quale svolgere corsi di teatro. Abbiamo individuato un locale C1 ma ho il dubbio se possa essere utilizzato o meno per svolgere la sua attività e accogliere classi di 10/12 persone.
Tutti per svolgere questo genere di attività aprono associazioni culturali e poco importa loro della destinazione d'uso.
Lei invece ha p.IVA e cerca semplicemente un luogo per tenere i suoi corsi.
Oltre ciò si pensava, una volta attrezzata la sala prove, di noleggiarla ad ore a chiunque ne abbia bisogno. Anche su questo ho bisogno di capire se la destinazione d'uso del locale sia un problema.
Non riesco a trovare informazioni in giro.
Intanto occorre il permesso dei vigili del fuoco e quindi il CPI...
 

Poatan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se attività soggetta... Non è un teatro ma "laboratorio di teatro"... Non penso occorra.
Assolutamente non è un teatro, niente spettacoli o esibizioni.
Gruppi di persone che frequentano corsi di recitazione.
Il problema me lo pongo più se noleggio lo spazio come "sala prove" o "aula" per i corsi più disparati. Ma forse li il problema sui requisiti di sicurezza deve porseli chi noleggia la sala ad ore per le proprie attività?

Comunque siete tutti preziosissimi. Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Assolutamente non è un teatro, niente spettacoli o esibizioni.
Gruppi di persone che frequentano corsi di recitazione.
Il problema me lo pongo più se noleggio lo spazio come "sala prove" o "aula" per i corsi più disparati. Ma forse li il problema sui requisiti di sicurezza deve porseli chi noleggia la sala ad ore per le proprie attività?

Comunque siete tutti preziosissimi. Grazie
No, se lo deve porre il titolare dell'attività e non il proprietario delle mura.

Dovresti rivolgerti ad un tecnico, al fine di sviscerare eventuali dubbi, compreso quello sull'antincendio (ma credo che su questo punto non dovrebbero esserci problemi).
 

Poatan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, se lo deve porre il titolare dell'attività e non il proprietario delle mura.

Dovresti rivolgerti ad un tecnico, al fine di sviscerare eventuali dubbi, compreso quello sull'antincendio (ma credo che su questo punto non dovrebbero esserci problemi).
Ma io non sarei proprietario. Io sarei conduttore di un contratto di locazione.
Quindi mi chiedo se noleggio la sala (non subaffitto) ad ore che responsabilità ho nei confronti di chi occupa la sala in quelle ore per le proprie attività
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma io non sarei proprietario. Io sarei conduttore di un contratto di locazione.
Quindi mi chiedo se noleggio la sala (non subaffitto) ad ore che responsabilità ho nei confronti di chi occupa la sala in quelle ore per le proprie attività
Tu è come se facessi una sorta di subaffitto, però il locale deve avere caratteristiche congruenti tra la tua attività e quella relativa al subaffitto. La responsabilità? Bella domanda...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto