Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, chiedo lumi in quanto ho un dubbio.
Siamo in condominio. Un condomino ha il giardino privato che fa da “tetto” a due box di proprietà di terzi (condomini).
Vi è stata una infiltrazione dal giardino che ha interessato appunto i due box.
Il costo del danno e ripristino è stato valutato per 15k. Il costo va diviso a tutti e tre i proprietari e non solo alla proprietaria del giardino (ricordo privato)? Ho l’impressione che mi sfugge qualcosa.
Grazie
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..Ma l'assicurazione condominiale..?
Non è un problema di condominio, l’’infiltrazione arriva dal giardino privato ai box, quindi non riguarda parti condominiali.
L’assicurazione condominiale può al massimo rispondere per i danni che i proprietari dei box hanno avuto, ma siccome sarebbe da aprire il 3º sinistro nell’arco di un anno non so l'amministratore come ha consigliato loro di procedere.

Chiaro è che il costo più importante è quello di “sistemare” il giardino, quindi sostituire la guaina attuale sotto terra.
 
Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un condomino ha il giardino privato che fa da “tetto” a due box di proprietà di terzi (condomini).
Ma si è sicuri che quel giardino è privato?
Quasi sempre il giardino "il terreno" è del condominio, (parte comune) e viene dato in uso esclusivo al proprietario (condomino) dell'unita a piano terra, viene riportato sia nel regolamento condominiale che anche nell'atto di acquisto.
In questo caso il condomino che ha l'uso esclusivo di quel "terreno" si farà carico di tutte le spese diciamo ordinarie, nel momento in cui ci sono infiltrazioni d'acqua nei box sottostanti bisogna stabilirne la causa.
Ad esempio se il condomino abbia messo degli alberi le cui radici crescendo hanno rovinato la protezione (guaina) che copre i box allora la spesa è a suo carico ma se quel terreno dato in uso esclusivo è stato solo interessato a verde (giardino) le infiltrazioni sicuramente sono di tutt'altra natura e quindi interviene il condominio, e come ripartire la spesa non ho idea.
E' corretto questo mio "pensiero"?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma si è sicuri che quel giardino è privato?
Quasi sempre il giardino "il terreno" è del condominio, (parte comune) e viene dato in uso esclusivo al proprietario (condomino) dell'unita a piano terra, viene riportato sia nel regolamento condominiale che anche nell'atto di acquisto.
Il dubbio è lecito, tuttavia, se tu dici quasi sempre, io dico quasi mai.

Ho un appartamento con giardino sopra il garage, nella planimetria del mio appartamento, quindi di mia proprietà.

Nel 2007 e 2008 progettai decine di edifici col giardino "pensile" sopra i box, di proprietà di ciascun proprietario e non in uso esclusivo.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il dubbio è lecito, tuttavia, se tu dici quasi sempre, io dico quasi mai.
Ho un appartamento con giardino sopra il garage, nella planimetria del mio appartamento, quindi di mia proprietà.
Premesso che entrambi "parliamo" di condominio è che si trovi nella tua planimetria, e viene dato in uso esclusivo altrimenti tutti gli altri condomini possono chiedere di utilizzare quella parte comune, se è in uso esclusivo o giardino privato lo troviamo scritto nell'atto di acquisto,
Si. È giardino privato.
Affermi che è privato perchè è scritto nell'atto di acquisto?
Personalmente sia l'acquisto fatto nel 2011 e sia questo ultimo del luglio 2022 nell'atto cè scritto in uso esclusivo e nella planimetria allegata all'atto cè scritto in uso esclusivo.
Inoltre una visura catastale completa se è di proprietà risulta come terreno di tua proprietà.
Come puoi vedere su allegato nella planimetria risulta scritto: "Area di proprietà esclusiva", sembrerebbe capire che fosse di proprietà se fosse cosi a che titolo aggiungere "Esclusivo"? difatti nell'atto non cè scritto che quel terreno lo stai acquistando, stessa cosa al catasto non lo trovi di tua proprietà solo questo stabilisce per legge che è di tua proprietà.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-05-06 142721.png
    Screenshot 2024-05-06 142721.png
    114,2 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Inoltre una visura catastale completa se è di proprietà risulta come terreno di tua proprietà.
Cosa intendi? La visura dovrebbe essere sempre congruente con la planimetria catastale; se non lo fosse, sarebbe da correggere. Se è presente "proprietà" in visura, con indicati i vani, la superficie ecc. non vedo perché non dovrebbe essere di proprietà.

Se fosse condominiale penso proprio che si accatasterebbe come BCNC (e quindi non comparirebbe nella planimetria catastale) e poi da qualche parte starebbe scritto in uso esclusivo al Condòmino X o all'immobile Y.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
La visura dovrebbe essere sempre congruente con la planimetria catastale;
Hai visto la planimetria che ho allegato?
Quello che è di tua proprietà lo trovi scritto dettagliatamente nell'atto di acquisto, ad esempio:
- Foglio, Particella e Subalterno per l'abitazione;
- Foglio, Particella e Subalterno per la cantina;
- Foglio, Particella e Subalterno per il garage;
- Foglio, Particella e Subalterno per il terreno.
Dalla planimetria sembra che il terreno (collocato in un area recintata dell'abitazione fosse di proprietà ma di fatto non lo è perchè non è presente nell'atto di acquisto.
In questa seconda planimetria potrai leggere che la parte bianca (marciapiede e Giardino) vengono regolamentate nel regolamento condominiale.
Questo è il mio caso, per essere certi che quel "terreno" è di proprietà bisogna che sia menzionato nell'atto di acquisto.
 

Allegati

  • Planimetria.jpg
    Planimetria.jpg
    248,4 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto