TheOrbix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei bisogno capire in quali condizioni decadono i consiglieri di condominio e il condomino nominato come revisore condominiale dei conti.

Durante l'ultima assemblea annuale l'amministratore in carica è stato sfiduciato, e l'assemblea è pertanto stata aggiornata ad una nuova convocazione (in cui si procederà alla nomina di un nuovo amministratore) senza discutere alcuni punti all'ordine del giorno, e uno dei punti non discussi riguardava la nomina dei consiglieri e del revisore dei conti.

Nei gli ultimi giorni, noi consiglieri abbiamo fatto alcune richieste riguardanti la situazione contabile all'amministratore sfiduciato.

Questi si è rifiutato di rispondere alle richieste sostenendo che i consiglieri ed il revisore dei conti, non essendo stati esplicitamente nominati durante l'assemblea, risultano decaduti.

E' corretta la posizione dell'amministratore?

Il mio punto di vista è che il gruppo di consiglieri, così come il revisore, sono stati nominati durante la precedente assemblea annuale, e poichè il punto non è stato discusso (era tra quelli rimandati ad assemblea successiva), non credo si possa sostenere che i consiglieri ed il revisore ora non siano più in carica.

Qualche amministratore esperto che frequenta il forum può fornire il proprio parere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A prescindere dalla permanenza in carica dei consiglieri , e ricordando che i consiglieri non hanno alcun potere particolare, qualunque condomino ha diritto di visionare tutti i libri contabili e qualsiasi documento condominiale, fissando appuntamento nello studio dell’amministratore, negli orari appositi.
 
Ultima modifica:

TheOrbix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, grazie, questo aspetto mi era noto.
Ma nel caso specifico, abbiamo richiesto di avere visbilità sulla situazione delle morosità da parte dei condomini e dei debiti nei confronti dei fornitori, informazioni che ci erano sempre state messe a disposizione.

Ora la risposta è stata: "In merito a quanto segnalato, si comunica che nel corso dell’ultima assemblea non sono stati nominati né i consiglieri, né i revisori contabili, dunque nessuno è titolato a visionare le morosità presenti in condominio. In quanto condomini, è possibile visionare gli estratti conto e le pezze giustificative, previo appuntamento presso i nostri uffici, ma tali documenti non devono per normativa lasciare gli uffici dell’amministrazione."

Capisco che come condomino posso chiedere appuntamento e prendere visione dei conti, e capisco pure che stante la situazione l'amministratore sfiduciato non sia più collaborativo come in passato.

Ma quello che vorrei capire è se è corretta l'affermazione che il consiglio è decaduto.

Per me, visto che il punto non è stato discusso esplicitamente in assemblea, il consiglio rimane in carica, così come il revisore.
 

TheOrbix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto provando a fare un po' di ricerche sul web, e come prevedibile ho trovato opinioni del tutto contrastanti.

Su un sito leggo:
La durata dell’incarico dei consiglieri di condominio può essere a tempo indeterminato o durare, come previsto dalle norme generali in vigore, un anno.

Però non è chiaro quali siano le "norme generali in vigore"...

Mentre su un altro sito invece leggo:
In assenza di specifiche indicazioni sulla durata, siano esse dirette (es. l'incarico ha durata annuale, biennale, ecc.) oppure indirette (es. vincolare l'esistenza del consiglio alla esecuzione di lavori straordinari, alla durata del periodo di gestione, ecc.) l'incarico, ad avviso di chi scrive, deve ritenersi a tempo indeterminato, salvo revoca, dimissioni o soppressione dell'organismo.

Nel nostro regolamento condominiale non si parla esplicitamente di consiglieri, pertanto non ci sono indicazioni nè sulla nomina nè sulla durata in carica... insomma, la confusione regna sovrana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto