marcanto

Membro Senior
Professionista
Bastava leggere tra le righe
Ho letto tra le righe, ma come l'avevi scritto il lettore non edotto comprende altro.

"preciso che l'atto di provenienza (allegato alla voltura) non dovrebbe esser necessario."
Quindi si necessitava di precisare 🤣
La frase incriminata non è stata molto felice ....che facevi in quel momento? 🤣
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
:)
Precisazione della precisazione
preciso che l'atto di provenienza (allegato alla voltura) non dovrebbe esser necessario."
Quindi si necessitava di precisare 🤣
Premesso che se la cosa è certa il condizionale non deve essere usato
L'atto potebbe servire se il catasto non era stato aggiornato ai tempi dell'acquisto del de cuius che è morto nel 1985, quindi la compravendita o la provenienza che sia era precedente e chissà a quale data risale...

Niente di più facile che oltre al certificato di morte debba presentare anche la provenienza per allineare le risultanze catastali ;)

La frase incriminata non è stata molto felice ....che facevi in quel momento? 🤣
Diciamo che la frase per me oltre ad essere felice era anche abbastanza chiara .... si poteva scrvere meglio, ma a volte rispondo mentre sto facendo anche altri lavori al pc....

E tu a cosa pensavi ? :risata:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
:)
Precisazione della precisazione

Premesso che se la cosa è certa il condizionale non deve essere usato
L'atto potebbe servire se il catasto non era stato aggiornato ai tempi dell'acquisto del de cuius che è morto nel 1985, quindi la compravendita o la provenienza che sia era precedente e chissà a quale data risale...

Niente di più facile che oltre al certificato di morte debba presentare anche la provenienza per allineare le risultanze catastali ;)


Diciamo che la frase per me oltre ad essere felice era anche abbastanza chiara .... si poteva scrvere meglio, ma a volte rispondo mentre sto facendo anche altri lavori al pc....

E tu a cosa pensavi ? :risata:
Diciamo che, se ho inteso bene cosa vuoi dire, i passi da fare sarebbero i seguenti:

- istanza al catasto per far correggere e inserire il passaggio mancante (con allegato l'atto); in alternativa, se l'atto non è particolarmente vecchio, potrebbe essere necessaria una prima voltura (sempre allegando l'atto);
- successiva voltura (e qui si allega il certificato di morte).

Preciso che se non si ha fretta, ci si prova sempre con istanza, al posto della voltura (parlo della prima voltura; la seconda non vi è dubbio che vada fatta)... questo perchè l'istanza non richiede tasse/imposte, a differenza della voltura, che costa di più, anche se parliamo di pochi soldi.

Probabilmente ti sarà capitato un caso in cui qualche tecnico easy, con la "complicità" direi OTTIMA del catasto, con un solo passaggio riuscì ad allineare tutto (ma sempre rappresentando TUTTI i passaggi, da ritrovare nella visura storica): in pratica al catasto, qualche tecnico "sveglio", recependo copia dell'atto, ha "operato" d'ufficio, senza istanza.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
- istanza al catasto per far correggere e inserire il passaggio mancante (con allegato l'atto); in alternativa, se l'atto non è particolarmente vecchio, potrebbe essere necessaria una prima voltura (sempre allegando l'atto);
assolutamente non ho detto questo .... ho elencato solo ipotesi

Se in catasto manca un passaggio (nel caso mancasse, si parla di ipotesi), per un discorso di continuità bisognerebbe, sempre se non risultasse come è facile che capiti quando si parla di atti vecchi, prima di riportare la situazione attuale ovvero la riunione o ricongiungimento dell'usufrutto alla nuda proprietà, bisognerebbe far inserire il passaggio precedente mancante.

Questo per avere le giuste risultanze catastali (il tutto andrebbe avallato dalle risultanze in conservatoria dato che il catasto non è probatorio) da qui il perchè potrebbe essere necessario presentare l'atto o la nota di trascrizione,,,,,

Il problema grosso purtroppo (almeno qui a Roma ma penso che sia la stessa cosa in tutte le grandi metropoli) che gli uffici non si parlano ....... quando catasto e conservatoria dovrebbero allinearsi da soli senza l'ausilio del contribuente .........

Stiamo in una fase di cambiamento (fortunatamente) dove tutto è digitalizzato da qualche anno ad oggi...... ma purtroppo sulle situazioni più vetuste ancora si riscontrano incongruenze che d'ufficio non si risolvono senza lìoperato del contribuente stesso che deve presentare istanze su istanze ,,,,

Questa è la verità

Probabilmente ti sarà capitato un caso in cui qualche tecnico easy, con la "complicità" direi OTTIMA del catasto, con un solo passaggio riuscì ad allineare tutto (ma sempre rappresentando TUTTI i passaggi, da ritrovare nella visura storica):
Questo si
in pratica al catasto, qualche tecnico "sveglio", recependo copia dell'atto, ha "operato" d'ufficio, senza istanza.
Questa non l'ho capita .... recependo copia dell'atto da chi? dal contribuente? questo equivale ad una richiesta od istanza di voltura .... che abbiano corretto o lavorato pratiche, correggendo errori, di loro spontanea volonta senza una richiesta specifica ....
questo almeno a me e qui da noi non è mai capitato
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
assolutamente non ho detto questo .... ho elencato solo ipotesi

Se in catasto manca un passaggio (nel caso mancasse, si parla di ipotesi), per un discorso di continuità bisognerebbe, sempre se non risultasse come è facile che capiti quando si parla di atti vecchi, prima di riportare la situazione attuale ovvero la riunione o ricongiungimento dell'usufrutto alla nuda proprietà, bisognerebbe far inserire il passaggio precedente mancante.

Questo per avere le giuste risultanze catastali (il tutto andrebbe avallato dalle risultanze in conservatoria dato che il catasto non è probatorio) da qui il perchè potrebbe essere necessario presentare l'atto o la nota di trascrizione,,,,,

Il problema grosso purtroppo (almeno qui a Roma ma penso che sia la stessa cosa in tutte le grandi metropoli) che gli uffici non si parlano ....... quando catasto e conservatoria dovrebbero allinearsi da soli senza l'ausilio del contribuente .........

Stiamo in una fase di cambiamento (fortunatamente) dove tutto è digitalizzato da qualche anno ad oggi...... ma purtroppo sulle situazioni più vetuste ancora si riscontrano incongruenze che d'ufficio non si risolvono senza lìoperato del contribuente stesso che deve presentare istanze su istanze ,,,,

Questa è la verità


Questo si

Questa non l'ho capita .... recependo copia dell'atto da chi? dal contribuente? questo equivale ad una richiesta od istanza di voltura .... che abbiano corretto o lavorato pratiche, correggendo errori, di loro spontanea volonta senza una richiesta specifica ....
questo almeno a me e qui da noi non è mai capitato
Ipotesi 1: in catasto risulta usufrutto e nuda proprietà. Basta la voltura con allegato il certificato di morte (il vecchio atto non serve a nulla).

Ipotesi 2: in catasto non risulta usufrutto e nuda proprietà, perchè non fu volturato l'atto. La prassi prevede appunto la sistemazione in ordine cronologica. Istanza o voltura (con allegato l'atto), in maniera tale da registrare in catasto questo passaggio, e poi la voltura con la riunione dell'usufrutto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ipotesi 1: in catasto risulta usufrutto e nuda proprietà. Basta la voltura con allegato il certificato di morte (il vecchio atto non serve a nulla).

Ipotesi 2: in catasto non risulta usufrutto e nuda proprietà, perchè non fu volturato l'atto. La prassi prevede appunto la sistemazione in ordine cronologica. Istanza o voltura (con allegato l'atto), in maniera tale da registrare in catasto questo passaggio, e poi la voltura con la riunione dell'usufrutto.
esposto così già si comprende meglio ....

Diciamo che le problematiche si riscontrano su immobili che non hanno avuto cambiamenti di titolarietà dall'entrata in vigore dell'obbligo della conformità delle risultanze catastali pena la nullità dell'atto stesso......

Dal 2010 o giù di li non è più possibile rogitare (c'è anche la reposponsabilità del notaio) le volture ora dopo un atto avvengono in automatico, è il Notaio stesso che provvede alle volture e trascrizioni,

quindi su gli atti fatti dopo l'entrata in vigore della norma ... legge n. (brina mi stà stressando) del (17.07.23 :risata:) non ricordo la data ma dovrebbe essere luglio 2010 difficilmente trovi omissioni ... potesti trovare errori materiali da correggere.

Sapessi su quante compravendite attuali prima di fare l'atto quanti aggiornamenti bisogna fare (ma lo sai ... non c'è bisogno che te lo dica io)

;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Una volta la pratica poteva presentarla direttamente il contribuente interessato. È cambiato qualcosa?
Cartacea può farlo ancora, ma il 99% delle presentazioni avvengono per via telematica, anche perchè ne è più rapida la registrazione, e se andiamo sul telematico difficilmente riuscirebbe a presentarla un non tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto