il contratto è stato registrato, ne ho ritirato copia conforme all'ade
ma è per questo che ho cominciato a fare dei vaglia da 170 - per cominciare ad avere ricevute, pertanto non potrò mai essere considerato moroso....
Un conto è la registrazione, un conto sono le ricevute di pagamento: solo un legale a questo punto ti può consigliare in merito ai mezzi di pagamento; per ora il vaglia che hai fatto è il primo documento formale che attesta il tuo pagamento. Per la verità direi che il proprietario ha commesso insieme all'avvocato un nuovo errore facendo scrivere :
La invito pertanto ad effettuare il pagamento con le solite modalità precisando che in mancanza di riscontro entro 5 giorni dalla ricezione della presente, verranno intraprese le opportune iniziative legali.
Di fatto implicitamente riconosce le solite modalità di pagamento anche per il passato: tieni cara questa lettera, che credo ti salvi da una contestazione di morosità. Per i l futuro vedi se far valere il contratto in corso fino a scadenza, o ragionare col proprietario e formalizzare un nuovo contratto più realistico.