ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Yep.

1694684463006.png


Devo dire che non trovo quelli organizzati dal collegio provinciale di Roma, chissà dove li caricano (se li caricano).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aggiungo un'altro mezzo "istituzionale" che potrebbe essere utile.

FIAIP ha una sezione "l'esperto risponde" a cui si possono inviare quesiti.
Penso potrebbe essere molto utile ma trovo che spesso le risposte siano affrettate e non sempre molto utili, è un peccato perché sarebbe uno dei servizi più utili.

E si, lo so che per loro scrivere è sempre pesante perché lasci traccia e che tutti noi abbiamo amici tecnici/notai/manovali a cui chiedere, ma non sono mezzi "istituzionali" però.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho acquistato questo libro a seguito consiglio di @brina82 e ti dirò che mi piace molto, lo trovo interessante, di facile lettura e molto utile a colmare le mie lacune e a chiarire i miei dubbi.

Non sarebbe male che le associazioni di categoria organizzassero dei corso di aggiornamento o apprendimento a livello tecnico, rimanendo sempre e comunque "nel nostro".
20230914_131413.jpg
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Io ho acquistato questo libro a seguito consiglio di @brina82 e ti dirò che mi piace molto, lo trovo interessante, di facile lettura e molto utile a colmare le mie lacune e a chiarire i miei dubbi.

Non sarebbe male che le associazioni di categoria organizzassero dei corso di aggiornamento o apprendimento a livello tecnico, rimanendo sempre e comunque "nel nostro".
Vedi l'allegato 20111
Questo è fantastico. Ne ho anche altri ma questo è il migliore.

È molto incentrato appunto sul tema delle compravendite, cioè parla di catasto, urbanistica ecc. sempre con riferimento alle compravendite.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questo è fantastico. Ne ho anche altri ma questo è il migliore.

È molto incentrato appunto sul tema delle compravendite, cioè parla di catasto, urbanistica ecc. sempre con riferimento alle compravendite.
Assolutamente d'accordo con te. E ringrazio per il consiglio.
Ma... Pensa che il monte ore di studio urbanistica, catasto, edilizia, ed estimo (generale, urbano, agrario, catastale, e legale) è stato pari ad 1/4 del monte ore totali del corso ( ovvero circa 55 su 220) fatto circa 5 anni fa. Tendo a pensare non sia stato un "errore" bensì una formazione base di ciò che ci è/ci può essere utile nel nostro lavoro, affinché poi ogni uno approfondisca meglio l'aspetto che più è necessario in base alla tipologia di immobili/terreni/ecc di cui si occupa. Sia chiaro, la stima di un frutteto e delle aziende agricole a me non serve (per ora 😅) e nemmeno la formula per il calcolo dell'indennizzo di sopraelevazione o la stima inerente l'espropriazione per pubblica utilità (ma di fatto il prof. di estimo era fissato con la matematica finanziaria e in fin dei conti ha fatto bene ad insistere sulle formule, in quanto chieste all'esame orale). Detto ciò i concetti erano chiari per avere una base, ma poi di fatto non è bastata.
Ma questo discorso vale in genere per tutti gli argomenti e le materie studiate al corso. Pertanto una formazione specifica ed extra corso è necessaria a mio avviso. E se si tenta a "far da sé" senza una figura professionale in materia, si rischia di fare più danni che altro.
Pertanto voi tecnici, abbiate "pietà" di noi Agenti Immobiliari ma ripeto, ad ogni uno il suo lavoro.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Pertanto una formazione specifica ed extra corso è necessaria a mio avviso. E se si tenta a "far da sé" senza una figura professionale in materia, si rischia di fare più danni che altro.
Pertanto voi tecnici, abbiate "pietà" di noi Agenti Immobiliari ma ripeto, ad ogni uno il suo lavoro.
Sagge parole.

Aumentare le nostre conoscenze, la crescita individuale professionale, completarsi come professionista sono cose a cui aspira chi crede nella figura di AI come figura indispensabile ed insostituibile nello scenario delle compravendite.

(anzi gradirei che emanassero una legge che impone tale figura obbligatoria nelle transazioni immobiliari :) ) ah ah non vorrei essere sembrato un po di parte.

Scherzi a parte
Credo sia importante alzare l'asticella delle conoscense almeno per le cose più elementari anche rendendo gli esami di abilitazione più rigidi, leggo delle cose qui dette da alcuni utenti AI che fanno rabbrividire .......... "Robba da matti" (la "b" doppia è voluta, un rafforzativo che a Michela piace tanto :giocherellone:)

Però non dimentichiamoci che "ad ognuno il suo" affrontare sempre le situazioni e varie problematiche con umiltà, analizzare sempre le cose.

la maggior esperienza e conoscenza ci aiuta ad individuare prima quelle situazioni riferite ad un immobile che potrebbero ostacolare una vendita per affrontarle preventivamente e non all'ultimo come molti fanno una volta trovato l'acquirente, con il rischio che ti salti la vendita, per quanto ci compete.

Per non parlare poi del danno che si crea a chi si è rivolto a noi pensando di ricevere un supporto da un Professionista del settore.

Siccome sono convinto anche del fatto che la presunzione sia un arma devastante (diffido di quelli che pensano di sapere tutto, a volte fanno solo danni).
Ci vuole umiltà
Penso sempre che il connubio perfetto sia l'AI strutturato ed affiancato da un bravo tecnico ed eventualmente altre figure per situazioni fuori dall'ordinario.

Bene dopo questa mia introduzione potete acquistare il mio libro su Amazon 🤣🤣 Lo sò quando mi ci metto sono proprio un idiota .....

Se non scherzo non riesco a scrivere è più forte di me, vi prego di sopportarmi.

Sorry.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto