Privato92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io e il mio ragazzo abbiamo comprato un trilocale a €64000,00.
Quando siamo andati a fare la proposta la signora dell’agenzia immobiliare mi ha detto che a lei sarebbero andati €3000,00 perché, a detta sua “ all’agenzia va il 3% del valore della casa se superiore a 10000€, se inferiore vanno comunque €3000,00”.
Ci sembrava un po’ tantino ma abbiamo accettato. Anche nei giorni successivi, quando ci siamo visiti, nel fare il calcolo di quanto avremmo dovuto avere da parte per le spese iniziali ha ribadito che €3000,00 erano la sua provvigione.
Domani abbiamo il rogito. Le mando una mail per avere conferma dei dati da scrivere sull’assegno e lei mi dice che l’importo è di €3660,00 .. quasi 700€ in più di quello che ci ha sempre detto.
Non ci ha mai detto che avremmo dovuto aggiungere che ne so l’IVA o altro.. mai!!!
Ha sempre ribadito che a lei sarebbero andati €3000,00 puliti!
Cosa devo fare??
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ci ha mai detto che avremmo dovuto aggiungere che ne so l’IVA o altro.. mai!!!
Ha sempre ribadito che a lei sarebbero andati €3000,00 puliti!
Cosa devo fare??
Ritengo dobbiate pagare ed essere felici, di norma oramai le agenzie chiedono pure di più rispetto ai "minimi 3.000)
L'IVA è corretto che gliela pagate...magari dove essere più precisa, ma anche quando si comprano le case le tasse vengono aggiunte al controvalore
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi pagare l'importo richiesto (€ 3.660,00)

L'agente ti ha detto che il suo compenso ammonta ad € 3.000,00 e ciò corrisponde al vero poichè la somma ulteriore è l' IVA.
Forse l'agente non te l'avrà specificato ma direi che al giorno d'oggi tutti sanno che i compensi, le provvigione, le parcelle e via discorrendo sono soggette ad IVA, e comunque nel dubbio avresti potuto chiedere.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' sempre stato così.

Anche quando ti telefonano per proporti un corso di formazione del costo di 3.000,00 Euro, devi IMPLICITAMENTE aggiungere l'IVA (attualmente il 22%).

L'IVA, per l'azienda, non è né un costo né un ricavo, in quanto i fornitori di beni e servizi devono VERSARLA ALLO STATO.

L'IVA è un costo solo per il consumatore finale.

Dai consumatori, ci si attende che a qualunque prezzo aggiugano da soli l'IVA competente, tranne nel caso in cui ci sia scritto "IVA INCLUSA".

Non avendo l'agente immobiliare mai precisato "IVA INCLUSA", si sottindende che l'IVA pro tempore vigente (attualmente: 22%) vada aggiunta.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Da quanti anni bisogna applicare l’IVA?

L'IVA (sostituendo l'IGE, Imposta generale sulle entrate) è stata introdotta nell'ordinamento fiscale italiano con D.P.R. n. 633/1972 ed è entrata in vigore il 1° gennaio 1973, al fine di adeguare il sistema tributario italiano a quello degli altri Stati membri della Comunità Europea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto