Gastone87

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve a tutti.

Mi sono sempre chiesto quale sia il metodo di acquisizione nel mondo luxury dal lato tecnico e mi spiego meglio.

Prendo in esame la società Lionard, notando che hanno più di 1500 proprietà di lusso in vendita.

Il modello di contrattistica è in esclusiva o semi esclusiva?

Mi faccio questa domanda perchè mi sembra strano che come azienda abbia tutti questi immobili di alto pregio in esclusiva se non per il fatto che si propone a proprietà in vendita come supporto a essa.

nel senso: avendo praticamente più immobili di agenzie imponenti come le varie toscano, tecnocasa, gabetti e via discorrendo, poi di quel peso, il loro servizio potrebbe essere di accompagno alla vendita con un contratto in semi esclusiva che darebbe la possibilità di vendere la proprietà a loro ma anche ad altri.

Sapete come funziona?

Grazie in anticipo della risposta.
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
allora, @Gastone87 la risposta è molto semplice:
il metodo di acquisizione perfetto NON ESISTE.
Hai letto la storia di Lionard, come quella di altri brand di lusso?
Ti renderai conto che sono frutto di storicità e soprattutto di una sotto struttura non indifferente.
Ti racconto un aneddoto: anni fa mi trovavo a Portofino per lavoro e mi sono casualmente trovato nel locale in cui c'era uno dei soci di Lionard insieme a parte dell'entourage di un noto brand di moda italiano famoso nel mondo.
Il loro discorso è stato semplice:
"Tanto sappiamo che non sarà facile venderla, voi dateci il permesso a pubblicare le foto per la vendita e poi quando si trova l'acquirente ci mettiamo d'accordo. Ma dovete garantire il nostro nome su articoli di giornali, in tv, alla radio..."
(per gli amanti del gossip, il resto è storia...)

Praticamente hanno preso in vendita un immobile, senza nulla di scritto, ma con un ritorno pubblicitario che avrebbe avuto un costo enorme.
Ovviamente questo è frutto di anni ed anni di lavoro.
Sai che il Real Estate è la nicchia di Lionard?
Vai a vedere il loro core business.
Tu, come me inizialmente, ti sei fermato a quei 3 numeri che hai descritto.
Ti porto un altro esempio pratico: c'è un altro brand entrato da pochissimi anni in Italia che sfoggia immobili "over the top", salvo poi vedere che neanche il proprietario dell'ufficio è abilitato presso la CCIAA.
Perchè questo? Semplice: questo brand è nato per la vendita di Orologi, Yacht e Jet, poi negli anni, hanno capito che anche il Real Estate frutta, e si sono lanciati (a mio avviso con poca esperienza) in questo ramo.
Tutto qui!
Quando vedi aziende di certi livelli, se posso permettermi un consiglio, non fermarti a come sono oggi, ma a come siano arrivati ad oggi!
Se domani mattina Briatore decidesse di investire sul serio nel Real Estate, secondo te, come farebbe acquisizione?
E dopo avervi tediato già di lunedì, auguro buon lavoro a tutti!
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molte proprietà non sono in esclusiva, spesse volte non accompagnano il cliente in visita e lo lasciano fare al proprietario. Ho visto contratti con commissioni dell'8% per parte oltre al servizio fotografico e marketing a carico del venditore.....
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti.

Mi sono sempre chiesto quale sia il metodo di acquisizione nel mondo luxury dal lato tecnico e mi spiego meglio.

Prendo in esame la società Lionard, notando che hanno più di 1500 proprietà di lusso in vendita.

Il modello di contrattistica è in esclusiva o semi esclusiva?

Mi faccio questa domanda perchè mi sembra strano che come azienda abbia tutti questi immobili di alto pregio in esclusiva se non per il fatto che si propone a proprietà in vendita come supporto a essa.

nel senso: avendo praticamente più immobili di agenzie imponenti come le varie toscano, tecnocasa, gabetti e via discorrendo, poi di quel peso, il loro servizio potrebbe essere di accompagno alla vendita con un contratto in semi esclusiva che darebbe la possibilità di vendere la proprietà a loro ma anche ad altri.

Sapete come funziona?

Grazie in anticipo della risposta.
Loro non li conosco, altre che si muovono (ufficialmente) solo in ambito lusso hanno di norma prezzi fantascientifici rispetto alla realtà, quindi un metodo che immagino usino sia accettare le richieste spesso incontrollate dei proprietari e prendere incarichi molto lunghi.
Lo vedo fare da Sotheby's a Torino sistematicamente. Probabilmente proprio nel caso che cito il contatto arriva tramite altri canali (arte, antiquariato, gioielli ecc)
 

Gastone87

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie a tutti delle risposte che ho trovato molto interessanti ed esaustive.

Molto interessante la strategia di acquisire un immobile con l'obiettivo non tanto di vendere ma di creare "notizia".

Ho visto che la Lionard con ogni immobile, ma anche christie, sotheby e friends, creano contenuti video su you tube.

Tutto una questione di prestigio di avere un immobile in vetrina senza magari neanche averlo in esclusiva.

Poi magari degli immobili che hanno ne venderanno un 5% per dire tanto, il resto è apparenza e vetrina.

CI sta.

Poi ovvio, citando mauro, per avere un azienda simile devono avere alle spalle molti asset.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ci capite un tubo cari ragazzi.
Non e’ come vendere un appartamento in periferia e in realtà non c è nulla da vendere
Alme o nel senso che intende uno che gira in FIAT.
Dall altra parte c è un Real estate buyer e l accordo lo si fa con lui.
Ditemi..pensavate davvero che una proprietà da 300 milioni di USD venga a vederla l acquirente e vi dica…”e’ luminosa ?/ si può apreire questo muro ? / quanto costa il notaio ?”
Ecco..se lo pensavate potete tornare alla FIAT .
Il problema di quel tipo di beni immobili NON e’ vendere: e trovare il modo di pagare.
Dimenticare il diritto privato e immergetevi nel diritto tributario societario e internazionale.
Gli agenti del gruppo che nominate sono esperti in questo.
No davvero..pensavate che ..”pronto vorrei vedere la villa da 600 milioni…e trattabile vero ? Posso solo nell ora di pausa…”
Su dai .. torniamo ai corsi “come si legge una successione”
Ps oggi sono di buon umore
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema di quel tipo di beni immobili NON e’ vendere: e trovare il modo di pagare.

..e ci sta.

(Posto che 600 milioni di dollari neanche a Beverly Hills ma vabbe'..)

Tuttavia la domanda era un'altra.

Ovvero ciò che avviene prima di vendere:
Mi sono sempre chiesto quale sia il metodo di acquisizione nel mondo luxury

A parte i ristorantini eh.. Si intende.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
In Puglia, dal 2020 al 2022 sono state vendute 64 case sopra al milione di euro. Le case in vendita in Puglia, dai portali e oggi, sono circa 500. Ne consegue una percentuale veramente modesta a fronte di sforzi pubblicitari enormi. La vera domanda é: quanto può guadagnare un intermediario, alle prime armi, in un mondo fatto di pochi? La risposta può avere solo il segno meno davanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto