Una piattaforma esiste già... è gratis ed è stata presentata a Treviso lunedì mattina.
mi è spiaciuto molto non poter essere stato presente
leggendo quanto disponibile in rete ritengo questa idea vincente "piattaforma OPEN che permetta agli agenti immobiliari di poter collaborare tra loro,
indipendentemente dal gestionale utilizzato"
e riporto pure alcuni motivi derivanti dalla mia esperienza professionale:
cosa si intende per gestionale? gestisco la pubblicità, gestisco i contratti, gestisco gli incroci, gestisco la contabilità ... come in molte altre cose ci sono troppi equivoci di base ed ognuno acquista il gestionale che più gli va bene
personalmente è da poco che
ho cambiato gestionale dopo averlo cambiato alcuni anni fa ... con costi non indifferenti per la conseguente ed inevitabile modifica del sito ... chissà perchè quando cambio gestionale mi vien proposto (ed è quasi un vincolo) di cambiare pure il sito ... mah! ... e chi precedentemente mi forniva il gestionale e mi ha pure creato e gestito il sito non mi ha modificato il sito con il nuovo gestionale ... mah!
questi comportamenti saranno pure dovuti alle diverse tecnologie (che non comprendo ... è come quando si bloccava il computer che ti dicevano di riavviare o reinstallare il software) ma dal lato utente qualche grossa perplessità nasce spontanea
Detto questo
il cambio di gestionale non però maturato in seguito a problemi e/o disfunzioni, tutt'altro, ma
è maturato in seguito a diverse opportunità di lavoro che si prospettano. In tutti e due i cambi di gestionale, per me, questa è stata la molla che mi ha fatto scegliere. Poi con il nuovo gestionale riesco pure a farlo dialogare con altri software professionali (cosa che non sono riuscito ad ottenere con il precedente gestionale)per altre attività sempre legate ai servizi che un AI può offrire ... e da qui sto sviluppando altre opportunità
Un servizio di scambio dati che funzioni "indipendentemente dal gestionale utilizzato" lo trovo bello, utile, indispensabile e ... rappresenta veramente una novità.
adesso mi iscrivo, vedo, testo ... e, come al solito, porterò le mie idee/opinioni/osservazioni
ooops ... la piattaforma per ora è aperta solo ai betatester che hanno partecipato alla presentazione ... peccato! aspetterò