Narmor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Come da titolo sto per acquistare due appartamenti adiacenti da unificare in seguito per ottenere il bonus prima casa. Se questo passaggio da fare con il notaio mi è abbastanza chiaro, non posso dire lo stesso sull'ottenimento del mutuo dalla banca. Il venditore (unico) dei due appartamenti mi ha proposto la vendita con un prezzo unico per i due immobili, ma se devo seguire l'iter operativo riuscirò ad andare a rogito e quindi iniziare i lavori di unione solo dopo aver ottenuto il mutuo e quindi successivamente alla visita del perito che dovrà stimare il valore di due immobili comunque separati.
Come funziona in questo caso? parliamo di un solo mutuo o due? c'è il rischio che non venga concesso?
Specifico che ho già una delibera reddituale per lo stesso importo richiesto in questo caso, ma non so se per questa casistica possano esserci dei problemi e quali potrebbero essere!
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Come da titolo sto per acquistare due appartamenti adiacenti da unificare in seguito per ottenere il bonus prima casa. Se questo passaggio da fare con il notaio mi è abbastanza chiaro, non posso dire lo stesso sull'ottenimento del mutuo dalla banca. Il venditore (unico) dei due appartamenti mi ha proposto la vendita con un prezzo unico per i due immobili, ma se devo seguire l'iter operativo riuscirò ad andare a rogito e quindi iniziare i lavori di unione solo dopo aver ottenuto il mutuo e quindi successivamente alla visita del perito che dovrà stimare il valore di due immobili comunque separati.
Come funziona in questo caso? parliamo di un solo mutuo o due? c'è il rischio che non venga concesso?
Specifico che ho già una delibera reddituale per lo stesso importo richiesto in questo caso, ma non so se per questa casistica possano esserci dei problemi e quali potrebbero essere!
Sei andato in banca per chiedere se l'operazione è fattibile?
 

Narmor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente andare in banca aiuta, ma prima di farlo non sarebbe male sentire il parere di chi magari ci è già passato. Puoi argomentare il tuo commento? Perchè secondo te no? Hai esperienza nel settore o hai avuto esperienze simili e ti hanno rifiutato il mutuo? Messo così non ha molto senso e non aiuta
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché bisogna vedere se gli immobili sono stati costruiti senza abusi, se l'unione è possibile, quanti soldi chiedi, quali garanzie dai.
 

Narmor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I due immobili adiacenti sono situati al primo piano di un condominio in cui vivo già. Non c'è nessun abuso edilizio se è quello che intendi ed ho già fatto una valutazione dei lavori da effettuare con l'architetto che ha progettato il condominio. i soldi che chiedo per il mutuo non credo abbiano a che vedere con quanto richiesto all'inizio in questo post. Come ti ho detto ho già una delibera dalla banca per lo stesso importo. Il problema è che qui stiamo parlando di due case e cosa questo può comportare.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Deve chiedere in banca o al notaio.
La fusione è fisica o solo catastale?
Entro quanto la farebbe?
Il mutuo è ipotecario?
È intestato solo a lei?
 

Narmor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Deve chiedere in banca o al notaio.
La fusione è fisica o solo catastale?
Entro quanto la farebbe?
Il mutuo è ipotecario?
È intestato solo a lei?
La fusione sarà prima fisica e poi ovviamente catastale e verrebbe fatta subito dopo il rogito e comunque entro l'anno. Si il mutuo è ipotecario ed intestato solo a me.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema con il mutuo è che la banca, per finanziarti, naturalmente deve mettere ipoteca su entrambi gli immobili ( in funzione della cifra richiesta); se poi li fondi, l’oggetto dell’ ipoteca non sarebbe più lo stesso, e questo sarebbe un ostacolo che va analizzato in anticipo.
Quanto chiedi di mutuo, in percentuale sul valore dei due immobili?
Venderesti il tuo immobile attuale, o sei in affitto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto