amanda45

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Ho comprato un alloggio al piano terra di un grande condominio con cortile. L'alloggio ha 3 grandi porte finestre che affacciano direttamente sul cortile.Durante le visite il cortile era sempre sgombro, ma pochi giorno dopo il rogito sono stati installati i contenitori per i rifiuti del condominio. Le conseguenze non sono per nulla piacevoli: la vista è desolante, gli odori sono forti e pungenti (soprattutto in estate) e a volte i contenitori sono pieni, dunque i condomini poggiano i loro rifiuti accanto ai bidoni.
Per cercare di limitare i danni ho comprato delle fioriere con grigliato, su cui ho installato delle edere. Preciso che il primo metro e mezzo circa del cortile accanto al mio appartamento è ad uso esclusivo mio e le fioriere non superano questo spazio.
Alcuni degli altri condomini, però, non hanno gradito e da tempo fanno pressioni a me e all'amministratore di condominio per fare eliminare le fioriere. Periodicamente qualcuno tira fuori la questione, facendoci perdere tempo e facendo fare cattivo sangue.
Esiste un modo per chiudere definitivamente la questione, tenendo comunque le fioriere?
Il condominio non deve in qualche modo farsi carico di dover alleviare il mio disagio, causato da una cosa comune e in uno spazio comune? E visto che loro se ne disinteressano, non è mio diritto cercare di proteggermi, rimanendo comunque nei miei spazi?
Visto che il condominio è grande e disponibile di uno stanzone in comune al piano terra (una volta era ufficio/alloggio del custode) non si potrebbe usare quello spazio per posizionare i cassonetti condominiali?
Grazie mille a chi vorrà darmi delle risposte i comunque dei nuovi spunti per affrontare la vicenda!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti.
Ho comprato un alloggio al piano terra di un grande condominio con cortile. L'alloggio ha 3 grandi porte finestre che affacciano direttamente sul cortile.Durante le visite il cortile era sempre sgombro, ma pochi giorno dopo il rogito sono stati installati i contenitori per i rifiuti del condominio. Le conseguenze non sono per nulla piacevoli: la vista è desolante, gli odori sono forti e pungenti (soprattutto in estate) e a volte i contenitori sono pieni, dunque i condomini poggiano i loro rifiuti accanto ai bidoni.
Per cercare di limitare i danni ho comprato delle fioriere con grigliato, su cui ho installato delle edere. Preciso che il primo metro e mezzo circa del cortile accanto al mio appartamento è ad uso esclusivo mio e le fioriere non superano questo spazio.
Alcuni degli altri condomini, però, non hanno gradito e da tempo fanno pressioni a me e all'amministratore di condominio per fare eliminare le fioriere. Periodicamente qualcuno tira fuori la questione, facendoci perdere tempo e facendo fare cattivo sangue.
Esiste un modo per chiudere definitivamente la questione, tenendo comunque le fioriere?
Il condominio non deve in qualche modo farsi carico di dover alleviare il mio disagio, causato da una cosa comune e in uno spazio comune? E visto che loro se ne disinteressano, non è mio diritto cercare di proteggermi, rimanendo comunque nei miei spazi?
Visto che il condominio è grande e disponibile di uno stanzone in comune al piano terra (una volta era ufficio/alloggio del custode) non si potrebbe usare quello spazio per posizionare i cassonetti condominiali?
Grazie mille a chi vorrà darmi delle risposte i comunque dei nuovi spunti per affrontare la vicenda!
1) Dov'erano posizionati prima che tu acquistassi?
2) Metterli nel locale al chiuso mi sembra una sciocchezza.
3) Il condominio deve collaborare affinchè venga risolto il problema.
 

amanda45

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) Dov'erano posizionati prima che tu acquistassi?
2) Metterli nel locale al chiuso mi sembra una sciocchezza.
3) Il condominio deve collaborare affinchè venga risolto il problema.

1) Prima non c'erano proprio, c'erano quelli in strada, ma non condominiali. Quelli condominiali sono stati introdotti dopo.
2) anche secondo me non è una buona soluzione, ma il condominio in questo momento fa la guerra alle mie fioriere ignorando il mio disagio. Quando chiedo di trovare soluzioni alternative spariscono tutti
 

brina82

Membro Storico
Professionista
1) Prima non c'erano proprio, c'erano quelli in strada, ma non condominiali. Quelli condominiali sono stati introdotti dopo.
2) anche secondo me non è una buona soluzione, ma il condominio in questo momento fa la guerra alle mie fioriere ignorando il mio disagio. Quando chiedo di trovare soluzioni alternative spariscono tutti
Fatti sentire di più. Spostali fisicamente in altro posto. Devi creare il problema agli altri, affinchè venga poi affrontato, e risolto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Durante le visite il cortile era sempre sgombro, ma pochi giorno dopo il rogito sono stati installati i contenitori per i rifiuti del condominio.
Sei sicura che il vecchio proprietario non se ne sia andato quando ha saputo che i cassonetti sarebbero stati posizionati proprio lì ?
Alcuni degli altri condomini, però, non hanno gradito e da tempo fanno pressioni a me e all'amministratore di condominio per fare eliminare le fioriere.
Perché, se lo spazio è a tuo uso esclusivo ? Non lo sanno ?
È scritto da qualche parte che ne hai l’uso esclusivo ?
Il condominio non deve in qualche modo farsi carico di dover alleviare il mio disagio, causato da una cosa comune e in uno spazio comune?
Sicura che la decisione non sia stata presa in un’assemblea, come dovrebbe essere successo, di cui il venditore doveva essere al corrente ?
Comunque a me sembra una decisione molto poco rispettosa dei tuoi interessi legittimi, visto che casa tua affaccia sul cortile…
Potresti proporre che il condominio si faccia carico di installare una protezione frangi vista, tipo questa :
6x Pannelli di recinzione copertura per bidoni spazzatura componibili 150x331 cm
6x Pannelli di recinzione copertura per bidoni spazzatura componibili 150x331 cm
6x Pannelli di recinzione copertura per bidoni spazzatura componibili 150x331 cm
6x Pannelli di recinzione copertura per bidoni spazzatura componibili 150x331 cm
6x Pannelli di recinzione copertura per bidoni spazzatura componibili 150x331 cm

Non risolveresti il problema odori, ma almeno quello del decoro si.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non risolveresti il problema odori, ma almeno quello del decoro si.
Secondo me il problema del decoro è l'ultimo per importanza, ce ne sono altri due prima, uno quello già citato degli odori, e l'altro ancor più importante, e di natura igienica, i rifiuti attirano animali, scarafaggi, topi, soprattutto in estate, e soprattutto se depositati all'esterno dei contenitori. Ora, non so la distanza di questi contenitori da eventuali finestre/portefinestre di @amanda45, ma avrei sinceramente schifo e fastidio.

Occorre valutare se si applica anche rispetto alla proprietà di un condomino l'Art. 889 del codice civile, e non solo verso le altre proprietà. In tal caso il punto di raccolta della spazzatura deve trovarsi a 2 metri dal confine della proprietà, quindi a 2 metri dalle fioriere.

Qua dalle mie parti ci sono condomini dove non essendoci spazi per la raccolta rifiuti interna ognuno si occupa autonomamente di conferire la differenziata sul marciapiedi, nei giorni e orari stabiliti dal comune, quindi se non esiste una soluzione valida che si tolga il punto di raccolta condominiale e che ognuno si arrangi a portare fuori la spazzatura nei giorni previsti.

Lo stesso, per una questione di civiltà e decoro dovrebbe accadere quando i contenitori condominiali sono pieni, si riporta il proprio sacchetto in casa e lo si porta fuori il giorno della raccolta
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La mia curiosità è proprio su cosa abbiano da ridire alcuni condomini sulle tue fioriere
hanno da ridire perchè Amanda usa il contenuto dei cassonetti, soprattutto l'organico, per concimare i fiori :non_voglio_vedere:

Come in tutti i condomini ci sono i condòmini idioti che se un problema non coinvolge loro direttamente lo ignorano.

Comunque visto che, da come ho capito, questi cassonetti sono comparsi subito dopo il tuo acquisto, sicuramente i condòmini tutti compreso chi ti ha venduto l'immobile era a conoscenza di questo cambiamento, cosa facilmente riscontrabile dai resoconti delle riunioni di condominio.

Ti dico questo non perchè tu possa fare rivalsa al tuo venditore ma perchè la norma impone che spetta al condominio decidere dove posizionare i cassonetti, decisione che deve essere presa in assemblea condominiale con la presenza di almeno la metà dei condòmini che detengono almeno la metà dei millesimi di proprietà de condominio.

Ma ciò non toglie che se un condòmino viene danneggiato come nel tuo caso, il condominio è tenuto a rimediare alla situazione individuando un'altro posto dove posizionare i cassonetti (adibire e realizzare uno spazio chiuso potrebbe essere una soluzione sempre se consentito in base alle normative locali)

Se gli altri condomini fanno gli gnorri (si dice così? :) non ne sono sicuro) ... ah ah scusa ma già scrivo male di giorno figuriamoci la sera .....

Cambio la frase nel dire che se gli altri condomini e quindi il condominio non accoglie la tua richiesta puoi sempre rivolgerti all'autorità giudiziaria ..... citali anche per danni, accusa problemi anche di salute, vedrai che ti daranno ragione

Auguri e mi raccomando differenziare bene fà la differenza :giocherellone:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora, non so la distanza di questi contenitori da eventuali finestre/portefinestre di @amanda45, ma avrei sinceramente schifo e fastidio.
Sono d’accordo; più sono vicini più il problema è serio.
Due metri sarebbero comunque pochi.
Ho pensato al decoro perché mi pare quasi impensabile che si tratti di un cortile così piccolo da averli praticamente in casa…
E spero che facciano disinfezione per blatte e topi, ammesso che ci sia anche quel problema.
Qua dalle mie parti ci sono condomini dove non essendoci spazi per la raccolta rifiuti interna ognuno si occupa autonomamente di conferire la differenziata sul marciapiedi, nei giorni e orari stabiliti dal comune, quindi se non esiste una soluzione valida che si tolga il punto di raccolta condominiale e che ognuno si arrangi a portare fuori la spazzatura nei giorni previsti.
Anche da me al lago; o il condominio ha un posto adeguato, o ognuno conferisce nei giorni previsti i diversi tipi di rifiuti.

@amanda45 , quanto distano i cassonetti dalla tua proprietà?
 
Ultima modifica:

amanda45

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono d’accordo; più sono vicini più il problema è serio.
Due metri sarebbero comunque pochi.
Ho pensato al decoro perché mi pare quasi impensabile che si tratti di un cortile così piccolo da averli praticamente in casa…
E spero che facciano disinfezione per blatte e topi, ammesso che ci sia anche quel problema.

Anche da me al lago; o il condominio ha un posto adeguato, o ognuno conferisce nei giorni previsti i diversi tipi di rifiuti.

@amanda45 , quanto distano i cassonetti dalla tua proprietà?
I 7 cassonetti distano 3 metri dalla mia porta d'ingresso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto