sastris

Nuovo Iscritto
Una mi amica ha questo problema, nel 1993 le è stato donato attraverso un regolare atto notarile un lotto di terreno e l'edificio sovrastante.
Adesso che vuole vendere si è resa conto che il fabbricato non è mai stato censito al catasto fabbricati pur essendo stato dichiarato nel 1964!! Per cui non risulta nulla facendo una visura al catasto fabbricati. Mi sono recato all'ufficio del catasto e mi hanno risposto che non è stato censito perchè non era stata dichiarata la destinazione dei vani dell'immobile... anche se al cataso risulta la planimetria...
Inoltre negli anni ottanta in seguito a dei lavori che hanno modificato l'interno dell'edificio è stata fatta da un tecnico una sanatoria al comune. Senza che fosse riportato nulla al catasto!!
Cosa conviene fare adesso?? Io le ho consigliato di fare una istanza al catasto e fare censire il vecchio edificio come era nel 1964 e poi di rivolgersi al tecnico che ha fatto la sanatoria e fare l'aggiornamento al catasto...
che ne dite?? Mah!! ma così lavorano i tecnici?? poveri noi!!!
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
la questione è questa:

capita SPESSISSIMO questa cosa. l'accatastamento originale è semplicemente RIMASTO NON LAVORATO. rivolgiti ad un collega che ti aiuti a sistemare le cose, non è una cosa semplice. Successivamente si dichiarera' la variazione planimetrica al catasto per sistemare i lavori fatti negli anni ottanta.

non esitare a chiedere informazioni anche in ptv.

saluti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Spesso si pensa che i tecnici non lavorino in maniera professionale ma molto spesso è il Catasto che non ha lavorato le pratiche cartacee e sono rimaste nel limbo di qualche archivio.
Se riesci a rintracciare il tecnico che ha fatto la sanatoria meglio, altrimenti puoi nadare da un qualsiasi geometra che ti risolverà il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto