riccardo1965

Membro Ordinario
Privato Cittadino
buongiorno, oggi parlerò con gli agenti immobiliare per compilare il loro modello di proposta d'acquisto. l'agenzia è *********: mi saltano all'occhio tre domande, premettendo che i moduli prestampati mi piacciono poco...
1)assegno caparra: parlano che il venditore può incassarlo se accetta la proposta. questo è ovviamente un accordo?posso vincolarlo anche alla delibera del mio mutuo? o è prassi farlo incassare al venditore dal momento che accetta la proposta?ho pressione dall'agenzia per fare quest'ultima soluzione, perché i venditori non hanno liquidità per comprare un'altra casa e volendo fare tutto entro ottobre, questo agevolerebbe

2)mutuo: nel modello c'è scritto che la proposta è valida se otterrò una cifra minima di mutuo. ma non mi sembra quello che serve a noi.
per me la proposta è valida se ho la cifra di mutuo che mi serve per comprare lacasa

3)pagamento provvigione : parlano che la vogliono all'accettazione della proposta. io invece la vorrei al rogito.

grazie per i suggerimenti
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) la caparra va versata all’accettazione della proposta, a meno che ci sia la condizione sospensiva per il mutuo : in questo caso l’agente consegna l’assegno al venditore solo se e quando ci sarà l’ok al mutuo .
Ma se il venditore ha bisogno dei tuoi soldi per dare a sua volta una caparra, non accetterà il vincolo mutuo (come samba che dica l’agenzia).

2) non è chiara la tua domanda: normalmente si condiziona l’efficacia del contratto all’ottenimento di una cifra minima di mutuo, cioè proprio quello che serve al proponente per poter comprare.
Se ti serve un mutuo di 100, si scrive che il contratto sarà efficace se il mutuo concesso sarà almeno di 100.

3)come già scritto nell’altra tua discussione, il diritto alla provvigione sorge alla conclusione di un contratto vincolante ed efficace: quindi, se c’è sospensiva mutuo, all’ok del mutuo: altrimenti, all’accettazione della proposta, al successivo preliminare, o al rogito, secondo accordi.

Leggendo entrambe le tue discussioni, ho l’impressione che tu debba andare cauto, e soprattutto studiare bene le tempistiche: per ottobre la vedo durissima.
Tu devi ottenere ok al mutuo, il tuo venditore anche (ma avrà certezze solo dopo il tuo ok). In più, devi vendere casa tua: ma cosa fai, vendi comunque, anche se non dovessi riuscire a comprare l’immobile di cui parli ?
Insomma , devi coordinare il tutto: sarebbe più saggio vendere, avere una predelibera reddituale, e poi cercare casa.
 

riccardo1965

Membro Ordinario
Privato Cittadino
1) la caparra va versata all’accettazione della proposta, a meno che ci sia la condizione sospensiva per il mutuo : in questo caso l’agente consegna l’assegno al venditore solo se e quando ci sarà l’ok al mutuo .
Ma se il venditore ha bisogno dei tuoi soldi per dare a sua volta una caparra, non accetterà il vincolo mutuo (come samba che dica l’agenzia).

2) non è chiara la tua domanda: normalmente si condiziona l’efficacia del contratto all’ottenimento di una cifra minima di mutuo, cioè proprio quello che serve al proponente per poter comprare.
Se ti serve un mutuo di 100, si scrive che il contratto sarà efficace se il mutuo concesso sarà almeno di 100.

3)come già scritto nell’altra tua discussione, il diritto alla provvigione sorge alla conclusione di un contratto vincolante ed efficace: quindi, se c’è sospensiva mutuo, all’ok del mutuo: altrimenti, all’accettazione della proposta, al successivo preliminare, o al rogito, secondo accordi.

Leggendo entrambe le tue discussioni, ho l’impressione che tu debba andare cauto, e soprattutto studiare bene le tempistiche: per ottobre la vedo durissima.
Tu devi ottenere ok al mutuo, il tuo venditore anche (ma avrà certezze solo dopo il tuo ok). In più, devi vendere casa tua: ma cosa fai, vendi comunque, anche se non dovessi riuscire a comprare l’immobile di cui parli ?
Insomma , devi coordinare il tutto: sarebbe più saggio vendere, avere una predelibera reddituale, e poi cercare casa.
Grazie Francesca sei gentilissima.,
Grazie davvero ❤️

Sono un po' agitato perché mia moglie è incinta e abbiamo trovato la casa che volevamo proprio adesso. Sono due anni che studiamo quella zona e aspettavamo che si liberasse una villetta proprio lì.
In un mondo ideale sarebbe meglio in un altro momento ma non si può sempre scegliere...

Per fortuna dove abitiamo la zona è stra richiesta e gli appartamenti si vendono in 15 giorni. Chiaro che dipende anche dalla cifra che vuoi realizzare. Però questo dettaglio mi fa stare più tranquillo.

Poi siamo due dipendenti pubblici e non abbiamo mai avuto problemi ad ottenere mutuo. Non guadagnano tantissimo, ma almeno questo vantaggio c' e'.

Ho 35 k da parte ma devo capire come giostrarli....

Pensavo 10 all ok della proposta e magari altri 10 all' ok del mutuo o meglio al compromesso del mio appartamento?
Devo tenere per notaio e poi agenzia.. dovrei prendere altri soldi alla mia vendita

Devo ragionarci un po' ...

Spero sia una buona idea fare le due negoziazioni alla stessa agenzia, in modo da calcolare bene i tempi ...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aggiungerei "si vendono SISTEMATICAMENTE in 15 giorni" perché vendere roba in 15 giorni capita pure eh.

Ma poi siamo sicuri di volerlo sapere?
Sai che cagnara in acquisizione in un (eventuale) posto del genere?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sai che cagnara in acquisizione in un (eventuale) posto del genere?
Purtroppo il Forum è molto seguito e la voce si è divulgata in fretta ..... qualcuno senza consenso ha rivelato la zona ed ecco i risultatti .... tutto ciò per l'acquisizione di un monolocale ... figuriamoci fosse stato un attico
Tutii AI

rissa-360x240.jpg
 

riccardo1965

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao @riccardo1965

Anch'io lavoro su Roma ti sarei grato se mi dici la zona (non chiedo l'indirizzo) visto che gli appartamenti si vendono in 15 giorni oriento i miei interessi lavorativi li

Grazie
Mi hanno valutato ieri l appartamento a 195. Sono molto contenta. Poi ovviamente si vedrà.
È una zona con molto verde e un parco con laghetto.
Son servita a 15 minuti dal centro.Se non fosse che non ci stiamo più nell' appartamento, rimarrei.


L agenzia ha insistito per scrivere 25 giorni per il tempo di risposta del mutuo. Volevano mettere 15 giorni.
25 mi sembrano un po' pochi. Ci sto ragionando
Per altre info sulla zona ,per cortesia in privato se possibile.

Per il resto, rimarrei in tema, se possibile 💙
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto