la soluzione è semplice:
un albero si riconosce dai propri frutti
un professionista di valuta in base al lavoro svolto
e gli esempi in questo forum sono evidenti e frequenti
affideresti un incarico di valutazione immobiliare a chi :
dichiara di non voler aggiornarsi?
dimostra di non conoscere la materia?
critica senza proporre e quindi con evidente spirito polemico?
di fare le stime a occhio, a naso, a spanne ...?
si dichiara professionista e si presenta con nome di fantasia?
...
il tempo dei facili alibi è passato
ad ognuno (clienti e professionisti) la propria responsabilità
le possibilità per operare tutti bene, con trasparenza e chiarezza ci sono ...
basta ... volerlo
Secondo me un forum non è solo per farsi pubblicità e cercare clienti.
C'è chi non è intressato a a farsi una nuova clinetela, ma solo a tenere in allenamento la pria preparazione. Ecco uno dei motivi del nick di fantasia, che sono la maggioranza in un forum.
Quanto uno sia bravo si capisce dalle risposte che da nel forum : con il nick si salva. Senza nick si suicida.
Io sono convinto che tutti lgi agenti immobiliari del forum sono ottimi valutatori.
Vivono del loro lavoro e, quindi sanno farlo.
Possono non essere il top nel campo giuridico o tecnico, ma non è la loro professione.
E' un hobby. Ma le valutazioni le sanno fare.
Non ho sentito un agente immobiliare sbagliare una valutazione commerciale.
I CTU sono invece pericolosissimi : una categoria di tecnici allo sbaraglio. Qualcuno bravo c'è.
Ma sulle valutazioni, il meglio è l'agente immobiliare : "respira" valutazioni in ogni momento.
Ma ritornando al tema, come ho letto tu spesso dici : il valutatore è un professionista, come un medico, un avvocato, un notaio, un architetto.
Qundo li contatti presumi che siano bravi.
Poi il medico ti fa incancrenire la gamba, l'avvocato ti fa perdere la causa, il notaio stipula un rogito nullo o con riferimenti catastali errati, il valutatore ti fa una valutazione sbagliata.
Te ne puoi accorgere solo dopo, a meno che non ti abbiano già detto in paese che quello è un "cane".
Ecco allora il tema delle referenze, dei corsi di aggiornamento, del "passa-parola" etc.
Tutta quella solfa sul nick-name e sul professionista mi sa tanto di frecciatine nei miei confronti.
Potresti essere più chiaro : che professionista sei ?
A parte che lo sanno oramai quasi tutti nel forum, non avrei difficoltà a dirlo.
Ciò non vuol dire che sono "bravo professionista". Potrei essere un "professionista brocco" e questo è sato già detto.
Ciao