mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, io sto acquistando da un costruttore, devo ancora andare a preliminare, sono in fase di trattativa,

Il costruttore ha presentato il permesso di costruire, ma non ha ancora avuto l ok dal comune,

Nel preliminare quindi viene indicato che il primo versamento che effettuo al momento della firma, mi ritorna indietro se ci sono dei problemi, o il pdc non viene concesso

Però il costruttore mi chiede al momento del preliminare di pagare anche in nero una parte, 5/10 mila euro

Secondo voi è normale questa richiesta?
Cioè il prezzo pattuito è 200 lui vuole andare rogito per 190 e vuole 10 mila in nero al momento del preliminare, oltre la caparra

E se poi il permesso non viene concesso?? Come tornano i 10mila?
Questa è una pratica usuale in questo contesto?

Grazie mille a tutti
Ciao
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Senza il permesso di costruire io non farei mai un contratto preliminare,ma soprattutto non verserei soldi per niente al mondo.
Se poi li versi in nero ,stai certo che non li rivedi,se qualcosa non va per il verso giusto.
Ma è la stessa casa dell'altra discussione?quella di cui anche tua madre ha visitato il cantiere ?
Che cantiere c'è,se non ci sono i permessi?
 

mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Si è la stessa, tutti chiedono del nero, mah, la casa è stata progettata, c'è la richiesta di PDC, dovrebbe arrivare in un mese circa il permesso dal comune, ma già altri hanno fatto il preliminare per la stessa casa,per fare il preliminare basta che sia stata presentata la richiesta di PDC in comune
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se dai una caparra per un immobile in costruzione ti devono dare una fideiussione bancaria per tutte le somme versate come anticipo o caparra,è un obbligo di legge ,proprio a tutela degli acquirenti di tali immobili .
Hai parlato della fideiussione con il costruttore? Se qualcosa va male,chi te li rende i soldi ,soprattutto la parte in nero ?
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il nero penalizza l'acquirente nella richiesta del mutuo perché abbassa il suo livello di equity. Possibile che nel 2017 ci sia ancora chi lo chiede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto