kage86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno spero di non sbagliare scrivendo qui ..avevo una domanda. Premetto che mio padre e mia madre proprietari di una cascina sono mancati due anni fa....io come mia sorella abbiamo fatto rinuncia eredità...che è sospesa momentaneamente perché ho una figlia di 10 anni e non sappiamo cosa fare...ora la domanda è questa...nella casa dei miei genitori è stata sospesa la fornitura elettrica con annullamento contratto ora...mi chiedo se nel frattempo che decidiamo cosa fare in merito alla rinuncia o no anche di mia figlia Volessi riallacciare la corrente al solo scopo di mantenere l'immobile in condizioni decenti...si potrebbe fare o devo per forza aspettare e riallacciare dopo la decisione di accettare??non c'è un modo di fare un nuovo contratto per mantenere l'immobile?perché sentendo le società richiedono o attestato proprietà e non lo sono o contratto affitto e non lo sono ..grazie spero di essere stato abbastanza chiaro
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno spero di non sbagliare scrivendo qui ..avevo una domanda. Premetto che mio padre e mia madre proprietari di una cascina sono mancati due anni fa....io come mia sorella abbiamo fatto rinuncia eredità...che è sospesa momentaneamente perché ho una figlia di 10 anni e non sappiamo cosa fare...ora la domanda è questa...nella casa dei miei genitori è stata sospesa la fornitura elettrica con annullamento contratto ora...mi chiedo se nel frattempo che decidiamo cosa fare in merito alla rinuncia o no anche di mia figlia Volessi riallacciare la corrente al solo scopo di mantenere l'immobile in condizioni decenti...si potrebbe fare o devo per forza aspettare e riallacciare dopo la decisione di accettare??non c'è un modo di fare un nuovo contratto per mantenere l'immobile?perché sentendo le società richiedono o attestato proprietà e non lo sono o contratto affitto e non lo sono ..grazie spero di essere stato abbastanza chiaro
Potrebbe essere visto come accettazione dell'eredità
Io eviterei
Potrebbero dirti che hai attivato la corrente per abitarci . Se l'immobile non ti interessa non si capisce perché tenerlo in buone condizioni .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho una figlia di 10 anni e non sappiamo cosa fare...
In che senso ?
Se vuoi che rinunci anche lei , come genitore devi chiedere l'autorizzazione per la rinuncia all'eredità del minore al Giudice Tutelare del luogo di residenza del minore stesso.
Se invece non sai ancora se farla rinunciare o meno, deciditi, poi devi comunque accettare per conto suo ( insieme all’eventuale coniuge) e chiedere autorizzazione come sopra.
Puoi sempre revocare la rinuncia, visto che non sono passati 10 anni dall’apertura della successione.
Mi pare che tergiversare non ti convenga.
Decidi, agisci, e poi eventualmente riapri utenze.
Potrebbe essere visto come accettazione dell'eredità
No; non è prevista accettazione tacita dopo rinuncia.
Comunque non ha titolo per fare contratto.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno spero di non sbagliare scrivendo qui ..avevo una domanda. Premetto che mio padre e mia madre proprietari di una cascina sono mancati due anni fa....io come mia sorella abbiamo fatto rinuncia eredità...che è sospesa momentaneamente perché ho una figlia di 10 anni e non sappiamo cosa fare...ora la domanda è questa...nella casa dei miei genitori è stata sospesa la fornitura elettrica con annullamento contratto ora...mi chiedo se nel frattempo che decidiamo cosa fare in merito alla rinuncia o no anche di mia figlia Volessi riallacciare la corrente al solo scopo di mantenere l'immobile in condizioni decenti...si potrebbe fare o devo per forza aspettare e riallacciare dopo la decisione di accettare??non c'è un modo di fare un nuovo contratto per mantenere l'immobile?perché sentendo le società richiedono o attestato proprietà e non lo sono o contratto affitto e non lo sono ..grazie spero di essere stato abbastanza chiaro
Per allacciare le utenze dovreste presentare la successione, altrimenti non te le allacciano.

La successione non implica accettazione di eredità, tuttavia sull'azione di allacciare le utenze la questione potrebbe essere dibattuta...

Comunque concordo con francesca: deciditi e abisci.

Per quale motivo ci stai ancora pensando?

A quel
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per attivare un nuovo contratto un operatore come, ad esempio, Iren, richiede una dichiarazione da cui risulti tra l’altro: il titolo di occupazione dell’immobile (cioè proprietà, locazione, comodato d’uso, ecc.) e la data di inizio di fruizione della fornitura.
Quindi sostanzialmente tu fai un'autodichiarazione e non ho idea se poi qualcuno faccia dei controlli effettivi sulla sua veridicità. Devi valutare se vale la pena rischiare per questa cosa. Ma se l'immobile non vi interessa al punto che vi state rinunciando, non si capisce perché vuoi mantenerlo in buone condizioni.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
che è sospesa momentaneamente perché ho una figlia di 10 anni e non sappiamo cosa fare
dovete richiedere autorizzazione al tribunale dei minori. Di norma si deve fissare appuntamento presso la cancelleria del tribunale che provvederà a darvi indicazioni specifiche e a farvi pagare i bolli o comunque i diritti di segreteria

Tutto abbastanza semplice, ma ci vorrà qualche mese

Pagate il debito per le utenze se volete mantenere la casa in maniera decente ma non capisco il senso visto che se rinunciate all'eredità la casa non la avrete mai.

Detto questo non si rinuncia per sfizio o per rancori o per altro che non sia un mero calcolo economico (soprattutto con minori in questione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto