Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
In condominio di 34 unità abitative ci sono 26 contabilizzatori da sostituire causa batteria scariche. Gli altri 8 condomini pretendono di non sostituire i loro contabilizzatori dato che le loro batterie al momento sono ancora "buone".
C'è un riferimento legislativo a cui fare riferimento che in questo caso tutti i contabilizzatori devono essere sostituiti contemporaneamente?
Questo informativa mi interessa personalmente.
Inoltre dato che si deve procedere alla sostituzione di 26 contabilizzatori su 34 è possibile applicare quanto previsto dal Il Dlgs 73/2020 che ha introdotto l’obbligo dal 25 ottobre 2020 di lettura da remoto per tutti gli impianti.
Aspetto vostro Info cosi da poter esporre in assemblea questa sera.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A logica, si presume che anche le 8 batterie attualmente ancora funzionanti siano destinate ad esaurirsi a breve, soprattutto se è già trascorso o quasi terminato il periodo di durata indicato dal produttore ; quindi sarebbe preferibile sostituire i contabilizzatori tutti insieme ( normalmente si risparmia anche qualcosa sulla fornitura).
Nel mio condominio abbiamo avuto un problema simile ( io ero tra quelli con contabilizzatori ancora attivi), e li abbiamo sostituiti tutti, essendo trascorsi poco più dei dieci anni di funzionamento garantiti dal produttore.
Il rischio che si esauriscano a metà periodo di riscaldamento, con successivi problemi di attribuzione spese dei consumi presunti, mi pare inutile da correre.
 
Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poichè 26 condomini su 34 hanno le batterie scariche dei contabilizzatori sarebbe opportuno sostituirli tutti anche gli 8 ancora funzionanti.
A mio avviso ritengo, data la circostanza, che il Dlgs 73/2020 che ha introdotto l’obbligo dal 25 ottobre 2020 di lettura da remoto per tutti gli impianti,sia ottemperato anche da gli altri 8 condomini.
La mancanza di ottemperare ad una disposizione di legge, come questa, che riguarda il condominio, ne è responsabile Amm.re ?
Più precisamente, anche se i contabilizzatori sono di proprietà ma inseriti in un contesto di bene comune del condominio, Amm.re nella sua funzione ha l'obbligo di far ottemperare a tutti i condomini questa disposizione?
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poichè 26 condomini su 34 hanno le batterie scariche dei contabilizzatori sarebbe opportuno sostituirli tutti anche gli 8 ancora funzionanti.
A mio avviso ritengo, data la circostanza, che il Dlgs 73/2020 che ha introdotto l’obbligo dal 25 ottobre 2020 di lettura da remoto per tutti gli impianti,sia ottemperato anche da gli altri 8 condomini.
La mancanza di ottemperare ad una disposizione di legge, come questa, che riguarda il condominio, ne è responsabile Amm.re ?
Più precisamente, anche se i contabilizzatori sono di proprietà ma inseriti in un contesto di bene comune del condominio, Amm.re nella sua funzione ha l'obbligo di far ottemperare a tutti i condomini questa disposizione?
La cosa migliore sarebbe a suo tempo, come previsto dalla legge, non procedere all'installazione di alcun contabilizzatore né altro, visto che l'efficienza non si ottiene (come da riviste dell'Ordine degli Ing.) più o meno dalla Ligura/Toscana/Emilia in giù.

Tanti grattacapi in meno, certo un'occasione di business in meno per tanti altri.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
a cosa migliore sarebbe a suo tempo, come previsto dalla legge, non procedere all'installazione di alcun contabilizzatore né altro, visto che l'efficienza non si ottiene (come da riviste dell'Ordine degli Ing.) più o meno dalla Ligura/Toscana/Emilia in giù.

Tanti grattacapi in meno, certo un'occasione di business in meno per tanti altri.
Sinceramente non ho capito... se ti riferisci all'efficienza energetica potrei essere d'accordo ma i contabilizzatori servono principalmente perchè ognuno paghi effettivo consumo vero è che cè una quota fissa ma la quota a consumo perchè pagarla se io ho il sistema spento ? oppure se a me piace vivere con una temperatura in casa a 18gradi?
Comunque sia ripeto la domanda... Una normativa di legge che interessa il condominio l'Amm.re è responsabile se non la ottempera ?
La responsabilità dell'Amm.re verso i condomini perchè viene pagato per assolvere determinati compiti nel rispetto di normative di legge e poi anche per l'inosservanza della legge.
E' corretto il mio pensiero ?
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sinceramente non ho capito... se ti riferisci all'efficienza energetica potrei essere d'accordo ma i contabilizzatori servono principalmente perchè ognuno paghi effettivo consumo vero è che cè una quota fissa ma la quota a consumo perchè pagarla se io ho il sistema spento ? oppure se a me piace vivere con una temperatura in casa a 18gradi?
Comunque sia ripeto la domanda... Una normativa di legge che interessa il condominio l'Amm.re è responsabile se non la ottempera ?
La responsabilità dell'Amm.re verso i condomini perchè viene pagato per assolvere determinati compiti nel rispetto di normative di legge e poi anche per l'inosservanza della legge.
E' corretto il mio pensiero ?
Perché il risparmio economico che puoi avere non è controbilanciato dai costi di acquisto, installazione, manutenzione, lettura e dismissione...
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché il risparmio economico che puoi avere non è controbilanciato dai costi di acquisto, installazione, manutenzione, lettura e dismissione...
Anche su questo posso essere d'accordo con te, ma la problematica è altro... in un condominio come fanno a coesistere su uno stesso impianto vecchi contabilizzatori e nuovi contabilizzatori di marche diverse? quindi con un sistema diverso di contacalorie, oltre al fatto che alcuni continuano asd essere gestiti manualmente e quelli nuovi da remoto.
Ma poi mettendo da parte tutti questi aspetti la mia domanda principale riguarda la non ottemperanza alle normative di legge.
L'amministratore è "Obbligato" a far rispettare a tutti i condomini la normativa di cui sopra ?
I condomini possono non essere a conoscenza di questa normativa, quindi spetta all'amministratore a portarla a conoscenza e far si che venga applicata. Se tutti i condomini possono decidere a proprio piacimento a cosa serve avere amm.re solo a fare i conti e dividere le spese ? a me non sembra che sia questo il ruolo dell'amministratore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Perché il risparmio economico che puoi avere non è controbilanciato dai costi di acquisto, installazione, manutenzione, lettura e dismissione...
Possiamo anche essere d'accordo: ma il problema è la errata motivazione della installazione contabilizzatori. Sono stati spacciati con la scusa del risparmi energetico: ma è evidente lo scopo della più selettiva attribuzione dei costi. Che indirettamente fa risparmiare qualcuno,

L'amministratore è "Obbligato" a far rispettare a tutti i condomini la normativa di cui sopra ?
Non credo esista una legge in tal senso: ma hai indicato aspetti che dovrebbero essere sufficienti e convincenti: che i ripartitori siano pagati singolarmente dei singoli proprietari è un conto, ma che facciano parte di un "sistema" condominiale è altrettanto vero: e data la peculiarità del loro funzionamento, dubito che un mix di ripartitori di diversa marca siano compatibili. Non sono strumenti di misura omologati: come non lo sarebbe uno spezzone di legno. Ma se usati come mezzo di confronto e ripartizione, , purchè usando sempre lo stesso bastone, diventano accettabili.

Credo che l'amministratore debba far leva appunto sulla responsabilità di impianto nel suo complesso.

ps: non è tanto la differenza tra lettura remota o locale: il sensore potrebbe essere lo stesso. Non si può dire altrettanto se cambia il fornitore. Che ci sia l'obbligo di utilizzare la lettura remota quando si sostituiscono, è un conto; che sia obbligatorio sostituirli anzi tempo no. Ma non è nemmeno corretto lasciare ai singoli l'arbitrio se sostituire i propri o no.
L'assemblea potrebbe deliberare a maggioranza una forte penalizzazione per chi non si adegua alla sostituzione: in fondo se 26 su 34 sono esauriti, c'è da aspettarsi a breve analoga situazione per gli altri 8. E a fronte di una mancata "lettura" potreste decidere di attribuire loro un consumo forfettario molto sconveniente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto