aleriv235

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alla fine di un travagliato percorso mi preme rendere pubblica la mia esperienza con l'agenzia immobiliare nel titolo: toscano… Nella mia testa una garanzia di efficienza: la realtà è tutta un altra cosa!! Dovendomi trasferire all'estero ho messo in vendita il mio alloggio a Torino: migliaia di Agenzie chiaramente si sono fiondate non appena ho messo l'annuncio sui classici portali: non so il perché ma mi sono fidato appunto del grande gruppo toscano. Contratto di tre mesi in esclusiva naturalmente con un valore minimo garantito al netto per il sottoscritto. Chiaramente propongono il loro servizio perché hanno miliardi di clienti che non aspettano altro che casa mia… Gli credo e firmo. Dopo più di un mese di silenzio arriva un cliente finalmente che mi propone una cifra più bassa di quella che mi era stata garantita in contratto: notevolmente più bassa… Ma quando a malincuore comunque accetto prova ad abbassare ancora e alla fine vengo a sapere (dall'acquirente perché l'agente si è ben guardato dal dirmelo) che l'agenzia gli ha proposto e venduto un altro immobile di prezzo inferiore.
Pazienza… Dopo altro tempo di silenzio comincia ad innervosirmi la situazione in cui questi 30 40 acquirenti non si vedono e messi alle strette improvvisamente spunta un cliente: adora la casa, va bene il prezzo e vuole fare l'atto il prima possibile: aspetta Solo la perizia della banca ma mi garantiscono che hanno già verificato la solvibilità bancaria del cliente. Mi mandano quindi una proposta leggermente più bassa di quanto mi era stato comunque garantito e io in ogni caso l'accetto perché volevo chiudere questa situazione… Però il genio dell'agenzia non prende nemmeno un euro di deposito… O meglio prende 3000 € ma li tengono loro in agenzia e nella mia proposta non figura nulla. Chiedo delucidazioni ma mi dicono che non c'è da preoccuparsi: il cliente vuole finalizzare il prima possibile…entro 20 giorni verserà il 20% del valore come compromesso: passa più di un mese… Chiamo richiamo però… il silenzio totale! A quel punto decisamente incavolato mi rivolgo la sede centrale della Toscano Che si propone di risolvere il prima possibile la situazione: infatti dopo 15 giorni arriva la perizia della banca che, come sempre, è comunque più bassa del valore della casa… Però a questo punto l'acquirente vuole pagare solo l'importo in perizia della banca Che di circa il 20% più basso di quanto mi era stato garantito dalla Toscano all'inizio: per fortuna 30 giorni prima della scadenza avevo già mandato revoca a questi ******* per quanto riguarda l'incarico… Perché come potete ben immaginare io ho soltanto tenuto fermo immobile per tre mesi e, visto che l'incaricato non ha messo neanche una lira a garanzia, non mi hanno nemmeno pagato i danni per il mancato affare. Non mi stancherò mai, giuro, per tutta la vita di sconsigliare a chiunque di rivolgersi a questo gruppo perché oltre all'incompetenza dell'agenzia di riferimento su Torino anche dalla sede, Dove a differenza della succursale sono almeno stati molto gentili, non è stato comunque preso alcun provvedimento per risolvere la situazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Contratto di tre mesi in esclusiva naturalmente con un valore minimo garantito al netto per il sottoscritto

Per curiosità, che significa valore minimo garantito ?

Garantito da chi ? e che succede a chi garantisce se il risultato non è quello ?

Però il genio dell'agenzia non prende nemmeno un euro di deposito… O meglio prende 3000 € ma li tengono loro in agenzia e nella mia proposta non figura nulla.

In che senso ? L'assegno di € 3.000 non è intestato a te ma all'agenzia ?

Però a questo punto l'acquirente vuole pagare solo l'importo in perizia della banca

Che carino...ma le loro proposte come sono fatte ?

io ho soltanto tenuto fermo immobile per tre mesi

Questo comunque capita in ogni caso. Oggi non è facile vendere.
A volte ci vuole anche un anno...
 

aleriv235

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Praticamente è tutto esattamente come lei ha capito… Il valore minimo era semplicemente che il venditore asseriva che la casa poteva essere venduta ad un determinato importo (più elevato di quello che io chiedevo) per cui incontrato io avevo semplicemente fatto scrivere che sotto una determinata cifra non volevo andare e che quindi non mi interessava sapere a quanto si proponeva o vendeva la casa purché a me arrivasse questo importo netto concordato. Successivamente mi è stato proposto di abbassare ulteriormente il prezzo minimo che era stato concordato netto al sottoscritto... cosa che comunque non è servita. L'assegno di deposito effettivamente esisteva ma è stato intestato all'agenzia… Anche se io non l'ho mai vista in ogni caso. Successivamente all'atto della perizia il venditore quasi pretendeva che io accettassi questo importo in perizia della banca… Come se a questo punto la proposta fatta dal cliente non avesse più nessun valore… Praticamente dei pazzi. So che non è facile vendere adesso… Però posso garantire che il mio immobile è altamente appetibile quanto a qualità prezzo… Semplicemente mi sono affidato ad un'altra agenzia perché comunque non faccio certo di tutta l'erba un fascio: ho collaborato in passato con agenzie e mi sono trovato benissimo ma per quanto riguarda toscano non ho veramente parole… Anche se magari non tutte le agenzie di questo gruppo saranno cosi: non so.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oddio,
Lungi da me giustificare quell'agenzia ma se una perizia è più bassa del 20% del prezzo d'acquisto allora bisogna riflettere se è sbagliata la perizia della banca o la stima "garantita" della Toscano.

A mio avviso è stato tutto gestito male:
- Stima alta per avere incarico
- millantato clienti
- proposta con assegno intestato all'agenzia
- prezzo con supero

Per assurdo la perizia potrebbe essere la parte più "civile" di tutta la faccenda..
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siamo nel 2017, parliamo di mettere il Cliente al centro della nostra attenzione e c'è un gruppo importante che lavora con il "supero", infangando tutta la nostra categoria. Il "supero" genera un conflitto di interessi tra l'Agente ed il Cliente, è eticamente inaccettabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto