magopic93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera ,

Ho bisogno di un confronto per capire meglio questo mondo che mi sembra senza regole e poco normato .
Racconto la mia esperienza. Premessa Immobile a 215k

Vedo annuncio casa che mi interessa : appena caricato chiamo e prendo appuntamento il prima possibile . Vedo casa , mi piace , stesso giorno fisso appuntamento per parlare meglio .

Il giorno dopo vado in agenzia , l'agente mi conferma che non ci sono problemi , mi racconta tutte le solite storielle , la casa è pulita, no pendenze , no problemi ecc ecc.

Faccio passare 2 giorni lo chiamo e chiedo se posso ricevere il foglio con il pro forma della proposta che me lo porto a casa, leggo, e lo riporto firmato .
Il giorno dopo chiamo per fissare l'appuntamento e la consegna della mia proposta e mi dice:" Oggi pomeriggio ho un appuntamento per ricevere una proposta , se me la firma , sei fuori dai giochi finchè non capiamo l'esito da parte del venditore ". Rimango basito ma accetto .

Dopo altri due giorni, per togliermi sassolino dalla scarpa , chiamo e chiedo del perchè a prescindere non ha nemmeno valutato una mia proposta che poteva essere più alta di altre. Risposta : io lavoro in questo modo per correttezza di chi mi lascia la proposta . Vabbè....
Parlando del più e del meno alla fine dice che c'era la possibilità che la proposta non andasse a buon fine . Stesso giorno mi richiama dicendomi che aveva bisogno di un nuovo incontro perchè c'erano novità

Bene...

Giorno dell'appuntamento mi dice che la proposta è stata rifiutata e che quindi la casa era libera per ricevere altre proposta ma ... rullo di tamburi ... la venditrice aveva comunicato di aver scoperto un "piccolo problemino" con la banca e che quindi aveva un debito da saldare ( oltre il mutuo) . In tutto ciò mi dice se pensavi di offrire una cifra intorno ai 195 k ti dico che devi salire almeno a 200k. Anche qui, ritiro tutte le informazioni e vado a casa con tremila rassicurazioni che avrei potuto prendere tutto il tempo del mondo .

Prima di chiamarlo , faccio opportune verifiche con avvocato di fiducia : casa con avviso di pignoramento dal 2023 , e a settembre 2024 va all'asta!!!!

48h dopo chiamo e senza dire che sapevo tutta questa storia meglio , li dico che voglio incontrarlo per lasciarli una proposta , primo spazio libero per lui dopo 2 giorni . Accetto . il giorno prima dell'incontro , mi manda un messaggio e dice che aveva ricevuto una nuova proposta e che ero nuovamente fuori ......

Lascio a voi i commenti se è una cosa normale !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lascio a voi i commenti se è una cosa normale !
Normale , no di certo.

Ma distinguerei due aspetti: per quanto riguarda la proposta, è abbastanza normale che l’agente prenda in considerazione la prima proposta che riceve per iscritto, perché di gente che sembra voler firmare da un momento all’altro, e poi non conclude nulla, ce n’è in giro molta.
Certo, se invece il fatto che ci fosse un’altra proposta in ballo era un’invenzione, no comment.

Per quanto riguarda il pignoramento, o è incapace, o è folle, a non sapere o a sapere e non aver parlato chiaro da subito.

Purtroppo, in mezzo a tanti agenti seri e professionali , ci sono quelli meno seri, che danneggiano la categoria.
 

magopic93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Normale , no di certo.

Ma distinguerei due aspetti: per quanto riguarda la proposta, è abbastanza normale che l’agente prenda in considerazione la prima proposta che riceve per iscritto, perché di gente che sembra voler firmare da un momento all’altro, e poi non conclude nulla, ce n’è in giro molta.
Certo, se invece il fatto che ci fosse un’altra proposta in ballo era un’invenzione, no comment.

Per quanto riguarda il pignoramento, o è incapace, o è folle, a non sapere o a sapere e non aver parlato chiaro da subito.

Purtroppo, in mezzo a tanti agenti seri e professionali , ci sono quelli meno seri, che danneggiano la categoria.
Grazie della risposta .

Sul primo punto, posso anche darle ragione ma purtroppo capisco che lei non essendo dentro le dinamiche potrebbe sfuggire il tutto .

Dopo la pessima figura fatta la prima volta , mi richiama , e mi da un appuntamento . Accetto .
Giorno 1 ci vediamo e mi spiega ( 19 di sera)
Giorno 2 festa Nazionale ( chiuso)
Giorno 3 chiamo e chiedo appuntamento per lasciare proposta . Risponde vieni il giorno 7
Giorno 4 festa ( chiuso)
Giorno 5 festa (chiuso)
Giorno 6 manda messaggio che ha proposta che improvvisamente una persona senza appuntamento ha lasciato .

Il tutto dopo essere recidivo della prima bidonata fatta .
Io più che prendere correttamente un appuntamento cosa dovrei fare?

Esiste un codice deontologico di questa professione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
o più che prendere correttamente un appuntamento cosa dovrei fare?
Nulla, direi; sembra che tu abbia avuto a che fare con un agente quantomeno poco serio, incapace di gestire al meglio quella compravendita.
Forse per te è andata meglio così, vista la situazione debitoria che sembra non conoscesse…
Esiste un codice deontologico di questa professione?
Esiste il Codice Civile, che impone di comunicare con trasparenza tutte le informazioni che potrebbero influenzare la decisione dell’acquisto; ma, come detto , è come succede in molti altri settori, non tutti gli operatori si comportano professionalmente.
Non conoscendo i dettagli, se non per come hai raccontato tu la vicenda, difficile aggiungere altro.

P.S. Sul forum ci siamo tutti del tu 🙂
 

magopic93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nulla, direi; sembra che tu abbia avuto a che fare con un agente quantomeno poco serio, incapace di gestire al meglio quella compravendita.
Forse per te è andata meglio così, vista la situazione debitoria che sembra non conoscesse…

Esiste il Codice Civile, che impone di comunicare con trasparenza tutte le informazioni che potrebbero influenzare la decisione dell’acquisto; ma, come detto , è come succede in molti altri settori, non tutti gli operatori si comportano professionalmente.
Non conoscendo i dettagli, se non per come hai raccontato tu la vicenda, difficile aggiungere altro.

P.S. Sul forum ci siamo tutti del tu 🙂
Grazie

Sono arrabbiato perchè per venti giorni sono stato preso in giro , spostando appuntamenti personali , permessi a lavoro e chiesto favore anche ad avvocato per capire meglio la situazione .

Quando ti parlavo di una regola o codice , era perchè voglio capire se esiste un qualcosa per dire che hai sbagliato ala grande .
Questo perchè in bocca c'è sempre la parola " ma io lavoro in questo modo"
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quando ti parlavo di una regola o codice , era perchè voglio capire se esiste un qualcosa per dire che hai sbagliato ala grande .
Questo perchè in bocca c'è sempre la parola " ma io lavoro in questo modo"
la norma base è che il mediatore deve trasferire ai clienti venditore ed acquerete le info a lui note..... poi vi sono dei vademecum rilasciati dalle associazioni di categoria FIAIP e FIMA per citare le più importanti. In questa trattativa resta il fatto che sul bene grava un pignoramento (puoi comprare ugualmente l'immobile) e qui la professione cambia ti trasformi da agente immobiliare a "consulente di alto livello".... si deve essere chiari e far comprendere all'acquirente esattamente ciò' che si sta facendo esponendo i vantaggi e i possibili rischi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la norma base è che il mediatore deve trasferire ai clienti venditore ed acquerete le info a lui note..... poi vi sono dei vademecum rilasciati dalle associazioni di categoria FIAIP e FIMA per citare le più importanti. In questa trattativa resta il fatto che sul bene grava un pignoramento (puoi comprare ugualmente l'immobile) e qui la professione cambia ti trasformi da agente immobiliare a "consulente di alto livello".... si deve essere chiari e far comprendere all'acquirente esattamente ciò' che si sta facendo esponendo i vantaggi e i possibili rischi.
Penso anche che l'agente si sia spaventato, venuto a conoscenza del "problemino" e abbia tirato a campare, per vedere cosa poteva succedere...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se un agente immobiliare carica in rete l'annuncio di un immobile che è già all'asta, significa che è un brocco ma di quelli forti, per cui non mi rivolgerei allo stesso neanche se dovessi acquistare una baracca
A parte lui...fa ridere anche quello che in teoria (ma se lo sarà inventato) la proprietaria riferisce dicendo di avere un piccolo problemi, oltre in mutuo non pagato da "secoli" e millemila creditori che pensa dormissero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto