Miss Zoe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno avrei necessità di una informazione in merito alla proposta di compravendita in allegato.

Per motivi miei personali non ho più intenzione di vendere il mio appartamento. La mia domanda è: sono ancora vincolata con questo contratto di compravendita?
 

Allegati

  • proposta (3).pdf
    2,6 MB · Visite: 46

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’acquirente non ha ancora venduto il suo. In realtà lo comprerò io
Che stranezza ; perché non avete previsto una permuta ?

E poi, premesso che servirebbe leggere anche il preliminare per il tuo acquisto, per vedere clausole ed eventuali sospensive , sei sicura che ti venderà il suo, se tu non vuoi più vendergli il suo ?
O non vuoi nemmeno comprare ?

Sarebbe meglio spiegare tutto dall’inizio
 

Miss Zoe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l’acquirente ha venduto il suo appartamento entro la data prevista per il rogito, si, sei vincolata.
Se non ha ancora venduto, si può considerare non avverata la condizione , quindi saresti libera.

Non ti hanno comunicato nulla in m

Che stranezza ; perché non avete previsto una permuta ?

E poi, premesso che servirebbe leggere anche il preliminare per il tuo acquisto, per vedere clausole ed eventuali sospensive , sei sicura che ti venderà il suo, se tu non vuoi più vendergli il suo ?
O non vuoi nemmeno comprare ?

Sarebbe meglio spiegare tutto dall’inizio
Non era possibile fare una permuta perché lui aveva un mutuo da chiudere e doveva avere la liquidità, e comunque dovrà chiedere un nuovo mutuo per l'acquisto del mio, situazione insolita forse.
Abbiamo deciso di proseguire solo con l'acquisto del suo, abbiamo firmato e registrato l'atto di compravendita con data prevista per il rogito a fine febbraio. Il problema è che per ora per problemi personali non posso più vendere il mio, non solo a lui ma a nessuno e volevo sapere se il compresso che ho firmato era ancora vincolante.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Abbiamo deciso di proseguire solo con l'acquisto del suo, abbiamo firmato e registrato l'atto di compravendita con data prevista per il rogito a fine febbraio.
Ok.
Ma continuo a non capire lo sviluppo temporale dei due affari.
Se il contratto per il tuo acquisto è successivo a quello della tua vendita, perché non avete messo date congruenti ?
E poi, la tua controparte sa già che tu non vuoi più vendere ? Se si, cosa dice ?
volevo sapere se il compresso che ho firmato era ancora vincolante.
Come ti ho scritto sopra, secondo me no: la condizione firmata, cioè aver vincolato l’acquisto tuo alla vendita sua, non riporta un termine , quindi si deve far riferimento alla data prevista per il rogito.
Lui non ha venduto entro il 12/23, quindi il preliminare per la tua vendita dovrebbe essere inefficace.
C’è da dire che quella clausola è scritta male, e potrebbe dare adito a qualche contestazione: in più, mi pare che i rapporti tra due parti che comprano e vendono i rispettivi appartamenti dovrebbe essere improntati sulla corretta comunicazione reciproca e sulla chiarezza, oltre che sui doverosi contratti.
Ovvero, consiglio di parlarne con lui, e cercare un accordo complessivo.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Si considera quindi il contratto sospeso e privo di efficacia immagino, essendo scaduto il termine senza avvertimento della condizione sospensiva, per "colpa" di entrambi ovvero di nessuno, quindi basterebbe riconsegnare l'assegno di 5k e fine del discorso (tra l'altro sarebbe stata una semplice caparra, non confirmatoria, quindi anche in caso di efficacia del contratto, si sarebbe restituito la sola caparra; unica differenza è che in tal caso l'Agenzia non ha maturato la provvigione, mentre nel caso di efficacia del contratto, l'avrebbe maturata).

Osservo che in questi moduli prestampati si parla di tutto tranne che di conformità urbanistica, che anche se contrattualmente è la cosa meno rilevante perchè non scrivendo nulla si dà per scontato che sia tutto a posto, lo diventerà un istante dopo l'acquisto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi dice che l’acquirente doveva vendere un appartamento e non un box?
C’è scritto che si vende appartamento, e ci sono i dati che servono ad identificare l’immobile ( n. di foglio, particella etc).
Vero che mancano categoria catastale, zona censuaria …
Ma secondo me è sufficiente ( anche se, convengo, si poteva fare di meglio).
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
C’è scritto che si vende appartamento, e ci sono i dati che servono ad identificare l’immobile ( n. di foglio, particella etc).
Io mi riferisco alla dicitura “la proposta è vincolata alla vendita dell’immobile della parte acquirente”. Quale immobile, precisamente? Intendo appunto i dati catastali di questo immobile, di proprietà di parte acquirente. Che può averne uno di immobile, o più di uno. Si doveva e si poteva fare di meglio sicuramente.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto