Fioredicactus

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera , ho acquistato nel 2011 un monolocale in un contesto esclusivo come prima casa , arredato un po’ datato ma mi andava bene così. Ora ho deciso di venderlo… e qui viene il bello . Trovo un compratore, tramite agenzia che mi ha contattata , che vuole fermare , con caparra confirmatoria , il prima possibile perché veramente interessato . Non firmo e chiedo tempo perche‘ qualcosa mi diceva che dovevo essere veramente sicura , che là mia posizione fosse perfetta . APE : ok . Procedo con accesso agli atti , anche richiesti da un pro forma del notaio . In apparenza tutto perfetto , peccato che l’angolo cottura , che di fatto è sistemato in un micro vano ma sempre aperto sull’unico ambiente , è alto 2,45 mt. anziché gli oltre 3 mt. di tutto il resto del locale . Cerco di capire e viene fuori che il vicino di casa usa questo spazio sopra il mio vano cottura come ripostiglio !!! Lui dice che lo ha comprato così a fine anno ‘80 . Chi me lo ha venduto dice che è sempre stato così che a sua volta lo aveva comprato già arredato .. questo soffitto oltretutto è di cemento !! Ho contattato il Geom. che ad un certo punto deposita una DIA per creare una piccola finestra nel bagno e riporta sempre gli stessi dati : cioè che l’angolo cottura è alla stessa altezza del resto , ma così non è ! Assolutamente ! È alto 2,45 da sempre ! Come ne esco ? Non posso perdere questa vendita … Si può forse considerare questa zona cottura corretta intendendo che l’altezza media dell’ambiente è rispettata , come si fa nelle mansarde ? Oppure esistono delle deroghe dove si può fare un angolo cottura di 2,45 ? Ma il Geom. che ha fatto la DIA , non doveva fare obbligatoriamente l’aggiornamento catastale ? E io cretina feci un atto con una piantina catastale degli anni ‘80 !! Ma non doveva il notaio farmi notare questa cosa ?
HELP ME
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Metti a conoscenza il potenziale acquirente dei contesti, che accetterà nello stato in cui si trova l'immobile.

Se non accetta bisogna escogitare altre soluzioni che anticipo non saranno "pulite" ....lineari.

Ma il Geom. che ha fatto la DIA , non doveva fare obbligatoriamente l’aggiornamento catastale ?

I tecnici agiscono e sono pagati per incarico del committente. Non sono responsabili di cui non hanno avuta incarico.

Ma non doveva il notaio farmi notare questa cosa ?
No! Se catastalmente non esistevano.

Hai rogitare nnel2011
quando era già vigente la legge che imponeva Conformità tra stato di fatto e catasto, Conformità non esistente.
Forse sei ancora in tempo per chiamare in causa il venditore che ha dichiarato tale Conformità.
Leggi cosa è scritto nel rogito.
 
Ultima modifica:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
l'altezza minima è 2,70 ma è consentita a 2,40 per ingressi, disimpegni, ripostigli e mi pare anche angolo cottura.... eventualmente in alternativa puoi sempre far figurare la cunica nella stanza principale e quello "accatastarlo" come ripostiglio. Deve sentire un tecnico
 

Fioredicactus

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti delle pertinenti risposte ; devo comunque avere in mano una risposta lineare da un tecnico, non voglio assolutamente casini .
spostare l’angolo cottura in soggiorno è impossibile : tecnicamente dovrei fare dei lavori praticamente come se ristrutturasi , inoltre il jolly di questo monolocale è proprio questo piccolo vano a se stante con la zona cottura e poi la mia acquirente lo ha visto così, le piace proprio questo dettaglio .
Chiamare in causa chi me lo ha venduto… vorrei in primis evitare cause ecc… per esperienza si esce sempre e comunque con le ossa rotte e poi dal mio acquisto sono passati quasi 12 anni non so se questa tempistica mi potrebbe dare ragione , un giudice potrebbe dirmi di dovevi svegliare prima . l’ unica cosa è capire se si può applicare il concetto di altezza media .
Qualcuno ne sa qualcosa ?
 

Fioredicactus

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sempre in merito a questa discussione : ho prodotto al vicino , con il geom. che mi segue in questa disgraziata situazione , tutta la documentazione comprovante che non ha alcun titolo a detenere questo volume , che non esiste alcun documento che lo autorizza ad essere in possesso di questo spazio . Ho provato in tutti i modi a farlo ragionare considerato che tutte le spese , assai gravose , me le accollo io , peraltro ne avrebbe solo vantaggi perché a gratis si sistema anche lui , inoltre questo spazio è un ricettacolo di sporcizia.. ecc .. ho già dovuto rimandare l’atto ma , nonostante tutto , questo verme , non ci permette di fare il lavoro .. posso buttare giù ugualmente questa porzione di soffitto per riappropriarmi del mio spazio ? Cosa potrei rischiare non calcolandolo ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho ben compreso dove si trova il “vano” sopra il tuo angolo cottura, e come si accede e perché sostieni che sia tuo; se hai comprato già così, non pensavi che fosse tuo…
Perché non spieghi meglio, magari con una foto o una planimetria o disegno ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, sempre in merito a questa discussione : ho prodotto al vicino , con il geom. che mi segue in questa disgraziata situazione , tutta la documentazione comprovante che non ha alcun titolo a detenere questo volume , che non esiste alcun documento che lo autorizza ad essere in possesso di questo spazio . Ho provato in tutti i modi a farlo ragionare considerato che tutte le spese , assai gravose , me le accollo io , peraltro ne avrebbe solo vantaggi perché a gratis si sistema anche lui , inoltre questo spazio è un ricettacolo di sporcizia.. ecc .. ho già dovuto rimandare l’atto ma , nonostante tutto , questo verme , non ci permette di fare il lavoro .. posso buttare giù ugualmente questa porzione di soffitto per riappropriarmi del mio spazio ? Cosa potrei rischiare non calcolandolo ?
La soluzione più pratica è quella di capire se un angolo cottura da 245cm è idoneo oppure no.

Seconda opzione, che sarebbe la prima perchè è sempre consigliabile sia in acquisto che in vendita ma già sento aria di "occhio non vede, cuore non duole": ricontrollare TUTTI i disegni dei progetto/varianti agganciati a licenze/concessioni/pdc DIA SCIA CILA ecc.: se questi disegni fanno scopa con lo stato di fatto, tutto ok, altrimenti bisognerebbe sistemare il tutto prima di vendere, sempre se ci si riesce!

Tuttavia, a prescindere da quello che sono i progetti, la proprietà è stabilita dalle planimetrie catastali risalenti all'epoca del rogito (e possibilmente allegati ad esso), quindi diciamo che se nel catastale è indicata una sola altezza allora in teoria anche quella parte sopra sarebbe la tua, in teoria, ma potrebbe anche essere che se il tuo vicino ha sulla sua planimetria catastale quello spazio, allora non sarebbe la tua e a dovere chi ha redatto l'accatastamento avrebbe dovuto inserire un'altezza inferiore in quella parte.

Quindi diciamo che ad oggi, senza esaminare TUTTE le carte, non puoi pretendere di sfasciare il soffitto e appropriarti di un qualcosa di "tuo" senza esserne certa.

"Il catasto non è probatorio" nel senso che da una visura catastale non si può esser certi della proprietà, e anche nel senso che se uno riesce a farsi passare un accatastamento con una stanza in più con causale "esatta rappresentazione grafica" (ipotesi remota ma che potrebbe accadere) si potrebbe appropriare della stanza del vicino, salvo poi ricostruire la storia e dalla lettura degli atti ecc. si riuscirebbe a stabilire la reale proprietà, tuttavia generalmente la planimetria catastale d'impianto (la prima, di tutti gli ambienti dell'edificio) ha una certa valenza, a meno di errori/refusi.

In ultimo, se quel soffitto è strutturale (solaio) non vedo come tu potresti abbatterlo e portarlo ad una quota superiore.
 

Fioredicactus

Membro Junior
Privato Cittadino
Il volume sopra il soffitto del vano cottura è mio ; è sancito da tutti gli atti pubblici : verifica catastali , comunali , notarili , conservatoria . È presente anche una sezione dell’immobile dove non sono rappresentati salti di quote . Tutti i documenti sono inequivocabili e certificati . Voglio solo riprendermi ciò che è mio ma il vicino non lo permette . Posso davanti a questa evidenza “riprendermi” ciò che è mio ? Posso sfondare il soffitto e ripristinare l’altezza originaria del locale e sbattermene del vicino fraudolento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto