Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un privato mette in vendita il proprio immobile su un portale che tratta tale vendita, un agenzia immobiliare chiama proponendo di gestire tale vendita senza alcuna provvigione a carico del venditore e senza alcun altro vincolo come ad esempio la durate del mandato o esclusività in definitiva immobile può essere venduto direttamente dal venditore in qualsiasi momento se questo trovasse un acquirente.
Premesso che mi sembra molto strano che un agenzia dedica il suo tempo e le sue energie senza un minimo interesse, ma cosa fare, quali accortezza mettere in essere affinchè anche agenzia potesse gestire una eventuale vendita alle condizioni che lei ha proposto?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
premesso che è abbastanza evidente che è un disperato, proverà a proporlo a suoi clienti compratori ai quali farà ovviamente pagare la provvigione.
magari ha in portafogli gente che non si sbatte a cercare su idealista (o dove altro è stato pubblicato l'annuncio) le inserzioni dei privati
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Benchè la condizione proposta dall'agenzia possa apparire "anomala" direi che si tratta di un'azione legale e fattibile.

L'agenzia potrebbe aver fatto tale proposta per diversi motivi, ivi compresa la seguente situazione: ha un cliente pronto per acquistare ma non ha un immobile da proporgli che possa soddisfare la sua richiesta, mentre il tuo immobile potrebbe essere quello giusto.
Morale; piuttosto che perdere il cliente (che magari si rivolgerà ad un'altra agenzia per trovare l'immobile idoneo) preferisce "lavorare gratis" per te, prendendo una sola provvigione (quella dell'acquirente), piuttosto che "nulla".

Perciò; si è vero nessuno lavora gratis, ma a volte per qualche interesse parziale o secondario, qualcuno potrebbe eccezionalmente lavorare rinunciando ad una provvigione e/o facendo uno sconto, perciò, nessuna "puzza di bruciato".

Per rispondere alla tua domanda, fatti mettere per iscritto ciò che l'agenzia ti propone, ovvero che lavorerà a costo "0" inteso sia come non pagamento della provvigione, sia come non pagamento di qualsivoglia importo, anche a titolo di "rimborso spese" e/o consulenza.

Resta inteso, che l'agenzia dovrà operare in maniera "imparziale"; tuttavia realisticamente parlando, difficilmente potrai aspettarti che l'agenzia lavori nel rispetto della piena correttezza nei tuoi confronti, dato che non pagherai un centesimo, a meno che non si tratti di un'agente "super corretto" e "super serio", ................... che volendo escludere il sottoscritto, difficilmente si potrà trovare :risata: :risata: :risata: :risata:
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma cosa fare, quali accortezza mettere in essere
Quello che io non capisco è perché chi vuole vendere da privato non segua la sua linea con coerenza, e invece si faccia ingolosire da un’agenzia che lavora gratis per lui (ovviamente con provvigioni a carico dell’eventuale acquirente).
Se da solo non si riesce, meglio dare un incarico in esclusiva ad agenzia di propria scelta (non a chi è più insistente e/o lavora gratis), e non complicarsi la vita.

Comunque, a parte far firmare che non chiedono soldi al venditore, io chiederei che non pubblichino l’annuncio sui siti, nemmeno su quello dell’agenzia, e si limitino a proporre l’immobile ai clienti che hanno in portafoglio.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
nessuno lavora gratis.......
difatti, quello che penso anche io;
è abbastanza evidente che è un disperato,
senz'altro sarà cosi ecco uno dei motivi che mi fa "pensare";
fatti mettere per iscritto ciò che l'agenzia ti propone, ovvero che lavorerà a costo "0" inteso sia come non pagamento della provvigione, sia come non pagamento di qualsivoglia importo, anche a titolo di "rimborso spese" e/o consulenza.
ecco quello che pensavo di fare,
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che io non capisco è perché chi vuole vendere da privato non segua la sua linea con coerenza,
Stessa cosa che ho detto alla persona che che ha messo in vendita immobile, sembrerebbe che agenzia abbia acquirenti interessati, cosa che io non credo su quanto dice agente immobiliare, poi potrebbe anche essere dato che questo accade dopo solo 3 giorni dalla pubblicazione sul portale.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque, a parte far firmare che non chiedono soldi al venditore, io chiederei che non pubblichino l’annuncio sui siti, nemmeno su quello dell’agenzia, e si limitino a proporre l’immobile ai clienti che hanno in portafoglio.
Scusami Francesca se mi permetto....ma la richiesta di non pubblicare nulla in nessun portale mi pare assurda. E' il miglior modo per far perdere tempo all'agenzia immobiliare.
Qui c'è da capire più che altro cosa vuole fare il venditore..ovvero agenzia sì o agenzia no. Se si opta per il sì sarebbe meglio evitare troppo pretese e lasciar lavorare in santa pace l'agente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma la richiesta di non pubblicare nulla in nessun portale mi pare assurda.
sembrerebbe che agenzia abbia acquirenti interessati
Secondo me ci vuole onesta’ intellettuale: se l’agenzia ha già clienti potenziali , che porti quelli, magari dicendo “proporrò il suo immobile al sig. X, Y, e Z, che cercano proprio qualcosa di simile al suo immobile”.
Se invece l’agenzia vuole pubblicizzare l’immobile, e non ha clienti pronti, che lo dica onestamente, senza nascondersi dietro a poco credibili “trucchetti”.
E’ ovvio che si possono accordare come vogliono, anche con possibilità di pubblicare gli annunci, ma secondo me questo porterebbe a una non auspicabile confusione.

Poi, come ho già scritto sopra, anch’io non amo chi vuole fare da se, ma poi si fa ingolosire dal primo agente che gli propone di collaborare gratis.

Racconto una mia vecchia esperienza, per spiegare come intendo io la collaborazione con un privato che fa da se . Ho venduto la casa di una signora anziana , che poi è andata a vivere dalla figlia in altra città , in attesa di comprare altro: mi ha chiesto di aiutarla a trovare un appartamento con certe caratteristiche specifiche, difficili da trovare.
Ho visto l’annuncio di un privato (all’epoca cartaceo, ancora non c’erano i portali) , gli ho detto “ho una cliente interessata, si chiama x, posso portarla a vedere casa sua, e nel caso lei non mi dovrà nulla?”
Fissato l’appuntamento, conclusa la vendita con provvigione dall’acquirente, tutto chiaro dall’inizio, tutti contenti.
 
Ultima modifica:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello che io non capisco è perché chi vuole vendere da privato non segua la sua linea con coerenza, e invece si faccia ingolosire da un’agenzia che lavora gratis per lui (ovviamente con provvigioni a carico dell’eventuale acquirente).
Se da solo non si riesce, meglio dare un incarico in esclusiva ad agenzia di propria scelta (non a chi è più insistente e/o lavora gratis), e non complicarsi la vita.

Comunque, a parte far firmare che non chiedono soldi al venditore, io chiederei che non pubblichino l’annuncio sui siti, nemmeno su quello dell’agenzia, e si limitino a proporre l’immobile ai clienti che hanno in portafoglio.

Succede perchè la gente "non vuole spendere" o non vuole pagare un servizio, probabilmente perchè non ne capisce l'utilità o semplicemente perchè "crede" di essere in grado di cavarsela da sola.

In genere le persone pensano, erroneamente, che vendere un immobile sia un gioco da ragazzi e non servano competenze o servizi aggiuntivi.

Poi quando qualcuno propone loro di lavorare gratis, perchè dire di no???
Oppure quando si accorgono che vendere da soli un immobile non è poi così facile come credono, allora optano per farsi assistere, .......... e se è gratis è meglio !!!!
 

Allegati

  • 269694075_2269304983222002_6975520511864557116_n.jpg
    269694075_2269304983222002_6975520511864557116_n.jpg
    46 KB · Visite: 12

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto