Crisi Immobiliare: E' passata o no?

  • Si. Tutto è ritornato come prima del 2008

    Voti: 14 2,3%
  • Il peggio è passato, ma le cose vanno male

    Voti: 101 16,8%
  • Qui c'è ancora. Solo qualche passetto avanti

    Voti: 217 36,0%
  • No. Tutto fermo dal 2009

    Voti: 270 44,9%

  • Votatori totali
    602
Perdonate off topic.
Non sono un qualunquista e non sono avvezzo alla retorica.Negli ultimi tempi mi sento sfiduciato e apatico.In testa ho un pensiero fisso,un tarlo che mi ripete:" se nel mio grande paese,non ci fossero quei cosi con la giacca e cravatte che parlano, parlano e magnano,la mia vita ,quella dei miei figli e dei miei concittadini sarebbe migliore,anzi sarebbe una favola".
Io credo che la soluzione del problema è capire qual'è il problema,Lo so,sembra scontato,lapalissiano,ma...
Invidio il Vostro ottimismo.Io sono stanco.Svegliarsi la mattina è sapere che quello che farai non dipende della tue capacità e dalla tua professionalità.Vivere con la consapevolezza di avere un socio passivo,legale,che ti frega i soldi per regalarli ai parenti,per comprare case agli altri e per rendere la mignotocrazia la vera via di salvezza mi rende un uomo inerte.
Scusatemi,ma sono stufooooooo
 
E poi al la di tutto signori, siamo ad oggi in via di " sotto sviluppo " e credo che tutto dovrà rialinnearsi a valori che erano inimmaginabili solo 5 anni fa. La casa in quanto" bene " dovrà seguire la stessa strada.

:ok:
 
Infatti.Sono convinto che la qualità della nostra vita sarà una parabola discendente.Il mercato immobiliare seguirà il potere d'acquisto degl'Italiani.Ma sarà un parte del problema,non il problema.
 
Ieri sono stato a Milano, Dio mio è tutto un cantiere, sembra di essere in pieno boom edilizio ( zona fiera )... Mah.

Qui al paesello i cantieri ci sono e non vendono, ma conoscendo meglio la situazione so per certo che i cantieri di oggi sono stati pensati nel 2005/2007.

Il mondo delle agenzie immobiliari è torbido? In parte si, quando era il tempo delle vacche grasse tanti si sono buttati nel settore, tanto si vendeva tutto e i soldi giravano.

I prezzi non calano? qui da me sono calati in linea generale, diciamo che c'è più selezione, come giusto che sia, il pezzo bello costa sempre, è il resto che non vale più.

Poteri occulti che manovrano il mercato? Mah non credo proprio che il settore del'intermediazione sia in grado di manovrare i prezzi, forse i grandi gruppi immobiliari, ma quelli grossi davvero, che so Caltagirone, Ligresti e pochi altri, ma penso nemmeno loro siano in grado di pilotare i prezzi.

Che fare? Acquistare oggi da un privato (che non abbia l'acqiua alla gola) è più difficile, perchè ha in mente altri prezzi, quelli pre-crisi e se oggi gli dici che il suo immobile vale almeno il 30/40% in meno, ti dice allora aspettiamo...

C'è stata una bolla speculativa, certo che si! Come in tanti settori nel 700, in Olanda, un bulbo di tulipano valeva come una casa... poi tornò a valere quanto giusto che sia, ossia il valore di un bulbo.

Il Nasdaq nel 2000 era a 5.500 punti, oggi è a 3.000 ed è un successo, non era una bolla speculativa?

Quantomeno la casa è sempre lì, fino a che lo stato non ce la porterà via ( questo è per Eraora ;-) )
 
quote="Alessandro Frisoli, post: 204987, member: 634"]
Ieri sono stato a Milano, Dio mio è tutto un cantiere, sembra di essere in pieno boom edilizio ( zona fiera )...Mah.
I prezzi non calano? qui da me sono calati in linea generale, diciamo che c'è più selezione, come giusto che sia, il pezzo bello costa sempre, è il resto che non vale più.

Che fare? Acquistare oggi da un privato (che non abbia l'acqiua alla gola) è più difficile, perchè ha in mente altri prezzi, quelli pre-crisi e se oggi gli dici che il suo immobile vale almeno il 30/40% in meno, ti dice allora aspettiamo...

I cantieri di cui parli in zona Fiera probabilmente sono il city life, a 12k euro al mq.
roba da ricchi, oltre il 60% gia' venduto sulla carta.
tutto nuovo.
Per il resto in zona Fiera, una delle zone piu' residenziali della citta' e attaccata al centro, si va dai 4.5 mq ai 6k mq per gli immobili di lusso dell'usato in condomini signorili o case d'epoca.
piu' sale il prezzo al mq piu' ti avvicini al centro milanese.
e cmq rispetto al 2007 sono calati.
solo che c'e' un piccolo particolare, .....la gente non ha soldi e le banche non li prestano.
 
e quindi non vendono ??

di compravendite, in italia, ce ne sono sempre, mi pare che viaggino sui 600.000 annue o pochissimo meno nel 2011, una cifra di tutto rispetto con la crisi in atto.
credo che la gente sia molto piu' attenta, chi ha i soldi compra sempre l'usato nelle zone migliori cercando pero' un prezzo umano, non le follie di qualche anno fa, e giustamente dico io.
certamente non parlo del nuovo.
ad un isolato da casa mia, proprio zona Fiera, stanno costruendo una palazzina non molto grande, 4 piani, con uno o due attici di 200 mq ad un prezzo di 1.500.000 euro, consegna marzo 2013
sono proprio curioso di vedere se venderanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top