Tutto vero ma sento che c'è qualcosa dietro. Il mondo immobiliare benchè lo si chiami " mercato " non mi pare ne segua il regolare funzionamento .Ci sono secondo me forze oltre le classiche domanda/offerta che lo influenzano in modo occulto e che vorrei capire.
Aggiungo anche che il mondo delle agenzie, tolte le persone qui nel forum che mi paiono sinceramente oneste e professionali come sicuramente altre, lo vedo - mia legittima opinione salvo diversa dimostazione - come torbido e composto a maggioranza di gente che ha seriamente contribuito a creare il casino in cui ci troviamo. E' vero che l' avidità umana è innata ma sicuramente è stata anche alimentata negli scorsi anni dagli agenti immobiliari ( perchè vendi a 100 se " vale " 150 magari 200 ??' ), facendo impennare i prezzi in modo folle di concerto con Banche periti e compagnia bella.
Peccato che oggi le stesse persone - almeno per le mie esperienze - sono le stesse ti dicono che " non possono presentare un offerta così bassa al proprietario " nonstante la casa sia ferma da 1 anno o 2.
Chissà perchè ? perdita del mandato o della commssione ? nessuna opera nei confronti del venditore ? ora no e prima si ?
Personalmente ho sempre pensato che una percentuale fissa in € ed in funzione della tipologia di casa avrebbe e calmiererebbe di molto calmierato il mercato. Perchè gonfiare i prezzi se tanto sempre es 1000€ prendo ? magari si sarebbe anche scremato il mercato da tanti " squali " improvvisati attratti solo dai facili guadagni dati da un % sul prezzo di vendita che riuscivano a gonfiare.
E sinceramente, vedendo il mondo in cui viviamo, la povertà di molti, la necessità di una casa da parte delle famiglie, i guadagni fatti sulle spalle di tante persone che si sono dovute indebitate 35 anni per 40 mq non sopporto più la faccia d questi ragazzotti titolari di agenzia con la Mini che ti guardano con l' aria " tanto di qui devi passare ed alle nostre condizioni ".
Mi auguro che prima o poi il loro sguardo sia molto ma molto diverso.