Grazie a te e a tutti per i cortesi e puntuali riscontri.

La banca ci farà sapere entro una decina di giorni riguardo la predelibera con durata semestrale, ma purtroppo molto probabilmente l'appartamento sarà concluso tra settembre e marzo 2024...a quel punto la mia paura è che poi non vi siano più le condizioni a causa dello sforamento di alcuni parametri, visto che siamo già "borderline".
Così è la vita
 
quel punto la mia paura è che poi non vi siano più le condizioni a causa dello sforamento di alcuni parametri, visto che siamo già "borderline".
Se siete già “borderline” è chiaro che impegnarsi per il rogito a predelibera scaduta è un rischio.
Solo tu puoi sapere se vale la pena di correrlo: ma certo essere “borderline” già ora non è un buon presupposto per impegnarsi ora per allora, non potendo prevedere l’andamento dei tassi e della propria situazione economica.
 
è normale che la compravendita sia fatta dopo soli 30 giorni dal sopralluogo per fine lavori e alla mera presentazione della SCIA di agibilità?
Si.
'acquirente deve inoltre comunicare entro 90 GG prima del contratto di compravendita se si avvale del mutuo e l'ammontare del finanziamento ottenuto
Anche questo è normale.
mutuo non è deliberato solo a lavori ultimati?
Dipende dal tipo di mutuo.
Se è a SAL, cioè a stati di avanzamento lavoro, si fanno più perizie e si svincolano cifre a seconda dell'avanzamento lavori.

Piuttosto, hai provato a sentire dal costruttore se è possibile fare un accollo del mutuo che ha stipulato per costruire ?
 
Grazie mille per i riscontri.
Anche questo è normale
Ed in questi casi quindi come funziona tutta la trafila? Potete cortesemente chiarirmi i passaggi e la relativa tempistica?

Piuttosto, hai provato a sentire dal costruttore se è possibile fare un accollo del mutuo che ha stipulato per costruire ?
No, ancora non conoscevo questa eventualità. Grazie per lo spunto. Proverò, anche se il costruttore è un grande fondo (che ultimamente ha lasciato la quotazione in borsa) e non lasciano alcun margine di trattativa.
 
oltre al fatto che fanno rinunciare al deposito prezzo .....
In che senso?

Se ti chiedono 90 giorni prima di chiarire quanto mutuo prenderai, è perchè debbono frazionare il "loro" mutuo e sapere come muoversi.
I tempi delle banche sono sempre più lunghi...
Grazie.
Quindi qual è la procedura?
Puoi spiegarmi per favore come avvengono tutti i passaggi?
Io posso avere il mutuo già deliberato 90 giorni prima del contratto di compravendita se quest'ultimo viene fatto entro e non oltre 30 giorni dal sopralluogo per fine lavori?
Grazie a tutti per gli spunti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top